Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
DA VEDERE E (RI)SCOPRIRE
Una selezione dei migliori film della stagione
DA VEDERE E (RI)SCOPRIRE e POMERIGGIO AL CINEMA
I migliori film delle scorse settimane che vi siete persi, riproposti su grande schermo in orario infrasettimanale a Bergamo presso Cinema Conca Verde e Cinema del Borgo.
Ingresso € 5,50 - 5,00 (ore 21.00)
€ 4,00 il martedì pomeriggio presso Cinema del Borgo (ore 16.00)
 
DEL BORGO
19 FEBBRAIO, ORE 16.00
20 FEBBRAIO, ORE 21.00
IL TESTIMONE INVISIBILE
di Stefano Mordini,
con R. Scamarcio, M. Leone, Italia 2018, 102’
Adriano Doria, un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d'albergo chiusa dall'interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l'affascinante fotografa Laura. Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara, famosa per non aver mai perso una causa.
 
CONCA VERDE
20 FEBBRAIO, ORE 21.00
LA DONNA ELETTRICA
di Benedikt Erlingsson, 1
con H. Geirharðsdóttir, J. Sigurðarson, Francia/Islanda/Ucraina 2018, 101’
Halla è una donna single di circa cinquant'anni che dirige un piccolo coro nella verde ed educata Islanda. La sua esistenza nasconde un segreto: Halla è l'ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua splendida terra.
 
DEL BORGO
26 FEBBRAIO, ORE 16.00
27 FEBBRAIO, ORE 21.00
WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE
di Steve McQueen (II),
con V. Davis, M. Rodriguez, Gran Bretagna 2018, 128’
Il marito di Veronica Rawlins, Harry, muore durante un colpo perpetrato ai danni del gangster nero Jamal Manning. Il colpo di Harry finisce non solo in una strage in cui muore tutta la sua banda, ma pure in un incendio che brucia il denaro. Veronica, trovato un quaderno del marito con gli appunti sul prossimo colpo, decide di realizzare quella rapina e cerca di convincere le altre vedove della banda a essere sue complici.
 
CONCA VERDE
27 FEBBRAIO, ORE 21.00
TRE VOLTI
di Jafar Panahi,
con B. Jafari, J. Panahi, Iran 2018, 102’
Una celebre attrice iraniana riceve il video delirante di una ragazza che implora il suo aiuto per fuggire un destino che non è il suo. Marziyeh sogna di fare l'attrice ad ogni costo, anche a quello di suicidarsi. Allevata in un villaggio di montagna e nel rispetto delle tradizioni, la ragazza è allieva del conservatorio a Teheran ma un fratello autoritario e aggressivo la costringe a una vita rispettosa delle regole.
 
DEL BORGO
5 MARZO, ORE 16.00
6 MARZO,  ORE 21.00
OLD MAN & THE GUN
di David Lowery,
con R. Redford, C. Affleck, USA 2018, 93'
Forrest Tucker è un rapinatore di banche che si potrebbe definire seriale. A 77 anni e dopo 16 evasioni, non ha smesso, insieme a due soci, di organizzare dei colpi decisamente originali. Utilizzando il suo fascino e con tutta calma, senza mai utilizzare un'armi, continua a visitare banche e ad uscirne con borse piene di dollari. C'è però un poliziotto che ha deciso di occuparsi di lui.
 
DEL BORGO
12 MARZO, ORE 16.00
13 MARZO, ORE 21.00
VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ
di Julian Schnabel,
con W. Dafoe, R. Friend, USA 2018, 110'
È di sole che ha bisogno la salute e l'arte di Vincent van Gogh, insofferente a Parigi e ai suoi grigi. Confortato dall'affetto e sostenuto dai fondi del fratello Theo, Vincent si trasferisce ad Arles, nel sud della Francia e a contatto con la forza misteriosa della natura. Ma la permanenza è turbata dalle nevrosi incalzanti e dall'ostilità dei locali.
 
