tutti i venerdì sera dopo la proiezione serale delle 20.30 o delle 21.00 (vedi il sito www.sas.bg.it) la possibilità di vivere un momento di dialogo libero e informale
CONCA CINE CLUB è un'iniziativa proposta presso Cinema Conca Verde tutte le settimane, per dare la possibilità, dopo aver assistito alla proiezione dei film in programma, di vivere un momento di confronto e dialogo libero e informale tra i partecipanti.
15-20 minuti circa a disposizione per tutti coloro che desiderano fermarsi dopo la proiezione, per scambiare impressioni a caldo, osservazioni, commenti, opinioni, su quanto appena visto.
Gli incontri saranno guidati da un conduttore, ma non vogliono essere lezioni frontali di un esperto, o analisi necessariamente complete e approfondite. Sono un invito all’incontro e al confronto di idee e suggestioni, il più informale possibile, tra coloro che desiderano partecipare.
prossimi appuntamenti
Venerdì 30 gennaio
SENTIMENTAL VALUE
di Joachim Trier, con Renate Reinsve, Elle Fanning, Nor, Ger, Dan, Fra, Sve, 2025, 132’
Due sorelle affrontano il ritorno del padre regista e l'arrivo di una star americana che sconvolge gli equilibri della loro fragile famiglia. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 7 candidature a Golden Globes, ha ottenuto 8 candidature agli European Film Awards.
Con una cifra stilistica inconfondibile, Trier delinea con morbidezza e fluidità la complessità dei rapporti familiari.
venerdì 6 febbraio
LAVOREREMO DA GRANDI
di Antonio Albanese, con Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Italia, 2026, 90’
Tre amici, Beppe, Umberto e Gigi, attendono l'arrivo del giovane Toni per festeggiare la sua ritrovata libertà. Umberto è un musicista fallito, ha mandato in malora l'azienda del padre e ha già due separazioni alle spalle. Gigi è stato appena diseredato dalla zia, è ubriaco e indossa una delle sue vecchie parrucche in segno di protesta. Beppe ha una madre molto ingombrante, fa l'idraulico e si dice non abbia mai avuto una ragazza. Toni, figlio di Umberto, è un ragazzo fin troppo sveglio che entra ed esce dal carcere per piccoli reati. In altre parole: la più scombinata delle compagnie, in un microcosmo immutabile, nello stridente splendore di un lago. Qualcosa però sta per accadere. Un cataclisma dalle conseguenze sconvolgenti ed esilaranti. Dopo una serata ad alto tasso alcolico nel bar del paese, l'auto sulla quale stanno per tornare a casa colpisce qualcosa. O meglio, qualcuno. Dando inizio ad una serie di inesorabili scelte sbagliate, i quattro fuggono e si rifugiano a casa di Umberto. Sarà una lunga notte di colpi di scena, situazioni paradossali e ridicole, incontri e scontri tra i protagonisti e altre figure improbabili che popolano quella interminabile giornata. Fino alla più inimmaginabile delle soluzioni, che arriverà alle prime luci dell'alba.
venerdì 13 febbraio – in attesa di conferma
CIME TEMPESTOSE
di Emerald Fennell, con Jacob Elordi, Margot Robbie, USA, 2026, 135’
Dal capolavoro del 1847 scritto da Emily Brontë. Una storia d'amore appassionata e tumultuosa ambientata nelle brughiere dello Yorkshire, che esplora l'intensa e distruttiva relazione tra Heathcliff e Catherine Earnshaw. Un’audace e originale reinterpretazione di una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi. Protagonisti Margot Robbie nel ruolo di Cathy e Jacob Elordi in quello di Heathcliff.
venerdì 20 febbraio
DEAD MAN’S WIRE
di Gus Van Sant con Al Pacino, Bill Skarsgård, USA, 2025, 105’
Da un fatto realmente accaduto nel 1977, un sequestro con ostaggio le cui trattative - trasmesse in diretta tv - hanno tenuto con il fiato sospeso gli americani per 63 ore. Un film teso como un cavo, sul confine tra vittime e carnefici e sui risvolti nascosti della cronaca che nutre i tabloid. Gus Van Sant torna ai personaggi dall'ego sperduto dei suoi primi film, quei loser che il tempo attuale - un tempo di difficoltà economiche e relazionali, un tempo di strumenti "wireless"- richiama prepotentemente in scena.
venerdì 27 febbraio – in attesa di conferma
RENTAL FAMILY - NELLE VITE DEGLI ALTRI
di Hikari, con Brendan Fraser, Paolo Andrea Di Pietro, Giappone, USA, 2025, 103’
Philip, attore americano in Giappone, lavora per "Rental Family", offrendo affetto a pagamento. Scoprirà però che separarsi dai clienti è la parte più difficile.
Una commedia commovente sulla riscoperta dell'empatia e dell'autenticità dei legami tra esseri umani. È Rental Family, scritto e diretto dalla giapponese Hikari, con protagonista un titanico Brendan Fraser che torna a emozionare dopo la prova da Oscar di The Whale.
continua tutti i venerdì
Ingresso 7,50 – 6,50 under 26 over 65. Sono disponibili i carnet da 3, 6 o 9 ingressi validi un anno, in tutte e tre le sale (Conca Verde, Del Borgo, Arena Santa Lucia) validi anche per due persone la stessa sera.