Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO
DALLA GRAPHIC NOVEL DI ZEROCALCARE. A VENEZIA 75 - SEZIONE ORIZZONTI
Regia: Emanuele Scaringi Attori:Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante, Valerio Aprea Nazione: Italia Anno: 2018 Genere: Commedia, drammatico Anno: 99'
LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO
Di Emanuele Scaringi, con Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante, Valerio Aprea, commedia-drammatico, Italia 2018, 99'.
 
Zero ha ventisette anni e il talento per il disegno. La sua vita sociale si limita a Secco con cui condivide l'entusiasmo per la geek culture. Ma la sua vera passione è Camille, il suo amore di sempre traslocato a Tolosa. Camille che ama e che adesso l'anoressia ha vinto. Cercando dentro di sé le parole per dire il suo lutto, Zero oscilla tra nostalgia e proiezioni 'corazzate'. In conflitto perenne con se stesso, la sua voce interiore ha il corpo placcato di un armadillo, presenza rassicurante che lo accompagna permanentemente. Tra Rebibbia e Roma Nord, passando per il temibile centro, Zero si imbarca in un'avventura splenica e comica, specchio di un'intera generazione.
 
Adattamento del fumetto omonimo, già cult e stampato a colori per Bao Publishing, La profezia dell'armadillo è un'intensa seduta psicanalitica che emancipa il suo protagonista dalla striscia e lo incarna sulla scena e davanti al confidente immaginario che dona il nome al titolo. Apparizione farfugliante che personifica la sua coscienza, l'armadillo di Valerio Aprea declina il côté indolente e menefreghista dell'antieroe, un ragazzo 2.0 che usa la cultura pop per attraversare indenne il mondo. Un territorio che si dispiega tra un nord e un sud ideali tra cui Zero fa la spola prima di ritornare alla sua heimat, un quartiere di cui il mammut favoleggiato è la primitiva allegoria.
 
 
CINEMA CONCA VERDE
 
Giovedì 20 Settembre, ore 21.00
Venerdì 21 Settembre, ore 20.30 - 22.30
Sabato 22 Settembre, ore 22.30
Domenica 23 Settembre, ore 17.30 - 21.00