Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti
ORIGINAL IS BETTER - il cinema in lingua originale
Il programma dedicato agli amanti dell'original version
ORIGINAL IS BETTER il cinema in lingua originale
L'appuntamento del lunedì sera per gli amanti dell'original version.
Programma in continuo aggiornamento
I migliori film della stagione in versione originale inglese, ma anche francese, tedesco e spagnolo.
Cinema Conca Verde, ore 20.45 presentazione in lingua e ore 21.00 proiezione.
Ingresso € 5,50 - 5,00 (eccetto eventi speciali)
 
ORIGINAL IS BETTER è disponibile anche su prenotazione per le scuole tra le proposte de LA SCUOLA AL CINEMA, ora e giorno da concordare. Info 035 320828.
 
LUNEDÌ 18 NOVEMBRE due titoli
sala 1 YESTERDAY di Danny Boyle (in inglese con sott in ita)
sala 2 YULI - DANZA E LIBERTA' di Icíar Bollaín (in spagnolo con sott. in ita)


YESTERDAY di Danny Boyle
con Himesh Patel, Lily James, Gran Bretagna/Russia/Cina 2019, 116'
Jack Malik è un musicista di scarso successo. In lui crede solo Ellie, manager, amica e forse qualcosa in più. Finché una sera, dopo che ha deciso di smettere con la musica e cercare un lavoro più regolare, Jack ha un incidente e perde coscienza durante un blackout planetario. Quando si sveglia, scopre che il mondo è stato privato delle canzoni dei Beatles e che lui è rimasto il solo a ricordarle. (v.o.s. in inglese con sott in ita)
YULI - DANZA E LIBERTA' (Festival del Cine español 2019)
di Icíar Bollaín, con Carlos Acosta, Edison Manuel Olbera, Spagna, 2018, 109'
L’incredibile parabola di Carlos Acosta, in arte Yuli, una leggenda vivente della danza che da piccolo si rifiutava di ballare. Obbligato dal padre che vuole riscattarlo dalle privazioni che hanno segnato Cuba dopo decenni di embargo, Yuli giunge al successo mondiale divenendo un performer paragonato per grazia e capacità tecniche a miti quali Nureyev e Baryshnikov. Miglior sceneggiatura a San Sebastián per Paul Laverty (abituale collaboratore di Ken Loach). V.O. SPAGNOLO


LUNEDÌ 25 NOVEMBRE due titoli
sala 1 MARRIAGE STORY di Noah Baumbach  (in inglese con sott in ita)
sala 2 YULI - CARMEN Y LOLA di Arantxa Echevarria, (in spagnolo con sott. in ita)
 
MARRIAGE STORY – STORIA DI UN MATRIMONIO
di Noah Baumbach,  con Scarlett Johansson, Adam Driver, Laura Dern, USA, 2019, 136’.
Film evento al Conca Verde lunedì 25 nov. in sala 1, martedì 26  in sala 2, mercoledì 27 in sala 1 ore 20.45
Attenzione Ingresso 7,50 – 6,50 sono validi tutti i tipi di abbonamenti
Uno dei titoli più amati del Festival di Venezia. Il regista  Noah Baumbach, (autore tra gli altri di FRANCES HA) firma un altro piccolo grande gioiello. Racconta la storia del divorzio tra Charlie (Adam Driver), regista teatrale d’avanguardia, e Nicole (Scarlett Johansson), attrice di Hollywood che ha scelto di seguire il marito e le sue ambizioni fino a New York e la scena indipendente di Brooklyn. Una serie serrata di dialoghi folgoranti, un regista che lavora come un autentico direttore d’orchestra, in armonia con un cast a dir poco stupefacente: questi gli ingredienti che innescano in Marriage Story – Storia di un matrimonio una sorta di piccolo miracolo. Ovvero: un film capace d’intrattenere, regalare sketch e risate irrefrenabili, mentre il dolore lavora sotto traccia, per esplodere infine in tutta la sua autenticità. (v.o.s. in inglese con sott in ita)

CARMEN Y LOLA
di Arantxa Echevarria,
con Z. Morales, R. Rodriguez, Spagna 2018, 103'
Lola è una gitana che vive nella periferia di Madrid, ha un sogno: diventare un’insegnante. Lola non vuole sposarsi, non vuole essere la donna che bada alla casa e ai figli, le piace conoscere, studiare e spera di emanciparsi da quella vita. Carmen invece sta per fidanzarsi, gitana anche lei, non ha molte aspettative dal suo futuro finché l’incontro con Lola non le cambierà per sempre la vita.
V.O. SPAGNOLO

