Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO
Palma d'Oro per la Miglior sceneggiatura al Festival di Cannes
Regia: Yorgos Lanthimos Attori:Colin Farrell, Nicole Kidman Nazione: Gran Bretagna Anno: 2017 Genere: Drammatico Anno: 121'
IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO
di Yorgos Lanthimos con Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, GB,121'.
 
In concorso al Festival di Cannes
 
Steven è un cardiologo: ha una bellissima moglie, Anna, e due figli, Kim e Bob. All'insaputa di costoro, tuttavia, si incontra frequentemente con un ragazzo di nome Martin, come se tra i due ci fosse un legame, di natura ignota a chiunque altro. Quando Bob comincia a presentare degli strani sintomi psicosomatici, la verità su Steven e Martin sale a galla.
 
Lanthimos, con uno stile registico impeccabile, sa costruire un magistrale crescendo di tensione man mano che la realtà della minaccia e l'inevitabilità dell'inconcepibile scelta si fanno concrete. Attraverso le immagini splendidamente fotografate, le riprese vertiginose dall'alto, l'inquietante colonna sonora, Lanthimos ci immerge in un mondo surreale da incubo, di una crudeltà difficile da sopportare. Tramite una sceneggiatura enigmatica, arricchita da una buona dose umorismo nero, il regista alimenta di pari passo l'assurdità e l'orrore per costruire un film totalmente inquietante. Evitando ogni esplosione eclatante di violenza, adotta un approccio freddo e per questo paradossalmente più sconvolgente .
Un grande punto di forza sono gli interpreti: Farrell è totalmente in parte nel delineare un uomo che rabbiosamente rifiuta di accettare la responsabilità per l'incubo in cui ha precipitato la sua famiglia, e la Kidman sembra tornata ai fasti dei suoi anni migliori. Ma l'attore straordinariamente più bravo è Barry Keoghan: il suo Martin, con il suo sguardo stralunato e l'assurda calma delle affermazioni da psicopatico ci fa presagire un brillante futuro per questo giovane interprete.
 
 
CINEMA CONCA VERDE
 
Mercoledì 4 Luglio ore 21.00
Giovedì 5 Luglio ore 21.00
Venerdì 6 Luglio ore 20.15 - 22.30
Sabato 7 Luglio ore 20.15 - 22.30
Domanica 8 Luglio ore 16.30 - 18.45 - 21.00
Lunedì 9 Luglio, ore 21.00
Mercoledì 11 Luglio, ore 21.00
 
PREVENDITE: QUI