Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
NON CI RESTA CHE VINCERE
LA COMMEDIA DELL'ANNO. il film diverte, commuove e fa pensare.
Regia: Javier Fesser Attori:Javier Gutiérrez, Athenea Mata, Juan Margallo Nazione: Spagna Anno: 2018 Genere: Commedia Anno: 118'
NON CI RESTA CHE VINCERE
Di Javier Fesser, con Javier Gutiérrez, Athenea Mata, Juan Margallo, commedia, Spagna 2018, 118'.
 
Marco è allenatore di una squadra di basket professionista di alto livello. Sorpreso alla guida in stato di ebrezza viene condannato a svolgere un lavoro socialmente utile. Per ordine del giudice deve quindi organizzare una squadra di basket composta da persone con un deficit mentale. Ciò che era cominciato come una pena si trasforma in una lezione di vita sui pregiudizi sulla normalità. Tutti i giocatori della squadra di basket sono interpretati da attori disabili.
 
"Questo film parte con la tesi che siamo tutti uguali e termina con l'idea che siamo tutti meravigliosamente differenti", dice il regista spagnolo. Che porta in Italia la sua commedia campione d'incassi.
 
Javier Fesser centra l'obiettivo di divertire facendo pensare. Gli attori della squadra di basket non 'interpretano' i ruoli di disabili ma 'sono' disabili. Questo ha consentito o addirittura suggerito una flessibilità della sceneggiatura che ha visto inserire in montaggio scene che hanno preso vita direttamente nel corso delle riprese.
Perché questo è un film che non sfrutta i disabili per far ridere pur consentendoci di divertirci (e non poco) dinanzi alle loro reazioni. C'è un profondo rispetto nei loro confronti perché li si racconta come sono e, attraverso la figura di Marco, si portano sullo schermo i pregiudizi che i cosiddetti normodotati nutrono (talvolta negandolo a se stessi) nei loro confronti.
 
 
CINEMA CONCA VERDE
 
Martedì 11 Dicembre, ore 21.00
Mercoledì 12 Dicembre, ore 21.00
Giovedì 13 Dicembre, ore 21.00
Venerdì 14 Dicembre, ore 18.30 - 21.00
Sabato 15 Dicembre, ore 15.45 - 18.00 - 20.15 - 22.30
Domenica 16 Dicembre, ore 15.00 - 17.30 - 20.45
Martedì 18 Dicembre, ore 21.00