Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
CINEMA, MIGRAZIONE, ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE
2 APPUNTAMENTI A MARZO
CINEMA, MIGRAZIONE, ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE
 
A marzo presso Cinema Conca Verde, due serate nelle quali riflettere e lasciarsi provocare dalla complessità di temi legati alle migrazioni.
 
Martedì 5 marzo ore 21.00 Cinema Conca Verde
STYX di Wolfgang Fischer.
Premio Giuria Ecumenica al Festival di Berlino. Una dottoressa decide di salpare per un viaggio in solitaria in barca a vela da Gibilterra verso l’oceano. Dopo una tempesta si imbatte in un peschereccio arenato pieno di profughi africani in grave difficoltà. La donna si troverà quindi ad un bivio: provare ad aiutare gli uomini e le donne bloccati sull’imbarcazione oppure farsi da parte ed aspettare aiuti adeguati. Un’opera potente che evita il pietismo. Un racconto pieno di tensione crescente in cui entrano in conflitto umanità, sopravvivenza, giustizia e solidarietà. Il film apre a riflessioni anche di tipo politico, ovvero come in questi casi alcune azioni siano al limite tra giusto e sbagliato, oppure come delle vite umane siano oggi in balia di leggi e mezzi insufficienti.
 
Martedì 19 marzo ore 21.00 Cinema Conca Verde
DOVE BISOGNA STARE di Daniele Gaglianone.
Presentato al Festival del Cinema di Torino. L’incontro con quattro donne italiane, di provenienze diverse, impegnate, a titolo volontario, nell'accoglienza dei migranti. Co-prodotto da ZaLab di Andrea Segre (Io sono Li, Mare chiuso, Ibi, L'ordine delle cose), che con i suoi film in questi anni sta mappando sia in chiave di fiction che di documentario cause e conseguenze delle migrazioni, Dove bisogna stare è una dichiarazione di intenti. A differenza di molte altre indagini sul tema delle migrazioni, non dà per assodato nulla e cerca di assumere il punto di vista e le difficoltà di chi arriva nel nostro Paese spesso intendendolo come una tappa verso altre destinazioni.
 
Martedì 5 e 19 marzo ore 21.00 Cinema Conca Verde Ingresso 5,50 – 5,00