Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
TORNA A CASA, JIMI!
10 COSE DA NON FARE QUANDO PERDI IL TUO CANE A CIPRO
Regia: Marios Piperides Attori:Adam Bousdoukos, Vicky Papadopoulou, Toni Dimitriou, Özgür Karadeniz Nazione: Cipro Anno: 2018 Genere: Commedia Anno: 92'
TORNA A CASA, JIMI! - 10 COSE DA NON FARE QUANDO PERDI IL TUO CANE A CIPRO
Di Marios Piperides, con Adam Bousdoukos, Vicky Papadopoulou, Toni Dimitriou, Özgür Karadeniz, commedia, Cipro 2018, 92'.
 
Il primo film a soggetto di Marios Piperides ha trionfato come miglior opera al Tribeca Film Festival. Un premio meritatissimo. Meritatissimo perchè sfrutta la superficie strutturale della commedia per scavare più a fondo, fino ad arrivare alla pura critica sociale sulla spezzata condizione cipriota.
 
Nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dall'area greca di Cipro a quella turca e viceversa. Così dice la legge. E quando Jimi, il cane che lo spiantato musicista Yiannis aveva comprato con la sua ex, attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell'ONU (quella che divide le due parti dell'isola), bisognerà fare di tutto per riportarlo indietro. Anche se questo, per il casinista Yiannis, significherà ritardare i suoi piani di emigrare verso nuove opportunità. Riprendersi il cane, però, è un'impresa omerica.
Incontri inaspettati e non sempre piacevoli, ritorni al passato che riaprono vecchie ferite e la consapevolezza storica e individuale che la realtà non è sempre modificabile, daranno il giusto ritmo a questa disavventura umana, prima ancora che canina.
 
 
CINEMA CONCA VERDE
 
Sabato 20 Aprile, ore 20.30 - 22.30
Domenica 21 Aprile, ore 20.30 - 22.30
Lunedì 22 Aprile, ore 21.00
Martedì 23 Aprile, ore 21.00