Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti
DA VEDERE E (RI)SCOPRIRE e POMERIGGIO AL CINEMA
Una selezione dei migliori film della stagione
DA VEDERE E (RI)SCOPRIRE e POMERIGGIO AL CINEMA
I migliori film delle scorse settimane che vi siete persi, riproposti su grande schermo in orario infrasettimanale a Bergamo presso Cinema Conca Verde e Cinema del Borgo.
Ingresso € 5,50 - 5,00 (ore 21.00)
€ 4,00 il martedì pomeriggio presso Cinema del Borgo (ore 16.00)
 
 
DEL BORGO
30 APRILE, ORE 16.00
7 UOMINI A MOLLO
di Gilles Lellouche,
con M. Amalric, G. Canet, Francia 2018, 122'
Un gruppo di quarantenni, tutti sull'orlo di una crisi di mezza età, decide di formare una squadra di nuoto sincronizzato per uomini. Affrontando lo scetticismo e il senso di ridicolo che li avvolge e allenati da una ex campionessa che cerca di risollevarsi, il gruppo si imbarca in questa improbabile avventura e, durante il percorso, ognuno di loro ritrova un po' di autostima.
 
DEL BORGO
7 MAGGIO, ORE 16.00
8 MAGGIO,  ORE 21.00
BOOK CLUB - TUTTO PUÒ SUCCEDERE
di Bill Holderman,
con D. Keaton, J. Fonda, USA 2018, 104'
Quattro amiche, non più giovani, fanno parte di un club del libro nel quale condividono letture e si scambiano consigli. La lettura del best seller erotico 'Cinquanta sfumature di grigio' sconvolge le vite sentimentali delle quattro donne, ciascuna alle prese con nuovi incontri o vecchi rapporti da ravvivare.
 
CONCA VERDE
8 MAGGIO, ORE 21.00
DEL BORGO
28 MAGGIO, ORE 16.00  
29 MAGGIO, ORE 21.00
IL PROFESSORE E IL PAZZO
di P.B. Shemran,
con M. Gibson, S. Penn, Irlanda 2019, 124'
Dopo anni di stallo, nel 1879, la grande impresa di redazione dell'Oxford English Dictionary trovò nuova linfa grazie al lavoro del professor James Murray e dei volontari di tutto il mondo a cui si era appellato, nella ricerca di spiegare ogni parola della lingua inglese. Tra questi, il più solerte e affidabile mittente di schede, era un uomo che si firmava W.C. Minor, che Murray scoprì risiedere nel manicomio di Broadmoor.
 
DEL BORGO
14 MAGGIO, ORE 16.00
15 MAGGIO, ORE 21.00
CONCA VERDE
29 MAGGIO, ORE 21
LA FAVORITA
di Yorgos Lanthimos,
con O. Colman, E. Stone, Grecia 2018, 120'
Inghilterra, 18esimo secolo. La regina Anna è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine, anche in tema di politica internazionale. E il principale ascendente su di lei è esercitato da Lady Sarah, astuta nobildonna dal carattere di ferro.
 
CONCA VERDE
15 MAGGIO, ORE 21.00
LA PARANZA DEI BAMBINI
di Claudio Giovannesi,
con F. Di Napoli, A. Tkachuk, Italia/Francia 2019, 111'
Napoli 2018. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ, Briatò vogliono diventare ricchi alla svelta, comprare abiti firmati e motorini nuovi. In particolare Nicola, la cui madre gestisce una piccola tintoria non resiste alla tentazione di entrare a far parte di una 'famiglia' camorrista.
 
DEL BORGO
21 MAGGIO, ORE 16.00
22 MAGGIO, ORE 21.00
CONCA VERDE
5 GIUGNO, ORE 21.00
GREEN BOOK
di Peter Farrelly,
con V. Mortensen, M. Ali, USA 2018, 130'
New York City, 1962. Il buttafuori Tony Lip viene assunto da Donald Shirley, un musicista che sta per partire per un tour di concerti dall'Iowa al Mississipi. Peccato che Shirley sia afroamericano, in un'epoca in cui la pelle nera non era benvenuta, soprattutto nel Sud degli Stati Uniti.
 
