eventi speciali - incontri - anteprime

EVENTI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

eventi speciali - incontri - anteprime
 EVENTI SPECIALI
INCONTRI CON GLI AUTORI
ANTEPRIME
presso
Cinema Conca Verde e
Cinema del Borgo
 
 
ANTEPRIMA del nuovo film di Wim Wenders IN 3D!
Lunedì 22 aprile ore 20.45 Cinema Conca Verde
ANSELM di Wim Wenders, Doc, Ger, 2023, 93’
“VOTA IL FILM”: al miglior commento un regalo speciale:
Il vinile della colonna sonora del film autografato da Wim Wenders
Dopo il grande successo di Perfect Days, Wim Wenders torna al cinema con l’omaggio ad Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo.
Un nuovo incredibile ritratto d’artista dopo il lavoro fatto su Sebastião Salgado ne Il sale della Terra, Pina Bausch in Pina e Buena vista social club.
Una biografia della monumentale arte di Kiefer che resta a misura d'uomo, amichevole e intima.
Il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia. Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Per oltre due anni, il regista è tornato sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte.
prevendite disponibili QUI
_______________________________________
 
FILMDOC - i migliori documentari su grande schermo
Lunedì 22 aprile ore 20.45 Cinema del Borgo
Venerdì 26 aprile ore 18.00 Cinema Conca Verde
IL CASSETTO SEGRETO di Costanza Quatriglio, Documentario, - Italia, Svizzera, 2024, 132’
L'omaggio a un padre straordinario. Un film-scatola magica che cerca di contenere l'universo in un abbraccio. La Sicilia, il mondo, una casa, una biblioteca.
Costanza Quatriglio torna nella casa dov’è cresciuta e riscopre l’universo di conoscenza appartenuto al padre Giuseppe, giornalista, scrittore, saggista e amico di uomini di cultura del Novecento.  Un cassetto dai cui escono i ricordi inaspettati: la voce di Carlo Levi, i ricordi di Jean Paul Sartre, la stretta amicizia con Leonardo Sciascia, e le foto di Anna Magnani, Cary Grant e Ingrid Bergman, l’auto scatto mancato con Enrico Fermi, e quel disegno di Renato Guttuso e i pomeriggi con il poeta Ignazio Buttitta. Ma anche il terremoto del Belice e il muro di Berlino, la Parigi e l’America degli anni ‘50. Su e giù per il ‘900, su e giù per il mondo.
_______________________________________
 
Evento speciale: Margherita Buy ospite al Conca Verde!
Martedì 23 aprile ore 20.45 prevendite disponibili e consigliate
Incontro con il pubblico in occasione della proiezione del film con cui ha esordito alla regia:
VOLARE  di Margherita Buy con Margherita Buy e Anna Bonaiuto, Ita, 2023, 100’
Margherita Buy realizza un'opera prima simpatica e divertente. Prendendo ispirazione dalla propria dichiarata fobia del volo, comune a molte più persone di quel che immaginiamo, la regista e interprete compone una commedia corale in cui mette molto di se stessa e della sua vita, ma si apre anche al mondo con empatia e vivacità.
prevendite disponibili QUI
II film verrà poi programmato anche presso CINEMA DEL BORGO lunedì 29 aprile ore 21.00, martedì 7 maggio  ore 16 e mercoledì 8 maggio ore 21
_______________________________________
 
Lunedì 6/5 ore 20.45 Cinema DEL BORGO
In occasione dell'anniversari della nascita di orson Welles
QUARTO POTERE di Orson Welles, con Everett Sloane, Paul Stewart, USA, 1941, 120’
Film presentato in versione originale inglese con sottotitoli in italiano
“…Lo sa, signor Bernstein? Se non fossi stato molto ricco, forse sarei potuto diventare un grand'uomo". E' una delle innumerevoli frasi cult pronunciate da Charles Foster Kane in  Quarto Potere. Il trionfo del cinema per il cinema. Capolavoro di Welles ritenuto da molti al vertice di una ideale classifica dei più bei film di tutti i tempi.
Charles Foster Kane, magnate e media tycoon, muore abbandonato da tutti nella sua lussuosa residenza, Xanadu. Ma, prima di spegnersi, pronuncia la parola "Rosebud". Chi o cos’è Rosebud? E cosa si nasconde tra le pieghe della vita di un individuo che, come lui, è stato in grado di incarnare il Sogno Americano finché quel sogno non è diventato un incubo? Nell’anno delle presidenziali Usa e in uno scenario mediatico rivoluzionato dal web e dai social, torna al cinema Quarto Potere (Citizen Kane) e si rivela ora più attuale che mai, capace di parlarci con inalterata lucidità del potere dei media, delle loro ingerenze nella politica e dei riflessi che questo potere ha su tutti noi. E di appassionarci con una storia di sfrenata ambizione, ascesa e caduta, alla ricerca di quel lato più intimo di ogni individuo, che persino oggi – con le nostre esistenze moltiplicate dagli schermi di centinaia di device elettronici – è forse destinato a rimanere inaccessibile.