Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY
EVENTO SPECIALE
in occasione della giornata mondiale del libro
solo giovedì 26 aprile ore 20.30 Cinema Conca Verde

Ex Libris

The New York Public Library

di Frederick Wiseman, Usa, 2017, 197’

Presentato lo scorso anno in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, il film del leggendario documentarista Frederick Wiseman racconta una delle biblioteche più famose al mondo: la New York Public Library.

L’opera rivendica il ruolo centrale della cultura nella vita sociale ed economica contemporanea e il ruolo che le biblioteche possono avere come luoghi di aggregazione e di socialità culturale. Dove per cultura non s'intende solo leggere libri, ma tutta l’esperienza del mondo e dei suoi meccanismi garantita dall'accesso all'informazione e alla conoscenza di cose, fatti, persone, immagini, musiche, parole.

Il documentario di Wiseman, libero e lontano da ogni forma di pedanteria intellettuale, ci regala uno sguardo aperto, limpido e perfino meravigliato, tanto più ampio e onnicomprensivo quanto più scende nel dettaglio, mostrando la biblioteca come microcosmo di storie, di persone, di narrazioni.

 

CINEMA CONCA VERDE: Giovedì 26 aprile ore 20.30 - ingresso unico 6,50

Introduce la serata Marco Muscogiuri (architetto di alterstudio partners e docente al Politecnico di Milano
 
CINEMA CONCA VERDE: Giovedì 26 aprile ore 20.30 - ingresso unico 6,50