Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
DA VEDERE E (RI)SCOPRIRE e POMERIGGIO AL CINEMA
Una selezione dei migliori film della stagione
DA VEDERE E (RI)SCOPRIRE e POMERIGGIO AL CINEMA
I migliori film delle scorse settimane che vi siete persi, riproposti su grande schermo in orario infrasettimanale a Bergamo presso Cinema Conca Verde e Cinema del Borgo.
Ingresso € 5,50 - 5,00 (ore 21.00)
€ 4,00 il martedì pomeriggio presso Cinema del Borgo (ore 16.00)
 
 
DEL BORGO
18 DICEMBRE, ORE 16.00
19 DICEMBRE, ORE 21.00
IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE
di D. Foenkinos, S. Foenkinos,
con K. Viard, D. Tombroff, Francia 2017, 102’
Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole ballerina di danza classica, il suo campo d'azione poi si estende ai suoi amici, ai suoi colleghi, fino ai suoi vicini di casa.
 
DEL BORGO
8 GENNAIO, ORE 16.00
9 GENNAIO,  ORE 21.00
THE CHILDREN ACT - IL VERDETTO
di Richard Eyre,
con E. Thompson, S. Tucci, Gran Bretagna 2017, 105’
Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova che rifiuta la trasfusione. Indecisa tra il rispetto delle sue convinzioni religiose e l'obbligo di accettare il trattamento medico che potrebbe salvargli la vita, decide di incontrarlo.
 
CONCA VERDE
9 GENNAIO, ORE 21.00
IN GUERRA
di Stéphane Brizé,
con V. Lindon, M. Rover, Francia 2018, 105’
La fabbrica Perrin firma un accordo nel quale viene chiesto ai lavoratori uno sforzo salariale per salvare l'azienda. Il sacrificio prevede, in cambio, la garanzia dell'occupazione per almeno i successivi 5 anni. Due anni dopo l'azienda annuncia di voler chiudere i battenti. Ma i lavoratori si organizzano, guidati dal portavoce Laurent Amédéo, per difendere il proprio lavoro.
 
DEL BORGO
15 GENNAIO, ORE 16.00
16 GENNAIO, ORE 21.00
TUTTI LO SANNO
di Asghar Farhadi,
con P. Cruz, J. Bardem, Spagna/Francia 2018, 130’
Laura ritorna nel paese della sua infanzia per partecipare al matrimonio della sorella. Lasciata anni prima la Spagna per l'Argentina, è sposata con uomo che non ama più e ha due figli che ama sopra ogni cosa. L'accoglienza è calorosa ma la gioia lascia improvvisamente il posto alla disperazione. La figlia di Laura viene rapita. Una sparizione che fa cadere le maschere in famiglia e in piazza dove 'tutti sanno'.
 
CONCA VERDE
16 GENNAIO, ORE 21.00
COLETTE
di Wash Westmoreland,
con K. Knightley, D. West, USA/Gran Bretagna/Ungheria 2018, 111’
Parigi, 1893. Gabrielle Sidonie Colette ha solo vent'anni quando sposa Henry Gauthier-Villars, Willy per gli amici, tutti ricchi e famosi. Scrittore egocentrico e critico eminente, Willy conduce Gabrielle a Parigi e la introduce nei salotti letterari e artistici. Intelligente e acuta, Gabrielle si integra rapidamente e il suo talento per la scrittura si rivela.
 
DEL BORGO
22 GENNAIO, ORE 16.00
23 GENNAIO, ORE 21.00
NON CI RESTA CHE VINCERE
di Javier Fesser,
con J. Gutiérrez, S. Olmo, Spagna 2018, 124’
Marco Montes è allenatore in seconda di una squadra di basket professionistica. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere, viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette alla guida ubriaco e ha un incidente. Condannato a nove mesi di servizi sociali, Marco dovrà allenare la squadra di giocatori disabili "Los Amigos".
 
CONCA VERDE
23 GENNAIO, ORE 21.00
SANTIAGO, ITALIA
di Nanni Moretti,
con N. Moretti, Italia 2018, 80'
Realizzato a partire da immagini d'archivio e da testimonianze, “Santiago, Italia” racconta i mesi che seguirono il golpe del dittatore che mise fine al sogno democratico di Salvador Allende. Il film mette l'accento sul ruolo encomiabile dell'ambasciata italiana basata a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime, permettendogli di raggiungere l'Italia.
 
DEL BORGO
29 GENNAIO, ORE 16.00
30 GENNAIO, ORE 21.00
NOTTI MAGICHE
di Paolo Virzì,
con M. Lamantia, G. Toscano, Italia 2018, 125’
Mondiali '90, Italia - Argentina, gli azzurri buttati fuori ai rigori, un uomo buttato nel Tevere a bordo di una macchina che non sa guidare. Produttore romano sull'orlo del fallimento, Leandro Saponaro è ripescato morto ma a ucciderlo non è stata l'acqua e nemmeno l'impatto. Giusy Fusacchia, amante del Saponaro, giura che ad ammazzarlo sono stati tre aspiranti sceneggiatori: Eugenia Malaspina, Antonio Scordia, Luciano Ambrogi.
 