LUNEDÌ 2 DICEMBRE
due titoli
sala 1 UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK di Woody Allen  (in inglese con sott in ita) e
sala 2 MUCHOS HIJOS, UN MONO Y UN CASTILLO di Gustavo Salmerón (in spagnolo con sott. in ita)
UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK
di Woody Allen, con Timothée Chalamet, Elle Fanning, USA, 92'  
Una commedia caustica, incisiva e ineffabile, come la nascita di un sentimento. Un omaggio alla commedia sentimentale della hollywood d'oro. Diretto e sceneggiato da Woody Allen, Un giorno di pioggia a New York racconta la storia di Gatsby e Ashleigh, due studenti che hanno intenzione di trascorrere un weekend romantico nella Grande Mela. Il loro progetto però svanisce lentamente così come lentamente spariscono le belle giornate di sole, spazzate via da un'incessante pioggia. Ben presto su strade diverse, ciascuno dei due piccioncini dovrà vedersela con incontri fortuiti e situazioni insolite, che rimetteranno in discussione chi sono realmente e cosa desiderano dalla vita. (v.o.s. in inglese con sott in ita)

MUCHOS HIJOS, UN MONO Y UN CASTILLO
di Gustavo Salmerón,
documentario, Spagna 2017, 90'
Molti figli, una scimmia e un castello sono le cose che Julita sognava da bambina e tutti e tre sono diventati realtà. Quando il più giovane dei suoi figli – Gustavo, lo stesso regista – scopre che sua madre ha perso la vertebra della sua bisnonna, mantenuta per tre generazioni, la famiglia intraprende una ricerca tra gli oggetti che Julita ha accumulato in oltre 80 anni, mostrandoci una galleria esilarante e aggraziata di personaggi.
V.O. SPAGNOLO

LUNEDÌ 9 DICEMBRE
due titoli
UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK di Woody Allen (in inglese con sott in ita) e
MATAR A JESÚS di Laura Mora Ortega, (in spagnolo con sott. in ita)
 
UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK
di Woody Allen, con Timothée Chalamet, Elle Fanning, USA, 92'  
Una commedia caustica, incisiva e ineffabile, come la nascita di un sentimento. Un omaggio alla commedia sentimentale della hollywood d'oro. Diretto e sceneggiato da Woody Allen, Un giorno di pioggia a New York racconta la storia di Gatsby e Ashleigh, due studenti che hanno intenzione di trascorrere un weekend romantico nella Grande Mela. Il loro progetto però svanisce lentamente così come lentamente spariscono le belle giornate di sole, spazzate via da un'incessante pioggia. Ben presto su strade diverse, ciascuno dei due piccioncini dovrà vedersela con incontri fortuiti e situazioni insolite, che rimetteranno in discussione chi sono realmente e cosa desiderano dalla vita.
 
MATAR A JESÚS
di Laura Mora Ortega, Colombia 2017, 95’
Paula, una giovane di 22 anni, è testimone dell'assassinio dell'amato padre, un noto professore di scienze politiche all'Università di Medelin. Quando arriva il Natale, due mesi dopo l'omicidio, Paula casualmente si imbatte in Jesús, il giovane autore dell'uccisione del padre.
V.O. SPAGNOLO

LUNEDÌ 16 DICEMBRE
LAS DISTANCIAS

di Elena Trapé,
con A. Jiménez, I. Férriz, Spagna 2018, 99'
Olivia, Eloi, Guille e Anna si recano a Berlino per fare una visita a sorpresa al loro amico Comas, che compie trentacinque anni. Ma Comas non li accoglie come si sarebbero aspettati. Durante il fine settimana emergono le loro differenze e la loro amicizia viene messa alla prova. Insieme scopriranno che il tempo e la distanza possono cambiare tutto.
V.O. SPAGNOLO

ORIGINAL IS BETTER continua tutti i lunedì fino a fine giugno 2020
il programma è in continuo aggiornamento

I titoli contrassegnati con * oltre alla proiezione delle ore 21.00, prevedono anche una proiezione alle ore 18.30 a ingresso gratuito per gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori di Bergamo e provincia che hanno aderito al progetto “Original is better , il cinema in lingua originale per le scuole”. Accesso gratuito solo con libretto scolastico delle scuole che hanno aderito.