Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

OMAGGIO ALLO STUDIO GHIBLI E A MIYAZAKI

presso Arena Santa lucia

OMAGGIO ALLO STUDIO GHIBLI E A MIYAZAKI
OMAGGIO ALLO STUDIO GHIBLI E A MIYAZAKI
Cinema all’aperto Arena Santa Lucia, all’interno della programmazione dell’estate 2021, dedica alcune serate alla genialità delle produzioni dello studio Ghibli e del suo fondatore.
 
23/7 e 20/8 EARWIG E LA STREGA
30/7 LA CITTÀ INCANTATA
6/8 PRINCIPESSA MONONOKE
13/8 IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
ore 20.15
 
L’occasione è l’uscita dell’ultimo film della storica casa di produzione giapponese EARWIG E LA STREGA di Goro Miyazaki, figlio di Hayao. Presentato al Festival di Cannes, è tratto dall’omonimo romanzo di Diana Wynne Jones, già autrice del libro “Il castello errante di Howl” da cui è stato tratto il capolavoro di animazione di Hayao Miyazaki. Earwig è una ragazzina di 10 anni cresciuta in orfanotrofio, per lei una casa fantastica in cui riesce ad ottenere tutto quello che desidera. La sua vita cambia quando viene adottata da Bella Yaga e Mandragora, una stranissima coppia con incredibili poteri magici.
 
Il film è in programma presso Arena Santa lucia venerdì 23 luglio e venerdì 20 agosto alle ore 21.15. (Il film è in programma anche Cinema Conca Verde venerdì 23, sabato 24, e domenica 25 luglio alle ore 18.00).
Dopo la presentazione del nuovo film Ghibli, Cinema all’aperto Arena Santa Lucia omaggia Hayao Miyazaki riproponendo su grande schermo all’aperto tre dei suoi capolavori più amati.
Miyazaki ha festeggiato nei primi giorni del 2021 i suoi 80 anni e ha affrontato la pandemia senza smettere mai di disegnare, lavorando sul nuovo film HOW DO YOU GUYS LIVE.

Indiscusso poeta e disegnatore di opere che hanno fatto la storia del cinema, con la sua casa di produzione Ghibli, da decenni produce creazioni originali e ricche di fantasia.
Protagoniste piccole grandi eroine ed eroi che affrontano con coraggio ostilità percorsi di formazione. Fiabe ecologiche in un mondo dove incombe perennemente la minaccia della guerra e della distruzione ambientale.
Visionario e attualissimo, nei suoi lavori spesso Hayao insiste sul rapporto tra uomo e ambiente, tema sempre più urgente nella società contemporanea.
"Protagonisti nel mio cinema sono sempre stati i paladini dell'utopia" ha detto il regista "esseri che in ogni situazione lottano per la pace, per l'armonia nel mondo. I creatori di storie per bambini, nella maggior parte dei casi, stabiliscono argini definitivi tra bene e male. Io no. Creo andirivieni, dove ciascun personaggio è una pedina che deve scegliere da che parte stare".
 
Cinema all’aperto festeggia e omaggia il maestro giapponese nell’anno del suo ottantesimo compleanno con 3 capolavori
Venerdì 30 luglio verrà proiettato LA CITTÀ INCANTATA uno dei lungometraggi d’animazione più amati di sempre. Con l’utilizzo incrociato di tecniche di animazione a mano e digitali, il film riesce ad affascinare gli spettatori di tutte le età. La storia narra le vicende di una famiglia alle prese con il trasloco in nuova città, evento che la piccola Chihiro accetta malvolentieri. Dopo una serie di sfortunati eventi, sua madre e suo padre vengono trasformati in maiali e la protagonista si ritrova improvvisamente intrappolata in un mondo spirituale.
 
Venerdì 6 agosto sarà la volta di PRINCIPESSA MONONOKE un altro dei grandi successi Ghibli che ha ispirato dozzine di cineasti ed è stato, probabilmente, il primo film di Hayao Miyazaki ad essere visto dal grande pubblico mondiale e non solo da addetti ai lavori e appassionati dell'animazione giapponese. Protagonisti sono: Ashitaka, valoroso guerriero del popolo Emishi, che parte per un lungo viaggio in cerca di salvarsi dal maleficio inflittogli dal cinghiale demone Nago; San, ragazza allevata dai lupi che combatte per difendere la sua foresta; ed infine Lady Eboshi, leader della Città di Ferro che vuole distruggere la foresta abitata da San e uccidere il Dio Cervo, protettore della foresta, per portare avanti i piani di industrializzazione della sua città.
 
Venerdì 13 agosto infine è in programma IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL. Inghilterra, fine Ottocento. La piccola Sophie lavora nel negozio di cappelli appartenuto al padre deceduto e viene tiranneggiata dalla madre a caccia di nuovi mariti. Casualmente, incontra il bellissimo mago Hawl, in fuga dagli scagnozzi della perfida strega delle terre desolate. Quest’ultima, mossa da invidia, trasforma Sophie in una vecchietta novantenne. La claudicante nonnina si mette alla ricerca del famigerato castello errante di Howl, l’unico in grado di liberarla dall’incantesimo. Ma sarà il potere dell’amore a farle riassumere l’antico sembiante e a far ravvedere la regina guerrafondaia.
L’omaggio allo studio Ghibli si chiude il 20 agosto con la replica di EARWIG E LA STREGA.
 
Le proiezioni si svolgono alle ore 21.15 presso Cinema all’aperto Arena Santa Lucia, via Santa Lucia 14 Bergamo. Biglietti disponibili in cassa dalle ore 20.45 oppure in prevendita 1-2 giorni prima delle proiezioni a questo sito https://santalucia.sas.18tickets.it/
 
QUI trovate la programmazione completa di Arena santa Lucia https://www.sas.bg.it/.../cinema-all-aperto-arena-santa...
Vi aspettiamo