Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

europacinemas

Cinema Conca Verde aderisce al programma

europacinemas
Cinema Conca Verde fa parte del circuito Europacinemas
 
Supportato sin dal suo inizio dalla Commissione Europea (Programma Europa Creativa / MEDIA) e dal Centro Nazionale per il Cinema e L'immagine Animata (CNC, Francia), Europa Cinemas è la prima rete di cinema con una programmazione prevalentemente europea.
 
Nato nel 1992 su iniziativa di un gruppo di una trentina di operatori cinematografici, in 27 anni è diventato un network di oltre 1.200 sale (1.216 sale e 3.131 schermi) in 43 paesi. I suoi principali obiettivi sono di fornire supporto operativo e finanziario alle sale cinematografiche che si impegnano a dedicare una parte significativa delle loro proiezioni a film europei non nazionali e di realizzare azioni di animazione e promozione rivolte al Pubblico Giovane.
 
Grazie a Eurimages e al Ministero per l'Europa e gli Affari Esteri, l'azione di Europa Cinemas si estende ai paesi dell'Est Europa, ai Balcani, alla Russia e alla Turchia. Inoltre, 42 cinema (44 schermi) in 42 città in 31 paesi in Europa e nel mondo sono anche associati alla rete Europa Cinemas in collaborazione con l'Institut Français.
 
Aperta a tutti i tipi di cinema, dai cinema comunali ai multiplex, la rete si è espansa anche ben oltre l'Europa a seconda dei programmi di sostegno implementati: ieri in Asia e America Latina attraverso il programma Mundus, domani in Canada tramite il programma Eurimages. Europa Cinemas contribuisce così a rendere l'Europa e la sua diversità culturale un'idea condivisa in tutto il mondo.