Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
DOCUDANCE
Cinema e danza
 
Corso di formazione da realizzare nelle scuole, consigliato per tutte le classi.
 
 
Il cinema sempre più spesso incontra e racconta il linguaggio del corpo e della danza. Nel documentario, in particolare negli ultimi anni, abbiamo scoperto il lavoro di grandi maestri e coreografi che ci parlano del loro modo di interpretare questa forma d’arte e di espressione.
Il corso partirà dalla visione di alcune sequenze di importanti opere, come: 
 
Fuoriscena (Italia,2013)/Danza classica; 
 
Rize – alzati e balla (USA, 2005)/Hip Hop; 
 
Dancing in Jaffa (USA/Israele, 2013)/Balli di sala; 
 
Mr. Gaga (Israele/Svezia/Germani/Olanda, 2015)/Danza contemporanea; 
 
Pina (Germania, 2011)/Teatrodanza-contemporaneo.
 
Successivamente alla visione di questi estratti, verrà mostrato come la danza può farsi veicolo di pace, di costruzione di relazioni sociali e di educazione alla bellezza.
Danza al di là delle differenze fra stili e generi.
Perché il documentario? Perché è il genere cinematografico che più è in grado di cogliere la realtà nella sua essenza e che più si avvicina alla pratica dell’improvvisazione strutturata, un efficace approccio alla creatività tipico della danza contemporanea. Il documentario come strutturazione cinematografica dell’improvvisazione delle immagini catturate nella vita quotidiana.
Nell’ultima parte del corso, ci sarà anche un’introduzione alla pratica. Una forma di apprendimento attivo e partecipato, in cui la sperimentazione pratica è funzionale alla comprensione, assimilazione e rielaborazione dei concetti teorici.
 
Per i corsi è richiesta la disponibilità di un pc e un proiettore, per la visione di diapositive o spezzoni di film.
 
Per maggiori informazioni sui percorsi e sui costi mediateca@sas.bg.it oppure 035 320828