Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
12 ANNI. V.O. CON SOTTOTITOLI
In occasione dei 70 anni della dichiarazione universale dei diritti umani
Regia: Álvaro Brechner Attori:Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort Nazione: Francia, Argentina, Spagna Anno: 2018 Genere: Drammatico Anno: 123'
Promosso da: “Coordinamento provinciale bergamasco enti locali per la pace e diritti umani” e la “Rete della Pace di Bergamo”.
 
12 ANNI
Di Álvaro Brechner, con Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort, drammatico, Francia-Argentina-Spagna 2018, 123'.
 
VERSIONE ORIGINALE IN SPAGNOLO CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
 
Presentato con grande consenso di critica e pubblico all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “La noche de 12 años” (è il titolo originale) racconta la storia vera di José “Pepe” Mujica, Mauricio Rosencof e Fernández Huidobro, tre delle figure più importanti dell’Uruguay degli ultimi anni, seguendo come avvenne la loro lunga prigionia ai tempi della dittatura.
 
Uno dei tanti aspetti che fanno di 12 ANNI un film intenso e coinvolgente e soprattutto potentissimo per parlare dei diritti, è la capacità sia di raccontare nel dettaglio l’incredibile prigionia dei protagonisti, sia di rimanere al tempo stesso fortemente umano, grazie a una profonda introspezione nell’animo dei protagonisti. 
Il rancore per questa triste pagina della storia dell’Uruguay si unisce alla forza del racconto e delle immagini, dando addirittura spazio a una dose di humour. Una varietà di stili e atmosfere che aiuta a calarci nella tormentata psiche dei protagonisti, per i quali anche la più semplice e insignificante delle circostanze diventa una possibilità di riassaporare l’esistenza perduta.
 
 
CINEMA CONCA VERDE
 
Lunedì 10 Dicembre, ore 20.30
 
INGRESSO UNICO 5€