Il 24 maggio 1941, il piroscafo Conte Rosso, una nave transatlantica requisita dal regime fascista in tempo di guerra, fu affondato da un sottomarino britannico al largo di Siracusa. 1297 soldati morirono in mare quella notte. Fu una delle più grandi catastrofi nella storia della Marina Italiana. Questa tragedia fu insabbiata dal regime fascista, tanto che fu quasi dimenticata. Corrado Codignoni, 103 anni, è l’ultimo sopravvissuto sulla nave quella notte… Il suo racconto, insieme a quello dei familiari delle vittime, è un racconto scioccante di ricordi, coraggio e lacrime. La notte del Conte Rosso è la notte dell’uomo, è il tramonto dei valori patriottici del ‘900. È la storia di giovani soldati morti in mare prima di poter vedere il fronte. È il trionfo della vita, negli occhi eccitati di coloro che sono stati salvati. È un racconto commovente che presenta la guerra per ciò che è davvero: un enorme pezzo di spazzatura.
Ingresso unico 7 euro prevendite qui https://borgopalazzo.sas.18tickets.it/
-------------------------------------------------------
Venerdì 6/2 ore 18.30 e Mercoledì 11/2 ore 20.30 Cinema Conca Verde
Candidato a 2 PREMI OSCAR e premiato al FESTIVAL DI CANNES
SIRAT
di Oliver Laxe, con Sergi López, Bruno Núñez, Spagna, Francia, 2025, 120’
programmato in versione originale con sottotitoli in italiano
Sirât, che prende il nome dal ponte sospeso sopra l’inferno che secondo i musulmani separa i credenti dai non credenti (la didascalia iniziale cita le parole del profeta Maometto: «sottile come un capello e affilato come una spada»), racconta del percorso nel deserto compiuto da alcuni frequentatori di rave party che, a bordo di due giganteschi camion adibiti a case viaggianti, devono spostarsi dal Marocco alla Mauritania, seguiti da un padre di famiglia spagnolo (Sergi Lopéz) che insieme al figlio è in cerca della figlia ventenne scomparsa.
Dentro una cornice narrativa che è puro pretesto narrativo, Laxe allestisce un’affascinante discesa verso sud mentre il mondo è sull’orlo della guerra. Alla confluenza tra Herzog, Serra, Van Sant, Laxe trova una sua via a un cinema innovativo e molto coinvolgente.
-------------------------------------------------------
Martedì 10 febbraio ore 21.00 Cinema del Borgo + incontro con il protagonista Vincenzo Fuoco
Mercoledì 11 febbraio ore 18.30 Cinema Conca Verde + incontro con il regista Roberto Orazi e il protagonista Vincenzo Fuoco
CATTIVI MAESTRI
di Roberto Orazi, documentario, Italia, 2024, 60’
Il ritratto di un ragazzo che fu vittima di un predatore seriale e che ora ha deciso di raccontare la sua storia.
Vincenzo Fuoco, trentacinque anni e una passione inesauribile per il gioco del calcio, fin da quando era ragazzino. Quando a undici anni giocava nella squadra del suo paese, Villa d’Adda, fu acquistato da una squadra professionistica e fu qui che incontrò un dirigente sportivo predatore seriale, che s’insinuò nella sua vita e nella sua famiglia. Oggi, Vincenzo è uscito dall’incubo, è tornato all’amore per il calcio e ha deciso di raccontare la sua storia, nel documentario diretto da Roberto Orazi.
All’età di 35 anni Vincenzo Fuoco si mette a nudo davanti alla macchina da presa e racconta senza filtri gli abusi subiti per mano di un dirigente sportivo che pose fine al suo sogno di diventare un calciatore. La vita parallela vissuta durante la sua infanzia lo porta ad un apice di trasgressione e intimità che lo segnerà per sempre.
-------------------------------------------------------
Martedì 17 febbraio 20.30 Cinema Conca Verde
Torna in sala uno dei film più amati di Liliana Cavani
IL PORTIERE DI NOTTE
di Liliana Cavani, con Gabriele Ferzetti, Charlotte Rampling, talia, 1974, 120’
Una delle più belle e impossibili storie d’amore del cinema europeo, quella tra Max, ex-ufficiale nazista, e Lucia, sopravvissuta di un campo di concentramento. Un film che ha lasciato un segno indelebile, nella spietata intelligenza con cui fa i conti con la Storia, l’eros, i rapporti di potere tra corpi e anime. Un film che è come un tatuaggio attaccato sullo schermo, con i volti e i nomi di due interpreti mostruosi: Dirk Bogarde e Charlotte Rampling, una delle coppie più affascinanti e intense della storia del cinema.
-------------------------------------------------------