Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
GIORNI DI GLORIA. INGRESSO LIBERO
LA RESISTENZA AL CINEMA
Regia: Luchino Visconti, Giuseppe De Santis, Marcello Pagliero, Mario Serandrei Attori: Nazione: Italia Anno: 1945 Genere: Documentario Anno: 70'
A.N.P.I. Provinciale di Bergamo, in collaborazione con Cinema del Borgo, presenta: 
LA RESISTENZA AL CINEMA
Due serate per capire come la Resistenza è stata vista dal cinema nel dopoguerra, e come è cambiato il senso comune che ne accompagna la rappresentazione.
 
GIORNI DI GLORIA
Di Luchino Visconti, Giuseppe De Santis, Marcello Pagliero, Mario Serandrei, documentario, Italia 1945, 70'.
 
Il documentario rievoca l'oppressione nazifascista avvalendosi di vari documenti girati per l'Italia, compreso il massacro delle Fosse Ardeatine che è riprodotto nella sua terribile drammaticità.
Luchino Visconti aveva ripreso per conto dell'esercito anglo-americano il processo contro l'ex questore di Roma Pietro Caruso, la fucilazione che ne seguì dello stesso Caruso, del delegato Scarpato e di Pietro Koch. Quest'ultimo responsabile della Pensione Jaccarino, famosa prigione fascista per le sevizie e i maltrattamenti, dove lo stesso Visconti vi era stato imprigionato per un breve periodo.
 
 
CINEMA DEL BORGO
 
Giovedì 17 Maggio, ore 20.45
INGRESSO LIBERO, FINO AD ESAURIMENTO POSTI