Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
OPEN YOUR EYES
Cinema, ambiente e sostenibilità
OPEN YOUR EYES
Cinema, ambiente e sostenibilità

Nutrire e formare nuove e vecchie abitudini ad una sensibilità sempre più vicina ai temi dell’ecologia e dell’inquinamento.
Su grande schermo film e docufilm particolarmente ispirati per osservare il mondo che ci circonda, per ammirarne le bellezza, per aprire gli occhi di fronte ai rischi dovuti alla disattenzione e allo spreco delle risorse.
Toccando occhi, emozioni e mente, il cinema educa a nuovi stili di vita.

 

GIOVEDÍ 22 MARZO
UNA SCOMODA VERITÀ 2
di B. Cohen e J. Shenk, con Al Gore, G. W. Bush, USA, 2017, 100’ 
Undici anni dopo Una scomoda verità Al Gore torna ad affrontare sullo schermo un argomento che in questi anni non ha mai smesso di approfondire: il surriscaldamento del globo terrestre, le sue cause, i suoi effetti e le alternative praticabili.
 
 
GIOVEDÍ 29 MARZO
FOOD COOP
di T. Boothe e M. Bonnicel, documentario, USA/FR, 2016, 97’.
Un documentario che racconta la cooperazione alimentare: come creare un supermercato dal basso, con prodotti di qualità ma a prezzi bassi grazie al principio che chi compra deve anche essere socio e lavoratore (per 2,5 ore mensili) dell'attività.


GIOVEDÍ 5 APRILE
SAMI BLOOD
di A. Kernell, con L.C. Sparrok, M-D. Rimpi, Svezia, 2016, 110’.
Elle Marja, 14 anni, figlia di allevatori di renne della comunità Sami nell'estremo nord svedese, è vittima della discriminazione etnica degli anni '30. Sottoposta alla certificazione della razza per frequentare la scuola riservata solo ai Sami, Elle Marja sogna una vita migliore in cui non sentirsi più diversa.
 

GIOVEDÍ 12 APRILE
LA VALLE DEI LUPI
di J- M. Bertrand, documentario, FR, 2016, 90’ v.o. con sott in italiano
Una ricerca personale, la storia di una scommessa folle tentata da un appassionato sognatore, un antieroe capace di affrontare tutti gli ostacoli pur di realizzare il suo antico progetto: incontrare i lupi selvaggi nel loro ambiente naturale.
 

GIOVEDÍ 19 APRILE
THE ISLAND AND THE WHALES
di M. Day, documentario, Olanda, 2016,80' v.o. con sott in italiano
Un film che lascia a bocca aperta per il suo splendore visivo. Uno sguardo avvolgente su una comunità delle Isole Faroe il cui stile secolare di vita potrebbe finire per gli effetti dell'inquinamento marino e i cambiamenti ambientali che minacciano il suo modo di vivere.
 
 
 
 
 
Inizio proiezioni ore 21.00
Proiezioni per le scuole ore 10.00 (su prenotazione)
Ingresso € 5,50/€ 5,00

In collaborazione con l' associazione Gente Di Montagna, Infosostenibile e Winter Film Festival.