cinema e psicologia 2024

5 mercoledì dal 30/3

cinema e psicologia 2024
Quell’oscuro oggetto del desiderio
CINEMA E PSICOLOGIA 2024
 
Dal 20 marzo al 17 aprile 2024
tutti i mercoledì ore 20.30
CINEMA CONCA VERDE
 
L’edizione del 2024 della rassegna di Cinema Conca Verde che mette in dialogo il linguaggio del cinema con quello della psicologia, pone al centro il tema del DESIDERIO. Attraverso la visione di 5 film questo concetto sarà contemplato attraverso molteplici sfaccettature. Si inizierà a osservarlo come elemento centrale nella scoperta di sé nell’ADOLESCENZA. Verrà poi considerato nella dimensione presente nel SOGNO e come elemento di un’EREDITA’ trasmessa dal passato. Il desiderio sarà anche osservato nel momento della PERDITA dell’oggetto amato, e per gli INCIAMPI che si sovrappongono alla sua realizzazione. Sarà infine incontrato attraverso i legami con i concetti di PULSIONE e CORPO.
 
Proiezioni seguite da commenti a cura di: Francesca Amighetti e Elena Lupini (Consultorio Scarpellini); Marco Andreoletti; Laura Mossi e Claudia Vattiato (Jonas Bergamo); Annalisa Boldrini (ASST Pavia).
 
20 marzo
Il desiderio come confine tra amicizia e amore, e come scoperta di sé e dell'altro nell'adolescenza
STRANIZZA D'AMURI di Giuseppe Fiorello
Gianni e Nino si incontrano in una calda estate Siciliana. Coraggiosi e affamati di vita, nonostante la loro relazione non sia vista di buon occhio, non si curano dei pregiudizi, delle dicerie, e vivono liberamente.
 
27 marzo
L'ombelico del sogno: Hayao Miyazaki e l'eredità del desiderio
IL RAGAZZO E L’AIRONE di Hayao Miyazaki
Un ragazzino che ha perso la madre, deve iniziare una nuova vita. Un airone ostinato lo tormenta e 'gli parla' conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia.
 
3 aprile
Perdita dell'oggetto amato e destini del desiderio
LA CHIMERA di Alice Rohrwacher
Un giovane archeologo inglese è coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Un film libero, insieme arcaico e postmoderno sulla ricerca ostinata, di morte, di vita. Una battaglia tra fedeltà e desiderio.
 
10 aprile
La tortuosa via del desiderio e gli inciampi della sua realizzazione
IL CIELO BRUCIA di Christian Petzold
Due amici si rifugiano per qualche giorno in una casa al mare per lavorare e rilassarsi. La presenza sfuggente e affascinante di Nadja contribuisce a intensificare domande esistenziali e sconvolgimenti tra i protagonisti.
 
17 aprile
Pulsione, corpo, desiderio: scoprire il mondo, incarnarsi in sé stessi
POVERE CREATURE di Yorgos Lanthimos
Una donna bambina va alla scoperta del mondo con uno sguardo nuovo, affamato e primigenio, che non ha memoria delle regole e dei pregiudizi che muovono la società: non conosce vergogna ma solo curiosità.
 
Ingresso 7,50 – 6,50 €
Ingressi ridotti anche con i carnet da 3, 6, 9 ingressi validi un anno anche per altre proiezioni presso Cinema Conca Verde, Cinema del Borgo, e d’estate Arena santa Lucia
 
A cura  SAS BERGAMO
 
In collaborazione con Jonas Bergamo e Consultorio Scarpellini
 
Con il sostegno di l europacinemas