venerdì 5 dicembre ore 18.30 Cinema Conca Verde
THE ENCAMPMENTS - GLI ACCAMPAMENTI
di Kei Pritsker E Michael T. Workman, doc, 80
Un film che racconta l’ondata internazionale di attivismo studentesco scatenato dall’accampamento di solidarieta' con Gaza organizzato nella Columbia University di New York. Attraverso filmati esclusivi e interviste intime, THE ENCAMPMENTS – GLI ACCAMPAMENTI offre uno sguardo senza precedenti su uno dei movimenti studenteschi piu' significativi degli ultimi anni. Il film cattura la passione, la resistenza e le sfide affrontate dagli studenti che hanno rischiato tutto per chiedere giustizia durante i giorni e le notti nel campus.
THE ENCAMPMENTS – GLI ACCAMPAMENTI ha il merito di fare luce sul perche' degli sforzi esagerati per sopprimere l’attivismo studentesco: sono esibiti i nomi dei sostenitori e i dati relativi agli evidenti conflitti d’interesse. Anche un’analisi superficiale rivela che le universita' investono in societa' coinvolte nel conflitto, lo slogan scelto dal movimento non a caso e' «Disclose, divest, we will not stop, we will not rest» («Denuncia, disinvesti, non ci fermeremo, non ci calmeremo»).
-------------------------------------------------------
Mercoledì 17 dicembre ore 20.45 Cinema Conca Verde
L'ULTIMO CAPODANNO
di Marco Risi, con Alessandro Haber, Monica Bellucci, Italia, 1998, 90’
Marco Risi e Niccolò Ammaniti si uniscono nella scrittura per una lettura grottesco apocalittica dell'approssimarsi della fine del millennio.
Notte di Capodanno a Roma. Nel comprensorio "Le Isole" ai margini della città, dove vive chi può permettersi di staccare dalla metropoli, assistiamo alle molteplici vicende di chi si dovrebbe preparare a festeggiare. C'è chi scopre un tradimento, chi scatena le sue tendenze sadomaso, chi fa il gigolò per un'attempata nobildonna, chi sta organizzando un furto, chi cerca di evitare gli amici della madre e chi ha ricevuto un regalo inatteso.
-------------------------------------------------------
martedì 20 gennaio ore 20.00 Cinema Conca Verde
MONTAGNA IN SCENA
Il Festival del cinema di Montagna che porta per il mondoil meglio de "Les Rencontres du Cinema de Montagne de Grenoble”, lo storico evento francese riunisce più di tremila appassionati di montagna per cinque serate consecutive.
Dal K2 al massiccio del Monte Bianco, dallo sci freeride alle vie lunghe più impegnative, questa nuova edizione racconta percorsi straordinari e fonte d’ispirazione.
-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------