eventi speciali: anteprime, documentari, incontri

EVENTI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

eventi speciali: anteprime, documentari, incontri
 
 
EVENTI SPECIALI
anteprime, documentari, incontri, capolavori del cinema restaurati...
Sia presso Cinema Conca Verde che Cinema del Borgo
 
Anteprime dei film che vedremo
Proiezioni e presentazioni di documentari fuori dai circuiti commerciali
Incontri e dibattitti con registi, attori e ospiti
Classici della soria del cinema restaurati
 
programma in continuo aggiornamento:
 
 
L’ultimo capolavoro di Kubrick torna in sala. Al Conca Verde
Lunedì 4/5 ore 20.30 e mercoledì 6/5 ore 18.00
in versione originale inglese con sottotitoli in italiano
EYES WIDE SHUT
di Stanley Kubrick, con Nicole Kidman, Tom Cruise, 1999, durata 160’
Nel giro di una notte e un giorno, un giovane medico, dopo aver ricevuto le confidenze relative ad alcune fantasie sessuali da parte della moglie, diventa geloso in modo ossessivo. Si lascia andare a sconcertanti avventure trasgressive riscoprendo, alla fine, l’originale interesse per la propria compagna.
-------------------------------------------------------
 
Mercoledì 6 maggio ore 20.30 Conca Verde
LA BALIA
di Marco Bellocchio, con Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi,  Ita, 1999, 106’
Liberamente ispirato a una novella di Luigi Pirandello, con un cast sapiente, a partire dalla coppia Fabrizio Bentivoglio/ Valeria Bruni-Tedeschi, ancora una volta il regista riesce a metterci implacabilmente in discussione.
Bellocchio, dopo anni di allineamento alle direttive (e alle sceneggiature) dell'analista Massimo Fagioli, si libera con questo film da ogni sudditanza e ritrova la sua impronta autoriale non rinunciando a nessuno dei temi che gli stanno a cuore.
-------------------------------------------------------
 
Proiezione e incontro con il regista Massimo Salis
Mercoledì 13 maggio ore 20.30 Conca Verde
E SE ORA, LONTANO – UN’ALTRA VOCE ESISTE
di Massimo Selis, documentario, Ita, 2025, 105’
Dieci giorni, dieci notti, undici giovani. Un’antica pieve, oggi sconsacrata e divenuta residenza privata. Un’eco del Decameron di Boccaccio ci raggiunge, osservando questo gruppo di giovani che si dà appuntamento lontano dal tumulto del mondo, fra le colline sopra il Lago Trasimeno. Chi sono? E qual è il loro intento? Vogliono lavorare ad un progetto che porterà la loro voce inedita in ogni angolo del Paese. Una voce che non ha avuto voce, ma che il mondo deve ascoltare.
“La storia di E se ora, lontano parte durante il lockdown del 2020, quando abbiamo iniziato ad osservare come vivevano e reagivano i ragazzi a quella realtà che ci ha travolto tutti.
Come genitori osservavamo le nostre figlie e i loro amici e ricevevamo testimonianze da altri genitori e insegnanti da tutta Italia. Abbiamo notato fin da subito che in alcuni giovani c’era uno sguardo diverso, non banale e importante sul mondo, sugli adulti, su quello che stava succedendo, che però non trovava spazio.” Massimo Selis
-------------------------------------------------------
 
giovedì 21 maggio Cinema del Borgo
IOSNO info e biglietti qui https://iosno.com/eventi
-------------------------------------------------------