Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
ORIGINAL IS BETTER - il cinema in lingua originale
Il programma dedicato agli amanti dell'original version
ORIGINAL IS BETTER. L'appuntamento del lunedì sera per gli amanti dell'original version.
scopri i nuovi abbonamenti validi fino a giugno 2020 info
 
I migliori film della stagione in versione originale inglese, ma anche francese, tedesco e spagnolo.
Cinema Conca Verde, ore 20.45 presentazione in lingua e ore 21.00 proiezione.
Ingresso € 5,50 - 5,00.
 
ORIGINAL IS BETTER è disponibile anche su prenotazione per le scuole tra le proposte de LA SCUOLA AL CINEMA, ora e giorno da concordare. Info 035 320828.
 
LUNEDÌ 6 MAGGIO
GREEN BOOK
di Peter Farrelly,
con V. Mortensen, M. Ali, USA 2018, 130'
New York City, 1962. Il buttafuori Tony Lip viene assunto da Donald Shirley, un musicista che sta per partire per un tour di concerti dall'Iowa al Mississipi. Peccato che Shirley sia afroamericano, in un'epoca in cui la pelle nera non era benvenuta, soprattutto nel Sud degli Stati Uniti.
V.O. INGLESE
 
LUNEDÌ 13 MAGGIO
COPIA ORIGINALE
di Marielle Heller,
con M. McCarthy, R. E. Grant, USA 2018, 106'
New York, 1991. Lee Israel ha un grande talento e un pessimo carattere. Licenziata per un bicchiere e un insulto di troppo, deve trovare un altro modo per sbarcare il lunario. Due lettere di Fanny Brice, rinvenute per caso in un libro della biblioteca e vendute a 75 dollari, le forniscono l'idea che cercava.
V.O. INGLESE
 
LUNEDÌ 20 MAGGIO
IL VIAGGIO DI YAO*
di Philippe Godeau,
con O. Sy, L. L. Basse, Francia 2018, 103'
Seydou Tall, nato in Francia da famiglia senegalese, è una star del cinema. Separato da una moglie ostile e padre di un bambino di pochi anni, decide di andare in Senegal sull'onda di un'autobiografia di successo. Ad accoglierlo con entusiasmo nel paese d'origine c'è soprattutto Yao, un ragazzino di tredici anni venuto da lontano a reclamare il suo autografo.
V.O. FRANCESE
 
LUNEDÌ 27 MAGGIO
PETERLOO*
di Mike Leigh,
con R. Kinnear, M. Peake, Gran Bretagna 2018, 154’
Il giovane trombettiere Joseph sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un'altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra, ridotto alla fame dalla disoccupazione e dalla tassa sull'importazione del grano e trattato con a ferocia e ingiustizia da una magistratura ecclesiastica arrogante e violenta.
V.O. INGLESE
 
LUNEDÌ 3 GIUGNO 
GLORIA BELL
di Sebastián Lelio,
con J. Moore, J. Turturro, USA 2018, 102’
Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia Arnold, un uomo separato che sogna un cambiamento.
V.O. INGLESE
 
LUNEDÌ 10 GIUGNO
IL PROFESSORE E IL PAZZO
di P.B. Shemran,
con M. Gibson, S. Penn, Irlanda 2019, 124'
Dopo anni di stallo, nel 1879, la grande impresa di redazione dell'Oxford English Dictionary trovò nuova linfa grazie al lavoro del professor James Murray e dei volontari di tutto il mondo a cui si era appellato, nella ricerca di spiegare ogni parola della lingua inglese. Tra questi, il più solerte e affidabile mittente di schede, era un uomo che si firmava W.C. Minor, che Murray scoprì risiedere nel manicomio di Broadmoor.
V.O. INGLESE
 
LUNEDÌ 17 GIUGNO
LA CONSEGUENZA
di James Kent,
con K. Knightley, A. Skarsgård, USA/Gran Bretagna 2019, 108’
Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto ufficiale dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre architetto tedesco ora ridotto a lavorare come operaio alla pressa. Lewis decide di comportarsi con clemenza verso il suo ospite tedesco e gli propone di coesistere sotto lo stesso tetto.
V.O. INGLESE
 
LUNEDÌ 24 GIUGNO
UN VALZER TRA GLI SCAFFALI
di Thomas Stuber,
con S. Hüller, F. Rogowski, Germania 2018, 125’
Christian è il nuovo dipendente del supermercato, alla scoperta di un mondo sconosciuto. Il suo collega Bruno, del dipartimento bevande, lo prende subito sotto la sua ala, insegnandogli tutti i trucchi del mestiere. Quando poi Christian incrocia tra gli scaffali lo sguardo di Marion, responsabile del reparto dolci, qualcosa scatta tra loro.
V.O. TEDESCO
 
LUNEDÌ 1 LUGLIO
BOY ERASED
di Joel Edgerton,
con L. Hedges, N. Kidman, USA 2018, 114’
Jared Eamons è un adolescente maturo e socievole, figlio di un pastore battista dell'Arkansas. Iscrittosi al college, scopre di provare una confusa attrazione per i ragazzi del suo stesso sesso. Quando ammette in famiglia di essere attratto da altri uomini, viene immediatamente iscritto dai genitori al programma "Rifugio" di un centro cristiano di recupero.
V.O. INGLESE
 
 
 I titoli contrassegnati con * oltre alla proiezione delle ore 21.00, prevedono anche una proiezione alle ore 18.30 a ingresso gratuito per gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori di Bergamo e provincia che hanno aderito al progetto “Originali s better , il cinema in lingua originale per le scuole”. Accesso gratuito solo con libretto scolastico delle scuole che hanno aderito.