europacinemas

Cinema Conca Verde aderisce al programma

europacinemas
Cinema Conca Verde fa parte del circuito Europacinemas
 
Supportato sin dal suo inizio dalla Commissione Europea (Programma Europa Creativa / MEDIA) e dal Centro Nazionale per il Cinema e L'immagine Animata (CNC, Francia), Europa Cinemas è la prima rete di cinema con una programmazione prevalentemente europea.
 
Nato nel 1992 su iniziativa di un gruppo di una trentina di operatori cinematografici, in 27 anni è diventato un network di oltre 1.200 sale (1.216 sale e 3.131 schermi) in 43 paesi. I suoi principali obiettivi sono di fornire supporto operativo e finanziario alle sale cinematografiche che si impegnano a dedicare una parte significativa delle loro proiezioni a film europei non nazionali e di realizzare azioni di animazione e promozione rivolte al Pubblico Giovane.
 
Grazie a Eurimages e al Ministero per l'Europa e gli Affari Esteri, l'azione di Europa Cinemas si estende ai paesi dell'Est Europa, ai Balcani, alla Russia e alla Turchia. Inoltre, 42 cinema (44 schermi) in 42 città in 31 paesi in Europa e nel mondo sono anche associati alla rete Europa Cinemas in collaborazione con l'Institut Français.
 
Aperta a tutti i tipi di cinema, dai cinema comunali ai multiplex, la rete si è espansa anche ben oltre l'Europa a seconda dei programmi di sostegno implementati: ieri in Asia e America Latina attraverso il programma Mundus, domani in Canada tramite il programma Eurimages. Europa Cinemas contribuisce così a rendere l'Europa e la sua diversità culturale un'idea condivisa in tutto il mondo.