Lunedì 30 maggio ore 20.45 Cinema Conca Verde
LUNANA - IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO di Pawo Choyning Dorji, con Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Buthan, 2019, 110’
V.O. DZONGKHA, INGLESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Ugyen è un giovane insegnante di città che sogna di lasciare il Bhutan per raggiungere l'Australia e lì diventare un cantante. Intanto però, dato il suo scarso rendimento viene inviato per punizione a completare l'incarico a Lunana un paesino con 56 anime che si trova ad 8 giorni di cammino e ad un'altezza di 4.800 metri. Lì manca qualsiasi comfort. La scuola non è altro che una stanza in cui si deve scrivere sul muro perché non esiste una lavagna. I bambini però sono molto affettuosi e partecipi tanto da spingerlo a farsi arrivare del materiale didattico dalla città. Il sogno dell'Australia resisterà a una inattesa e calorosa accoglienza comunitaria?
Lunana - Il villaggio alla fine del mondo è un viaggio tra due mondi all'interno della stessa nazione compiuto da un giovane maestro che parte, di malavoglia, per insegnare e finisce con l'apprendere un possibile e inaspettato modo diverso di vivere.
Lunedì 6 giugno ore 20.45 Cinema Conca Verde
UN FIGLIO di Mehdi Barsaoui, con Sami Bouajila, Najla ben Abdallah, Tunisia, Francia, 2019, 96’
V.O. FRANCESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Estate 2011, Tatouine in Tunisia. Fares, Meriem e il figlio di undici anni Aziz fanno una gita con amici nel sud del Paese. Lungo la strada del ritorno il nucleo familiare si trova coinvolto in una sparatoria tra gruppi islamisti e l'esercito regolare. Aziz viene ferito gravemente al fegato e ricoverato d'urgenza. La diagnosi è infausta a meno che non si proceda in tempi sufficientemente rapidi al trapianto. A questo punto emerge un dato che rivela un segreto fino ad allora celato e la situazione si complica da una molteplicità di punti di vista. In una società in bilico tra una visione progressista dei rapporti interpersonali e un radicalismo estremista religioso la vita di un bambino viene messa in grave pericolo proprio a causa delle profonde contraddizioni che attraversano il Paese mediorientale in cui vive.
Lunedì 13 giugno ore 20.45 Cinema Conca Verde
SEULES LES BÊTES – ONLY THE ANIMALS - STORIE DI SPIRITI AMANTI di Dominik Moll, con Denis Ménochet, Laure Calamy, Francia, Germania, 2019, 113’
V.O. FRANCESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Lozère, sud della Francia. Una donna sparisce misteriosamente durante una bufera di neve. La polizia trova la sua macchina sul ciglio di una strada e comincia ad indagare sui possibili colpevoli. Tra i sospetti ci sono Alice, assistante sociale, suo marito e il suo amante. Vivono tutti e tre lontani dal resto dal mondo. Poco prima, a Sète, una cameriera si era innamorata della vittima e ha cercato in tutti i modi di far funzionare il loro amore proibito. Infine, un ragazzo dell'Abidjan che tenta di uscire dalla miseria si ritroverà, anch'esso, coinvolto in questo caso. Le loro vicende si intrecciano e il puzzle è difficile da ricomporre. Tutti nascondono un grave segreto... ma chi ha ucciso Evelyne Ducat?
Only the Animals è un film a enigma al limite con il thriller, dove i cinque capitoli forniscono dettagli necessari per risolvere il caso che si chiarirà con un grande finale a sorpresa.
ORIGINAL IS BETTER continua presso
CINEMA ALL’APERTO ARENA SANTA LUCIA
Il programma prossimamente su questa pagina del sito
https://www.sas.bg.it/cinema-arena-santa-lucia/programmazione