Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

A CHIARA

Vincitore al Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Realisateurs

A CHIARA
Regia: Jonas Carpignano Attori: Swamy Rotolo, Claudio Rotolo Nazione: Italia Anno: 2021 Genere: Drammatico Durata: 121'
A CHIARA
 
CINEMA CONCA VERDE SALA 2
 
Giovedì 14 ott 20.45
Venerdì 15 ott  22.30
Sabato 16 ott  15.30 - 22.30
Domenica 17 ott  15.00 - 20.45
 
 
Trama
La difficoltà di appartenere a un mondo di cui non si condividono le scelte, e di separarsi da una comunità cui comunque si appartiene per nascita, per affetto, per radici identitarie.
Carpignano, per la terza volta sulla Croisette convince pubblico e critica, e si conferma uno degli autori italiani più amati.
A Chiara è la storia di un'adolescente che vive con la famiglia, senza troppi problemi nel quotidiano. Tutti si riuniscono per i diciotto anni della sorella maggiore, organizzando una festa sfarzosa, e il giorno dopo il padre di Chiara, Claudio, sparisce senza lasciare traccia. La ragazza, scontrosa, decide di trovarlo per conto proprio, pur essendo stata messa in guardia da tutti circa la verità sul motivo per cui lui se ne sarebbe andato (è legato alle attività della criminalità organizzata locale). E così comincia a prendere forma il destino di Chiara, disposta a tutto pur di non stare lontana dal genitore. Anche a contemplare l'opzione di una vita lontana da tutto e tutti, all'insegna della disonestà e della latitanza, laddove il resto della famiglia vorrebbe assicurarle un futuro più promettente, privo di pericoli.