lun 9/10 ore 20.45 in versione originale francese con sott. in italiano e
mercoledì 11/10 ore 20.45 nella versione doppiata in italiano.
TRE COLORI - BIANCO di Krzysztof Kieślowski
A trent’anni dalla sua realizzazione, torna in sala la trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski restaurata: Film Blu, Film Bianco, Film Rosso.
Realizzati tra il 1993 e il 1994, per i tre film, che nell’insieme costituiscono l’ultima opera prima della scomparsa del suo autore a soli 54 anni, KieślowskI prende ispirazione dai tre colori della bandiera francese e dai tre ideali rivoluzionari che essa rappresenta: libertà, uguaglianza, fratellanza.
La poetica indagine di Krzysztof Kieślowski sull'esistenza umana prosegue con il secondo capitolo della Trilogia dei Colori, #FilmBianco, dedicato al tema dell'uguaglianza e interpretato da Julie Delpy e Zbigniew Zamachowski. Un capolavoro da rivedere sul grande schermo in versione restaurata 4K.
È la storia di Karol che - costretto al divorzio dalla moglie Dominique e da lei umiliato - si ritrova senza casa a chiedere l'elemosina nella metro di Parigi. Incontrato un suo connazionale, decide di tornare in modo rocambolesco in Polonia, dove ricomincia da zero riuscendo a costruisce un impero commerciale. Karol, però, non ha mai dimenticato l'amore per sua moglie né le umiliazioni subite.