il cinema in lingua originale

ORIGINAL IS BETTER

il cinema in lingua originale
ORIGINAL IS BETTER
IL CINEMA IN LINGUA ORIGINALE 
L’appuntamento per gli amanti dell’original version.
I migliori film della stagione in versione originale con sottotitoli in italiano
 
Tutti i lunedì sera presso CINEMA CONCA VERDE
alcuni titoli sono proigrammati in lingua originale anche in altri giorni della settimana (decisi ogni martedì e consultabili su www.sas.bg.it) sia presso Cinema Conca Verde che del Borgo.
Film in lingua originale (inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese...) con sottotitoli in italiano
 
 
Lunedì 8/12 ore 21.15
L'UOVO DELL'ANGELO
di Mamoru Oshii, Animazione - Giappone, 1985, 71’
V.O.S. VERSIONE ORIGINALE GIAPPONESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Ambientato in un mondo deserto e sospeso, racconta l'incontro tra una giovane ragazza che custodisce un uovo misterioso e un guerriero errante.
Una ragazza custodisce un misterioso uovo in un mondo desolato, ai margini di una città gotica abbandonata. L'incontro con un enigmatico viandante dà inizio a un viaggio simbolico e visionario, fatto di dialoghi accennati, domande spesso senza risposta e riflessioni aperte alle più svariate interpretazioni.
 
Lunedì 15/12 ore 21.00
BUGONIA
di Yorgos Lanthimos, con Jesse Plemons, Aidan Delbis, Emma Stone, Gran Bretagna, 2025, 120’
V.O.S. VERSIONE ORIGINALE INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Teddy lavora come imbustatore nella filiale di una grande azienda di spedizioni e vive in una casa disordinata, ai margini di una grande città, dove si occupa delle api e del cugino Donald, rimasto solo. Ma le api stanno scomparendo e Teddy è convinto che la stessa sorte stia per toccare al genere umano. Di più: è convinto che gli alieni siano già tra noi e per dimostrarlo pone in atto il rapimento di Michelle Fuller, potente amministratrice delegata di una multinazionale farmaceutica, convinto che sia un’aliena decisa a distruggere il pianeta Terra.
 
Lunedì 22/12 ore 21.00
FATHER MOTHER SISTER BROTHER
di Jim Jarmusch, con Cate Blanchett, Adam Driver, USA, Irlanda, Francia, 2025, 110’
V.O.S. VERSIONE ORIGINALE INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
MIGLIOR FILM – LEONE D’ORO A VENEZIA. Una serie di ritratti intimi, osservati senza giudizio, in cui la commedia è attraversata da sottili momenti di malinconia. Il film è stato premiato a Venezia,
Un Jarmusch puro, in quello spleen esistenziale che non è mai pessimismo cosmico e sempre poetico struggimento.
Una sorella e un fratello quarantenni si ritrovano a mantenere un padre squattrinato che li invita a visitarlo solo quando ha bisogno di un aiuto economico; due sorelle, anche loro over 40, vanno a prendere il the dalla madre, famosa scrittrice, e fanno a gara per sembrarle più riuscite di quello che sono; due gemelli, maschio e femmina, intorno alla ventina devono confrontarsi con la morte dei genitori, scomparsi in un incidente con l'aeroplanino che guidavano. Tre episodi ambientati tre Paesi - Stati Uniti, Irlanda, Francia - e collegati da pochi dettagli: un Rolex forse vero, forse falso; un modo di dire; un gruppo di skaters che sfreccia accanto ai protagonisti; l'insolita propensione a brindare con un the o un caffè; e soprattutto il disagio nell'abitare in quel non-luogo dell'anima definito Desolandia.
 
continua 
 
Programma organizzato in collaborazione con:
CRTDrils Lingue Bergamo, centro risorse territoriali per le lingue di Bergamo e Anderson House, scuola di lingue
 
Crt centro risorse territoriali di Bergamo e Anderson House