Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
UN AFFARE DI FAMIGLIA
Palma d'Oro - Miglior Film al Festival di Cannes
Regia: Kore'eda Hirokazu Attori:Lily Franky, Kirin Kiki Nazione: Giappone Anno: 2018 Genere: Drammatico Anno: 121'
Da non perdere - Palma d’oro Miglior Film al Festival di Cannes

UN AFFARE DI FAMIGLIA
di Kore'eda Hirokazu con Lily Franky, Kirin Kiki, Giappone, 2018, 121'.

Il nuovo film di  Kore-Eda è come un fiore. Del fiore ha la bellezza mai banale e del tutto naturale, e la delicatezza. Del fiore ha la capacità di nascere, e di portare questa sua bellezza, anche nei luoghi più grigi. Del fiore, più di ogni altra cosa, ha la capacità di dischiudersi lentamente, di trasformarsi, rivelandosi in tutta la sua complessità, in tutte le sue parti, che non sono solo quelle più evidenti.
 
Con Un affare di famiglia si ride, ci si commuove e si rimane toccati nel cuore. Mai così lucido, dopo i bellissimi FATHER AND SON e LITTLE SISTER, Kore-eda conquista Cannes e si conferma uno degli autori contemporanei più profondi e apprezzati.

La famiglia, per definizione, non si sceglie…o forse la vera famiglia è proprio quella che si ha la rara facoltà di scegliere. 
Dopo uno dei loro furti, Osamu e suo figlio si imbattono in una ragazzina in mezzo ad un freddo glaciale. Dapprima riluttante ad accoglierla, la moglie di Osamu acconsente ad occuparsi di lei dopo aver appreso le difficoltà che la aspettano. Benché la famiglia sia così povera da riuscire a malapena a sopravvivere commettendo piccoli reati, sembrano vivere felici insieme finché un incidente imprevisto porta alla luce segreti nascosti che mettono alla prova i legami che li uniscono...
 
 
CINEMA DEL BORGO
 
Martedì 13 Novembre, ore 16.00
Mercoledì 14 Novembre, ore 21.00