CONCA VERDE
13 MARZO, ORE 21.00
IL GIOCO DELLE COPPIE
di Olivier Assayas,
con G. Canet, J. Binoche, Francia 2018, 100’
Alain è un editore inquieto che ama Selena ma la tradisce con la sua assistente, che odia l'ultimo libro di Léonard ma lo pubblica, che ama le vecchie edizioni ma ragiona sull'Espresso Book Machine. Léonard è uno scrittore 'confidenziale' che ama sua moglie ma la tradisce con Selena, attrice di teatro convertita alla serie televisiva.
 
DEL BORGO
19 MARZO, ORE 16.00
20 MARZO, ORE 21.00
IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA
di Olivier Ayache-Vidal,
con D. Podalydès, A. Diallo, Francia 2017, 106’
François Foucault è professore di lettere al prestigioso liceo Henri IV di Parigi. Durante una serata, l'uomo si lamenta con una funzionaria dell'Educazione nazionale dei problemi delle scuole di periferia dove bisognerebbe inviare dei professori più competenti. Il messaggio viene recepito e François si ritrova a dover accettare, per la durata di un anno, il trasferimento in un liceo di periferia.
 
DEL BORGO
26 MARZO, ORE 16.00
27 MARZO, ORE 21.00
IL CORRIERE - THE MULE
di Clint Eastwood,
con C. Eastwood, B.Cooper, USA 2018, 116’
Costretto a chiudere la sua attività imprenditoriale, Earl Stone si ritrova solo e senza soldi. La sua unica possibilità di salvezza sembra legata a un lavoro che gli viene offerto e per il quale è richiesta unicamente l'abilità di guidare una macchina. A sua insaputa, Earl è appena diventato il corriere della droga di un cartello messicano.
 
DEL BORGO
2 APRILE, ORE 16.00
3 APRILE, ORE 21.00
NELLE TUE MANI
di Ludovic Bernard,
con L. Wilson, K. S. Thomas, Francia 2018, 105’
Mathieu Malinski è un ragazzo delle banlieue che vive di espedienti e custodisce un segreto che Pierre Geithner, direttore del Conservatorio di Parigi, vuole rivelare al mondo. Dopo averlo sentito suonare Bach al pianoforte nella hall della Gare de Lyon, Pierre non ha dubbi sul suo talento ma Mathieu fa resistenza e si mette nei guai coi compagni di sempre.
 
DEL BORGO
9 APRILE, ORE 16.00
10 APRILE, ORE 21.00
PARLAMI DI TE
di Hervé Mimran,
con F. Luchini, L. Bekhti, Francia 2018, 100'
Alain Wapler, sprezzante amministratore delegato di una nota azienda automobilistica, viene colpito da un ictus che gli causa un deficit cognitivo. Alain confonde le parole e le sillabe, perde i ricordi e il filo della vita. A riordinargli il linguaggio e l'esistenza lo aiuta Jeanne, una giovane ortofonista alla ricerca della madre biologica.
 
DEL BORGO
16 APRILE, ORE 16.00
17 APRILE, ORE 21.00
BEN IS BACK
di Peter Hedges,
con J. Roberts, L. Hedges, USA 2018, 98'
Quando, la vigilia di Natale, Holly Burns si ritrova davanti suo figlio maggiore Ben, non sa se quello sta per diventare il giorno più felice della sua vita o il più infelice. Perché Ben ha cambiato i piani? Davvero il suo sponsor gli ha consigliato di passare il Natale a casa? Davvero sono 77 giorni che non si droga? Di sicuro sua madre vuole crederci e Ben sembra disposto ad essere messo alla prova.
 
DEL BORGO
30 APRILE, ORE 16.00
7 UOMINI A MOLLO
di Gilles Lellouche,
con M. Amalric, G. Canet, Francia 2018, 122'
Un gruppo di quarantenni, tutti sull'orlo di una crisi di mezza età, decide di formare una squadra di nuoto sincronizzato per uomini. Affrontando lo scetticismo e il senso di ridicolo che li avvolge e allenati da una ex campionessa che cerca di risollevarsi, il gruppo si imbarca in questa improbabile avventura e, durante il percorso, ognuno di loro ritrova un po' di autostima.