Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti
Bruce Springsteen - WESTERN STARS. solo il 2 e 3 dicembre
Lunedì 2 e martedì 3 dicembre ore 21.00
Evento in programma solo due giorni a Bergamo presso Cinema del Borgo
Lunedì 2 e martedì 3 dicembre ore 21.00
La versione cinematografica dell’ultimo album di successo e debutto alla regia di Bruce Springsteen
WESTERN STARS
Un viaggio musicale in cui il rocker esegue dal vivo con l’orchestra il suo ultimo album e in cui appaiono i suoi temi paradigmatici come l’amore, la perdita, la solitudine, la famiglia e il passaggio inesorabile del tempo raccontati anche con filmati d’archivio e la narrazione in prima persona del boss.
  
Viandanti, autostoppisti ed anime perse incorniciate da spazi immensi, alla deriva nel silenzio della notte o alla ricerca di un’alba lucente, di un respiro esistenziale più profondo. I personaggi senza alibi o senza scampo evocati dai pezzi di “Western Stars”, sulle cui sonorità è dichiarata l’influenza del pop californiano degli anni settanta, vivono esistenze solitarie o tormentate, ne incrociano delle altre o se ne allontanano; cercano e trovano seconde opportunità o una prospettiva rinnovata, al netto delle complicazioni della vita e nonostante l’ombra del passato si allunghi inesorabile sul loro presente.
Il disco contempla piccoli miracoli e inviti al sole, bar allegri e motel abbandonati nel deserto. La musica è guidata dalla chitarra, punteggiata dal pianoforte, ingentilita dai fiati e allargata a dismisura dai violini. L’album incanta, spalanca l’orizzonte e spazza via il superfluo.
 
Co-diretto insieme al suo collaboratore di lunga data Thom Zimny. Il film “Western Stars” offre ai fan di tutto il mondo l’unica opportunità di vedere Springsteen esibirsi in tutte e tredici le canzoni dell’album, accompagnato da una band e da un’intera orchestra, sotto il soffitto a cattedrale del fienile della sua centenaria proprietà.
Uscito a cinque anni di distanza dal precedente progetto in studio di Springsteen, l’album Western Stars segna un punto di partenza per il leggendario cantante / cantautore pur attingendo sempre dalle sue radici. Toccando temi come l’amore e la perdita, la solitudine e la famiglia, e l’inesorabile passare del tempo, il docu-film evoca il West americano – sia il leggendario che il duro – in cui si intrecciano filmati d’archivio ed il racconto in prima persona della rockstar con la canzone per narrare la storia.
Western Stars, che è il diciannovesimo album in studio di Springsteen, ha raggiunto il successo mondiale e ha ottenuto recensioni entusiastiche. Si è posizionato al primo posto delle classifiche iTunes in tutti i continenti, inclusi paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Belgio, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Australia, India, Sudafrica e tutta la Scandinavia, tra gli altri.
Springsteen e Zimny ​​hanno collaborato a diversi progetti nel corso degli anni, tra cui il documentario “The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town”, e la versione filmata trasmessa su Netflix di “Springsteen on Broadway”, vincitore del Tony Award, che Zimny ​​ha diretto .
“Western Stars” è scritto ed interpretato da Bruce Springsteen, con Special Guest Patti Scialfa. Thom Zimny, Jon Landau, Barbara Carr e George Travis hanno prodotto il film, con la produzione esecutiva di Springsteen. La colonna sonora originale è di Springsteen. Direzione della fotografia di Joe DeSalvo, e montaggio di Zimny.
 
Cinema del Borgo
Ingresso 7,50 – 6.50
Sono validi tutti gli abbonamenti
Solo lunedì 2 e martedì 3 ore 21.00