Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
NEBRASKA
ABITARE LE ETÀ
Regia: Alexander Payne Attori:Bruce Dern, Will Forte Nazione: Usa Anno: 2013 Genere: Drammatico Anno: 115'
NEBRASKA
Di Alexander Payne, con Bruce Dern, Will Forte, drammatico, USA 2013, 115'.
 
Premiato al FESTIVAL DI CANNES per la miglior interpretazione maschile

Candidato ai GOLDEN GLOBES 2013 per: MIGLIOR FILM, REGIA, SCENEGGIATURA, ATTORE PROTAGONISTA e ATTRICE NON PROTAGONISTA.

Nebraska è una poesia di chiaroscuri, una ballata folk sulla bellezza e l'amore, quella di un figlio per il proprio genitore. Un racconto sul valore della memoria e dei ricordi che nasconde sotto la superficie da divertente commedia una riflessione sulle radici dell'America.
Racconta la storia di Woody, un anziano del Montana che scappa ripetutamente di casa nel tentativo di raggiungere il Nebraska, dove è convinto di dover ricevere un ricco premio della lotteria. Preoccupati dal suo stato mentale, i familiari dibattono a lungo sul metterlo o meno in una casa di cura, fino a quando il figlio David decide di accompagnare il padre in questo folle viaggio. Lungo il tragitto i due si fermano un paio di giorni nel piccolo villaggio natale di Woody dove, sotto gli occhi del figlio, ripercorre il suo passato dando vita a una commedia intensa e commovente.
Nebraska è un'indicazione lirica verso le radici, verso i padri, davanti ai dilemmi di tempi paradossali e senza guida. Diversamente dagli antieroi springsteeniani, il protagonista di Payne non cerca terre promesse e non corre sulle strade di "un effimero sogno americano", decidendo per la lentezza, l'impegno, il rispetto e il senso di responsabilità.
 
 
CINEMA DEL BORGO
 
Giovedì 15 Febbraio, ore 21.00