Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

I'M YOUR MAN

Orso d’argento al Festival di Berlino

I'M YOUR MAN
Regia: Maria Schrader Attori:Maren Eggert, Dan Stevens Nazione: Germania Anno: 2021 Genere: Commedia Durata: 105'
I'M YOUR MAN
di Maria Schrader, con Maren Eggert, Dan Stevens, Germania, 2021, 105’
Orso d’argento al Festival di Berlino per la miglior interpretazione. Dalla regista di UNORTHODOX
Una ricercatrice dovrà vivere con una macchina con sembianze umane. Una commedia divertente, astuta e profondamente riflessiva sull'incontro tra sentimenti e tecnologia.
 
Alma è un'archeologa che lavora in un museo di Berlino, e non pensa ad altro che al suo grande progetto di ricerca. L'unica eccezione è un favore a un collega, per il quale si presta come "collaudatrice" dell'ultimissima tecnologia in fatto di robotica: un androide-partner costruito su misura attorno al suo padrone, per soddisfarne ogni desiderio fisico, emotivo o intellettuale, che siano essi consapevoli o meno. Scettica ma disposta a tollerare tre settimane di prova, Alma fa entrare in casa sua Tom, una macchina programmata per farla felice ma alle prese con un soggetto che non cerca né romanticismo né una relazione.
 
Rispetto a film come EX MACHINA ed HER, ormai parte del canone di questo particolare sottogenere, la delicata commedia tedesca I'M YOUR MAN si fa notare per due aspetti principali. Innanzitutto è molto più intelligente e sofisticata di quanto il suo approccio lo-fi e domestico lasci immaginare, a riprova di come non servano effetti visivi all'avanguardia o la ricostruzione di città del futuro per andare dritti al centro della questione filosofica di base.
In secondo luogo, la quarta regia di Maria Schrader rielabora la premessa dell'attrazione tra umano e robot attraverso un'inversione di genere rispetto al più consueto cliché della donna "artificiale". Un aspetto che l'autrice della miniserie Unorthodox esplora riccamente e che va ben oltre la trovata di servizio o di facciata.
 
Divertente, astuto e profondamente riflessivo, I'M YOUR MAN mette di fronte una straordinaria Maren Eggert, il cui pragmatismo iniziale lascia il passo a una labirintica profondità emotiva nell'arco della storia, e un volto notevole come quello di Dan Stevens. Il camaleontico attore britannico, la cui carriera post-Downton Abbey è stata una vera e propria lectio magistralis su come demolire e riconfigurare un aspetto da "bello e buono", sfrutta al massimo una parte che gli richiede di essere un "androide fuor d'acqua" a molteplici livelli. Mymovies
 
I’M YOUR MAN
Cinema Conca Verde sala 2
 
 
Venerdì 15 ott                                  20.15
Sabato 16 ott                    15.30 - 20.15
Domenica 17 ott                              18.00
Martedì 19 ott                                  20.45
 
 
Prevendite QUI