Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti
SIR - CENERENTOLA A MUMBAI
SCHERMI D'ASIA: INDIA
Regia: Rohena Gera Attori:Tillotama Shome, Vivek Gomber Nazione: India, Francia Anno: 2018 Genere: Drammatico Anno: 99'
SIR - CENERENTOLA A MUMBAI
di Rohena Gera,  con Tillotama Shome, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni, India/Francia 2018, 99’
 
Ashwin e la sua domestica cominciano a legare insieme scoprendo di avere molte cose in comune. Una favola sentimentale sincera che antepone la possibilità alla realtà e apre lo spazio del sogno.
 
Ratna è una giovane vedova che lavora come cameriera in un lussuoso appartamento di Bombay, di proprietà del ricco Ashwin. Se dopo la morte del marito fosse rimasta nel suo villaggio, avrebbe condotto un'esistenza da morta in vita, esclusa dalla società, ai margini della sua stessa famiglia. A Bombay invece può lavorare, guadagnare abbastanza per far studiare la sorella minore e trovare persino piccoli spazi per coltivare la sua passione. La vita di Ratna cambia quando Ashwin lascia la fidanzata ad un passo dalle nozze, perché alla ricerca di un coinvolgimento più profondo e di una partner più autentica.
 
Il titolo italiano 'Cenerentola a Mumbai', traduzione dell'originale 'Sir', sposta leggermente il fuoco dalla problematica classista, rispondendo innanzitutto ad una comprensibile logica commerciale, ma ha anche il pregio di non mentire sullo spettacolo che va ad inaugurare. Siamo infatti nella più classica delle favole sentimentali, quella che avvicina due personaggi socialmente agli antipodi, in un contesto dove questa distanza ha ancora grande peso e complesse implicazioni.
(Marianna Cappi - www.mymovies.it)
 
 
CINEMA CONCA VERDE
 
Martedì 15 Ottobre, ore 21.00