CONCA VERDE
30 GENNAIO, ORE 21.00
1938 - DIVERSI
di Giorgio Treves,
con R. Herlitzka, Italia 2018, 62’
Sanzioni, obblighi, espulsioni, umiliazioni, privazioni, fino all'internamento e alla deportazione. L'Italia non fu seconda a nessuno per la meticolosità e la durezza delle misure imposte agli ebrei. Il 14 luglio 1938, "Il Giornale d'Italia" pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell'umanità in razze.
 
DEL BORGO
5 FEBBRAIO, ORE 16.00
6 FEBBRAIO, ORE 21.00
LONTANO DA QUI
di Sara Colangelo,
con M. Gyllenhaal, P. Sevak, USA 2018, 96’
Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia. Lisa non è di per sé molto dotata ma sa riconoscere il talento altrui e rimane folgorata da quello di un bambino dell'asilo, Jimmy, che ogni tanto cammina avanti e indietro recitando poesie impressionanti. Lisa decide di proteggerlo da una società indifferente al suo talento e fa il possibile per educarlo, spingendosi però oltre i limiti della sua professione.
 
CONCA VERDE
6 FEBBRAIO, ORE 21.00
RIDE
di Valerio Mastandrea,
con C. Martegiani, A. Marchetti, Italia 2018, 95’
Carolina è vedova da una settimana e non riesce a piangere. Seduta sul divano, assorta in cucina, in piedi alla finestra, scava alla ricerca delle lacrime che tutti si aspettano da lei. Anche Bruno, il figlio di pochi anni che sul terrazzo di casa 'mette in scena' i funerali del genitore. Nessuno, nemmeno il padre e il fratello di Mario Secondari, giovane operaio morto in fabbrica, sembra riuscire a fare i conti col lutto.
 
DEL BORGO
12 FEBBRAIO, ORE 16.00
13 FEBBRAIO, ORE 21.00
A STAR IS BORN
di Bradley Cooper,
con B. Cooper, L. GaGa, USA 2018, 135’
Ally fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante il venerdì sera al pub locale. È lì che incontra per la prima volta Jackson Maine, star del rock, di passaggio per un rifornimento di gin. La favola di lei comincia quando lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo, poi sarà con le sue mani che scalerà le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui rotolano nella direzione opposta.
 
CONCA VERDE
13 FEBBRAIO, ORE 21.00
IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO
di Gianni Pacinotti,
con G. Pacinotti, D. Barbafiera, Italia 2018, 90’
C'è una persona che da più di vent'anni manda lettere cartacee scritte a mano a tutti gli autori di fumetti italiani, spacciandosi per un ragazzino di 15 anni. Nelle lettere, piene di complimenti, chiede sempre "uno schizzetto" in regalo. Per agevolare il compito, ogni busta contiene un cartoncino bianco e un francobollo per la risposta. C'è un fumettista italiano, Gipi, che inizia a indagare su questa persona.
 
DEL BORGO
19 FEBBRAIO, ORE 16.00
20 FEBBRAIO, ORE 21.00
IL TESTIMONE INVISIBILE
di Stefano Mordini,
con R. Scamarcio, M. Leone, Italia 2018, 102’
Adriano Doria, un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d'albergo chiusa dall'interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l'affascinante fotografa Laura. Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara, famosa per non aver mai perso una causa.
 
CONCA VERDE
20 FEBBRAIO, ORE 21.00
LA DONNA ELETTRICA
di Benedikt Erlingsson, 1
con H. Geirharðsdóttir, J. Sigurðarson, Francia/Islanda/Ucraina 2018, 101’
Halla è una donna single di circa cinquant'anni che dirige un piccolo coro nella verde ed educata Islanda. La sua esistenza nasconde un segreto: Halla è l'ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua splendida terra.
 
DEL BORGO
26 FEBBRAIO, ORE 16.00
27 FEBBRAIO, ORE 21.00
WIDOWS - EREDITÀ CRIMINALE
di Steve McQueen (II),
con V. Davis, M. Rodriguez, Gran Bretagna 2018, 128’
Il marito di Veronica Rawlins, Harry, muore durante un colpo perpetrato ai danni del gangster nero Jamal Manning. Il colpo di Harry finisce non solo in una strage in cui muore tutta la sua banda, ma pure in un incendio che brucia il denaro. Veronica, trovato un quaderno del marito con gli appunti sul prossimo colpo, decide di realizzare quella rapina e cerca di convincere le altre vedove della banda a essere sue complici.
 
CONCA VERDE
27 FEBBRAIO, ORE 21.00
TRE VOLTI
di Jafar Panahi,
con B. Jafari, J. Panahi, Iran 2018, 102’
Una celebre attrice iraniana riceve il video delirante di una ragazza che implora il suo aiuto per fuggire un destino che non è il suo. Marziyeh sogna di fare l'attrice ad ogni costo, anche a quello di suicidarsi. Allevata in un villaggio di montagna e nel rispetto delle tradizioni, la ragazza è allieva del conservatorio a Teheran ma un fratello autoritario e aggressivo la costringe a una vita rispettosa delle regole.