Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti
aquile randagie
21 ottobre ore 21.00
AQUILE RANDAGIE
prossima proiezione a Bergamo lunedì 21 ottobre ore 21.00
CINEMA DEL BORGO

Lo scautismo al tempo della Resistenza
AQUILE RANDAGIE di Gianni Aureli, con Teo Guarini, Alessandro Intini, Italia, 2019, 100
Milano, Italia, ventennio fascista: tutte le associazioni giovanili sono chiuse per decreto del Duce, anche l’associazione scout italiana. Un gruppo di scout decide di dire di no e fonda le Aquile Randagie, giovani e ragazzi che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza.
Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra: insieme ad alcuni docenti del collegio S.Carlo, le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR – Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati, riuscendo a far scappare in Svizzera più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti.
Il film narra delle coraggiose imprese del gruppo scout, intrise di quei valori di fedeltà, purezza e solidarietà che mai come oggi sentiamo il bisogno di dover rinnovare e ribadire per non tradire il prezioso lascito che questi ragazzi ci hanno tramandato.

Ingresso 6,50 – 6,00

Info www.sas.bg.it – sas@sas.bg.i – tel 035 320828