progetto next schermi di classe

proiezioni gratuite

progetto next schermi di classe
Regione Lombardia - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AGIS/ANEC lombarda, nell’ambito del progetto NEXT - Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo,propone progetto Schermi di classe rivolto a tutti gli istituti scolastici del territorio lombardo. 
Il progetto intende proporre alle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado, proiezioni grauite con un film a scelta tra quelli proposti in una rosa di titoli che affrontano tematiche di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica.
La proiezione potrà essere organizzata presso Cinema del Borgo (via Borgo palazzo 51) o presso Cinema Conca Verde (via Mattioli 65)
Gli ingressi a disposzione offerti in totale sono limtati e disponibili fino a esaurimento
Contattando sas@sas.bg.it (tel 035320828 (interno3)
 
Le proiezioni possono essere organizzate con un minimo di 100 studenti
questi i titoli a disposizione
 
AINBO - SPIRITO DELL'AMAZZONIA
(Animazione, avventura, ambiente)
Ainbo, cresciuta con la sua tribù in simbiosi con la foresta Amazzonica, grazie all'aiuto dei suoi amici animali, difenderà il suo ambiente incontaminato dall'avanzare di un gruppo di speculatori.
 
ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO
(Animazione, storico, Giorno della Memoria)
Nel 1963 il padre di Anna Frank, unico sopravvissuto della famiglia, aprì l'archivio utilizzato per realizzare questo film.
 
ASSASSINIO SUL NILO
(Drammatico, giallo)
Mentre è in vacanza sul Nilo, Hercule Poirot deve indagare sull'omicidio di una giovane ereditiera.
 
ASTEROID CITY
(Commedia, scienza, spazio)
Un raduno astronomico nel deserto è l'occasione per ragazzi e famiglie di intrecciare le proprie esperienze.
 
BIGGER THAN US - UN MONDO INSIEME
(Documentario, società, sostenibilità)
Melati incontra altri adolescenti come lei che combattono per cambiare il mondo.
 
BLU E FLIPPY - AMICI PER LE PINNE
(Animazione, amicizia, ambiente)
L'amicizia tra un bimbo e un delfino e le loro avventure in fondo al mare.
 
C'È ANCORA DOMANI
(Drammatico, emancipazione, famiglia)
Diretto da Paola Cortellesi e sua opera prima, è ambientato nella seconda metà degli anni '40 a Roma e racconta la storia di Delia.
 
CAMPIONI
(Commedia, disabilità, sport)
L'esilarante e commovente storia di un ex allenatore di basket di serie B che, dopo una serie di passi falsi, viene incaricato dal tribunale di gestire una squadra di giocatori con disabilità intellettive.
 
ELEMENTAL
(Animazione, integrazione, sentimenti)
Le vicende di un'insolita coppia, Ember e Wade, in una città i cui abitanti sono fuoco, acqua, terra e aria, e vivono insieme.
 
ENCANTO
(Animazione, magia, famiglia)
Ambientato tra le montagne della Colombia, in una straordinaria e magica città, il film segue la storia della giovane Mirabela, l'unica della famiglia Madrigal che non ha alcun tipo di potere magico.
 
ERNEST E CELESTINE - L’AVVENTURA DELLE 7 NOTE
(Animazione, musica, animali)
La storia dei due amici Ernest e Celestine, che si dovranno imbarcare in una nuova avventura quando il loro violino si romperà.
 
ESSERE E AVERE
(Documentario, insegnanti, educazione)
In Francia, in alcune zone isolate, alle scuole elementari ci sono ancora esempi di "classi uniche", cioè di classi dove un solo maestro insegna contemporaneamente a bambini dalla prima all'ultima classe del ciclo.
 
FOREVER YOUNG
(Drammatico, crescita, recitazione)
Fine degli anni '80. Stella, Etienne e Adèle, dopo aver sostenuto e superato l'esame per essere ammessi ad una rinomata scuola di recitazione, si sentono finalmente liberi di poter vivere pienamente la loro giovinezza.
 
IL GRUFFALÒ + GRUFFALÒ E LA SUA PICCOLINA
(Animazione, animali, educazione)
Creatura ibrida, metà orso e metà bufalo, il Gruffalò è il protagonista di un celeberrimo libro per bambini uscito alla fine degli anni Novanta.
 
IO CAPITANO
(Drammatico, emigrazione)
La storia di due giovani, Seydou e Moussa, che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio per raggiungere l'Europa.
 
JOJO RABBIT
(Commedia, amicizia, Giorno della Memoria)
Germania del 1944. Jojo, un dolce e timido bambino appartenente alla Gioventù hitleriana, odia gli ebrei. La sua visione del mondo cambia quando scopre che sua madre nasconde in soffitta una ragazza ebrea.
 
L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI
(Commedia, amicizia, Giorno della Memoria)
Vanda, Italo, Cosimo hanno dieci anni e, nonostante la Seconda guerra mondiale, conoscono ancora il piacere del gioco che condividono con l'amico Riccardo che è ebreo. Il giorno in cui scompare decidono di andare a liberarlo.
 
LA CHIOCCIOLINA E LA BALENA + ZOG E I MEDICI VOLANTI
(Animazione, animali, amicizia)
Due mediometraggi tratti dagli amatissimi albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler. 
 
LA PANTERA DELLE NEVI
(Documentario, ambiente, osservazione)
incent Munier, premiato fotografo naturalista francese, invita il connazionale Sylvain Tesson, scrittore e viaggiatore, a un'avventura invernale sull'altipiano tibetano.
 
LA STRANEZZA
(Commedia, teatro, letteratura)
1920. L'omaggio per l'ottantesimo genetliaco di Verga è l'occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello.
 
