Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

Alice e il sindaco

commedia filosofica sull'impotenza della politica ad agire

Alice e il sindaco
Regia: Nicolas Pariser Attori:Fabrice Luchini, Anaïs Demoustier, Nora Hamzawi Nazione: Francia Anno: 2019 Genere: Commedia Durata: 103'
Alice e il sindaco
Di Nicolas Pariser, con Fabrice Luchini, Anaïs Demoustier, Nora Hamzawi, commedia, Francia 2019, 103'.
 
Cinema Conca Verde
Giovedì 13 Febbraio, ore 21.00
Venerdì 14 Febbraio, ore 20.15 - 22.15
Sabato 15 Febbraio, ore 18.00 - 20.15 - 22.15
Domenica 16 Febbraio, ore 15.00 - 17.00 - 19.00 - 21.00
 
Trama
A qualche mese dalle elezioni municipali, il sindaco di Lione non ha più idee. Dopo trent'anni di vita politica è come svuotato. In suo soccorso, l'entourage comunale recluta una giovane normalista. Il ruolo di Alice Heimann è rigenerare la capacità di pensare del sindaco e la visione necessaria all'azione politica. Introdotta nel cerchio della fiducia, Alice rivela un'agilità innata per la 'cosa politica' fornendo carburante alla macchina municipale. E la macchina riparte ma gli scossoni e i sobbalzi non tarderanno a costringerla alla sosta forzata.
 
Lontano dal fare della politica un uso funzionale, gioco di sosia o semplice motore per commedia o thriller, Pariser opta per la frontalità del reale. Alice e il sindaco rende conto di un consiglio comunale, delle forze di potere in gioco ma soprattutto del consolidarsi della relazione filiale tra una giovane normalista e un sindaco consumato. Attraverso la loro interazione, il regista affronta la natura e l'etica della politica, intesa come amministrazione del bene pubblico coerente a un sistema di valori.
 
Prevednite disponibili
in biglietteria negli orari di apertura della sala (da 30 minuti prima dell'inizio del primo spettacolo gioranliero, fino a 30 minuti dopo l'inizio dell'ultimo spettacolo gioranaliero)
online: qui
tramite l'app: cinema conca verde e del borgo (scaricabile per android e ios)