Dal 22 marzo al 26 aprile 2023
ore 20.45 Cinema Conca Verde
CORPO E ANIMA
Cinema e psicologia 2023
La nuova edizione della rassegna di Cinema Conca Verde che mette in dialogo il linguaggio del cinema con quello della psicologia, pone al centro il tema del corpo. Questo tema sarà indagato attraverso la visione di 6 film che ne metteranno in luce aspetti differenti: il corpo e la sua funzione di generare (o meno) vita, come spazio in cui si definisce l’identità di ognuno, come luogo in cui trovare piacere e felicità, ma anche oggetto-soggetto del giudizio e delle convenzioni sociali.
Corpi non convenzionali, corpi ai margini, corpi che desiderano e che invecchiano e che, nella relazione con il proprio io interiore e con gli altri, possono fiorire o soffrire.
Proiezioni accompagnate da commenti a cura di: Laura Mossi e Claudia Vattiato (Jonas Bergamo); Francesca Amighetti, Elena Lupini e Marco Andreoletti (Consultorio Scarpellini); Annalisa Boldrini (ASST Pavia)
Ingresso 7,50 – 6,50 € (over 65 e under 26)
Ingressi ridotti per tutti a 5,00, 5,50 o 6,00 € con i carnet da 9, 6, 3 ingressi validi anche per due persone la stessa sera,e utilizzabili anche per altre proiezioni per un anno presso Cinema Conca Verde, Cinema del Borgo, e d’estate Arena Santa Lucia
22 marzo
Desiderio e funzione materna nel crocevia tra tempo del corpo e psiche
I FIGLI DEGLI ALTRI di Rebecca Zlotowski
Rachel, una donna serena con una vita che ama, si innamora di Alì, un uomo separato che ha una figlia. In lei cresce il desiderio di maternità e di una famiglia tutta sua, ma ha 40 anni e il tempo non è dalla sua parte.
29 marzo
Un maternità lontano dai cliché, che smonta gli stereotipi e interscambia i ruoli di genere
NINJA BABY di Yngvild Sve Flikke
La ventitreenne Rakel si accorge tardi di essere incinta di sei mesi in conseguenza di una notte non proprio romantica. La sua vita in quel momento cambia improvvisamente e lei non si sente per nulla pronta
5 aprile
Il corpo come luogo di felicità possibile attraverso l'accettazione di sé
IL PIACERE È TUTTO MIO di Sophie Hyde
Nancy Stokes, 55 anni, insegnante in pensione e vedova, desidera ardentemente un po' di avventura, di relazioni umane e di sesso. Ha in mente un piano: assumere il giovane escort Leo Grande.
12 aprile
Pulsione di vita e pulsione di morte: la lotta del soggetto nella rigidità delle istituzioni
IL CORSETTO DELL'IMPERATRICE di Marie Kreutzer
L’imperatrice Sissi, idolatrata per la sua bellezza, compie quarant'anni ed è ufficialmente considerata vecchia. Per mantenere intatta la sua immagine, allaccia il suo corsetto in maniera sempre più stretta.
19 aprile
La migrazione di un'anima alla ricerca della propria identità
L'IMMENSITÀ di Emanuele Crialese
Roma, anni 70. Il matrimonio di Clara e Felice è in crisi. A tenerli uniti soltanto i figli su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di libertà. In particolare su Adriana di 12 anni che rifiuta il suo nome e con esso un'identità che non le appartiene.
26 aprile
Due giovani ai margini, un viaggio, un'insaziabile fame di Altro
BONES AND ALL di Luca Guadagnino
Due innamorati che vivono ai margini della società, dopo essersi incontrati, decidono di intraprendere un viaggio di mille miglia che li condurrà nei meandri dell'America degli anni Ottanta.