Gli orizzonti del conflitto
CINEMA E PSICOLOGIA 2026
Dal 18 febbraio al 25 marzo 2026
Tutti i mercoledì ore 20.30
Cinema Conca Verde
L’edizione 2026 della rassegna di Cinema Conca Verde che mette in dialogo il linguaggio del cinema con quello della psicologia, sceglie come tema di indagine quello del CONFLITTO.
Attraverso la visione di 6 film verranno analizzati diversi modi in cui la conflittualità si presenta e si esprime nelle nostre vite.
Giustizia e vendetta, violenza, controllo, aggressività, conflittualità familiari, amore e guerra…saranno alcune delle parole chiave e dei concetti che verranno esplorati attraverso la visione e i commenti di opere cinematografiche intense e appassionanti.
Proiezioni accompagnate da commenti a cura di:
Laura Mossi e Claudia Vattiato (Jonas Bergamo); Francesca Amighetti e Elena Lupini (consultorio Scarpellini); Annalisa Boldrini (GIMBT); Marco Andreoletti.
18 FEBBRAIO
Quale differenza tra vittima e carnefice nel labile confine tra giustizia e vendetta?
UN SEMPLICE INCIDENTE di Jafar Panahi
Un piccolo incidente d’auto diventa la scintilla per una caccia all’uomo con conseguenze sempre più travolgenti. Un film di profonda ricchezza anche quando sceglie la strada dell'ironia.
25 FEBBRAIO
La violenza come possibile risposta all’assenza.
NOI E LORO di Delphine e Muriel Coulin
Pierre, operaio nelle ferrovie, ha due figli uno dei quali, il maggiore, si avvicina a gruppi di estrema destra che rappresentano l'esatto contrario dei principi del padre.
4 MARZO
Tra desiderio, paura e bisogno di contatto: l’incontro amoroso come campo di battaglia gentile.
FOLLEMENTE di Paolo Genovese
La nostra mente è un posto molto affollato, siamo tutti pluriabitati con tante diverse personalità che devono convivere tra di loro. Razionali, romantiche, istintive, a volte folli.
11 MARZO
L'impulso vitale tra controllo ed aggressività: quando il nutrimento diventa minaccia.
LE ASSAGGIATRICI di Silvio Soldini
Tra sette donne, costrette ad assaggiare il cibo destinato ad Hitler, si intrecciano rapporti che implicano sia la solidarietà che il possibile tradimento.
18 MARZO
Conflitti familiari nascosti, tra aspirazioni personali e responsabilità, tra tradizione e modernità.
LA MIA FAMIGLIA A TAIPEI di Shih-Ching Tsou
A Taipei, Shu-fen lotta per tenere insieme la sua famiglia, ma le iniziative delle figlie rischiano di distruggere l'equilibrio già precario. Un film con un cuore da bambino.
25 MARZO
Nel cuore del conflitto: quando i discorsi d'amore si arrendono alla logica dei discorsi di guerra.
LA TOMBA DELLE LUCCIOLE di Isao Takahata
Un film in cui la guerra non è spettacolarizzata, ma vissuta attraverso gli occhi dei bambini, vittime innocenti di una tragedia più grande di loro. Uno dei capolavori dello Studio Ghibli.
Ingresso 7,50 – 6,50 (over 65 e universitari under 26)
Ingressi ridotti anche con i carnet da 3, 6, 9 ingressi validi un anno, anche per due persone e per altre proiezioni presso Cinema Conca verde , Del Borgo e d’estate Arena Santa Lucia.