LAST FILM SHOW
(Avventura, cinema, sogni)
La storia di Samay, un bambino indiano di nove anni che, conquistato dalla magia del cinema, muoverà mari e monti pur di inseguire i suoi sogni in 35 mm.
 
LE VELE SCARLATTE
(Drammatico, emancipazione)
Il film è l'adattamento del romanzo del 1923 "Vele scarlatte" incentrato sull'emancipazione di una donna negli anni '20 e '30.
 
LEILA E I SUOI FRATELLI
(Medio oriente, famiglia, società)
Una famiglia è in grave crisi economica quando si scopre che il padre ha nascosto per anni un segreto.
 
LUNANA, IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO
(Educazione, ambiente, sogni)
Ugyen è un giovane insegnante di città che sogna di diventare un cantante. Intanto però, dato il suo scarso rendimento, viene inviato per punizione a Lunana, un paesino ad un'altezza di 4.800 metri.
 
MANODOPERA
(Animazione, emigrazione, famiglia)
L'emigrazione italiana in Francia, in un film in stop motion poetico. La famiglia Ughetto attraverserà, con la propria condizione di contadini ed operai, la prima metà del '900.
 
MARCEL THE SHELL
(Animazione, celebrità, sogni)
Marcel è una creatura minuscola e strana: una conchiglia con un occhio di plastica, una bocca disegnata e scarpe da ginnastica ai piedi. Non è più grande di una noce e vive in una casa gigantesca con la nonna Connie.
 
MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE
(Animazione, cucina, famiglia)
Mary è una bambina di undici anni appassionata alla cucina. La nonna la sostiene sempre, ma è anziana e subisce un ricovero in ospedale. Una misteriosa giovane donna compare all'improvviso sul suo cammino.
 
NEZOUH - IL BUCO NEL CIELO
(Drammatico, guerra, speranza)
Anche se le bombe cadono su Damasco, Mutaz si rifiuta di fuggire nella vita incerta di un rifugiato. Sua moglie, Hala, e sua figlia, Zeina, devono scegliere se restare o andarsene. 
 
NON SONO QUELLO CHE SONO
(Drammatico, morale, violenza di genere)
Edoardo Leo scrive, dirige e interpreta un adattamento fedele dell'Otello di Shakespeare inserendolo in quel filone che tende a preservare il dialogo originale a fronte di un cambio d'epoca e di ambientazione.
 
NOSTALGIA
(Drammatico, mafia, amicizia)
Dopo quarant'anni di lontananza Felice torna lì dov'è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli.
 
NULLA DI SBAGLIATO
(Documentario, pandemia, giovani)
La ricerca del significato del Tempo attraverso i racconti e lo sguardo di ragazze e ragazzi durante l'anno della pandemia.
 
ONE LIFE
(Drammatico, biografico, Giorno della Memoria)
Il film segue l'operatore umanitario britannico Nicholas Winton, che ha contribuito a salvare centinaia di bambini dai nazisti alla vigilia della seconda guerra mondiale.
 
PRENDI IL VOLO
(Animazione, viaggio, famiglia)
Mac e Pam sono due anatre che vivono insieme ai loro anatroccoli nella quiete di uno stagno. Un giorno arriva uno stormo di uccelli migratori e uno di loro invita Dax ad unirsi alla migrazione.
 
SÌ CHEF - LA BRIGADE
(Commedia, cucina, integrazione)
Cathy è una sous-chef con il sogno di aprire un ristorante. Quando si troverà in difficoltà accetterà un lavoro come cuoca per minorenni migranti. Un lavoro che piano piano le piacerà.
 
SING 2 - SEMPRE PIÙ FORTE
(Animazione, musica, spettacolo)
Buster Moon crede nel proprio gruppo di lavoro e non ha dubbi che Rosita, la maialina piena di figli, possa fare la protagonista di un grande musical.
 
STRANIZZA D’AMURI
(Drammatico, bullismo, pregiudizi)
Sicilia, estate del 1982. La storia, ispirato a un fatto vero, è quella di Gianni, un giovane di diciassette anni. Il ragazzo è gay e viene bullizzato per questo da alcuni suoi coetanei, subendo in silenzio ogni loro scherno.
 
THE FABELMANS
(Biografico, cinema, famiglia)
Diretto da Steven Spielberg, è una storia semi-autobiografica, basata sull'infanzia e l'adolescenza del regista. Un ragazzo cresciuto tra l'Arizona e la California, anni 50 e 60, che si appassiona alla settima arte.
 
TITINA
(Animazione, biografico, avventura)
La storia della cagnolina Titina, la star a quattro zampe che ha fatto la storia prendendo parte alla prima spedizione al polo nord a bordo di un dirigibile. 
 
TORI E LOKITA
(Drammatico, emigrazione, integrazione)
Lokita è una ragazza che, nell'arrivo in Europa, ha incontrato un bambino, Tori. I due sono diventati di fatto, pur provenendo l'una dal Camerun e l'altro dal Benin, fratello e sorella.
 
UN ALTRO DOMANI
(Documentario, violenza di genere, società)
La violenza sulle donne è un termometro del livello di civiltà raggiunto da un Paese. Il documentario di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi indaga sulle dinamiche psicologiche e socioculturali del problema.
 
UNA VOCE FUORI DAL CORO
(Drammatico, musica, educazione)
Nour ha quattordici anni ed è l'ultimo di quattro fratelli, tutti più grandi di lui e dalle personalità focose, irascibili, mutevoli. Un giorno incontra Sarah, un'insegnante di canto che lo coinvolge nel suo corso.