CONCA VERDE
22 MAGGIO, ORE 21.00
FRATELLI NEMICI - CLOSE ENEMIES
di David Oelhoffen,
con M. Schoenaerts, R. Kateb, Francia/Belgio 2018, 111'
Manuel e Driss sono cresciuti come fratelli nelle banlieue parigine ma oggi tutto li oppone. Manuel gestisce traffici di droga, Driss è diventato un agente dell'antidroga. All'ombra di un assassinio che ha freddato in strada tre dei suoi compagni, Manuel è costretto a collaborare con Driss.
 
DEL BORGO
4 GIUGNO, ORE 16.00
5 GIUGNO, ORE 21.00
IL VIAGGIO DI YAO
di Philippe Godeau,
con O. Sy, L. L. Basse, Francia 2018, 103'
Seydou Tall, nato in Francia da famiglia senegalese, è una star del cinema. Separato da una moglie ostile e padre di un bambino di pochi anni, decide di andare in Senegal sull'onda di un'autobiografia di successo. Ad accoglierlo con entusiasmo nel paese d'origine c'è soprattutto Yao, un ragazzino di tredici anni venuto da lontano a reclamare il suo autografo.
 
DEL BORGO
11 GIUGNO, ORE 16.00
12 GIUGNO, ORE 21.00
NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 2
di Philippe de Chauveron,
con C. Clavier, C. Lauby, Francia 2019, 99'
Claude e Marie Verneuil hanno fatto pace col fatto che le loro quattro figlie si sono sposate con uomini di culture molto diverse dalla loro: un musulmano, un cinese, un ebreo e un ivoriano. Ma cosa succederebbe se le quattro giovani coppie, scontente del clima discriminatorio nazionale, decidessero di trasferirsi altrove? Claude e Marie, di fronte a tale minaccia, capiscono di dover correre immediatamente ai ripari.
 
CONCA VERDE
11 E 12 GIUGNO, ORE 21.00
LA PROMESSA DELL’ALBA
di Eric Barbier,
con C. Gainsbourg, P. Niney, Francia 2017, 131'
Nina Kacew è una donna irascibile e tenace che sogna il figlio ambasciatore e grande romanziere. Trasferitasi a Nizza, Nina finirà per gestire un grazioso hotel in riva al mare e guardare il suo ragazzo partire per Parigi e poi per la guerra, che incombe come i nazisti ai confini. Tra andate e ritorni, tra separazioni e promesse, Romain combatterà la sua battaglia e diventerà tutto quello che Nina aveva sognato per lui.
 
DEL BORGO
18 GIUGNO, ORE 16.00
19 GIUGNO, ORE 21.00
MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ
di Daniele Luchetti,
con Pif, A. Alleruzzo, Italia 2019, 93’
Paolo Federici, sposato e padre di famiglia, è appena stato vittima di un incidente stradale. Subito dopo Paolo si rivede in paradiso, dove in seguito alla morte prematura, gli viene concesso di ritornare sulla Terra. Accompagnato da un angelo, Paolo ha a disposizione solo un'ora e trentadue minuti, durante i quali vorrà sistemare tutte le faccende importanti in sospeso.
 
CONCA VERDE
18 E 19 GIUGNO, ORE 21.00
LA CASA DI JACK
di Lars von Trier,
con M. Dillon, B. Ganz, Danimarca/Francia/Germania/Svezia 2018, 155’
Usa, Anni '70. Jack è un serial killer dall'intelligenza elevata che seguiamo nel corso di quelli che lui definisce come 5 incidenti. La storia viene letta dal suo punto di vista che ritiene che ogni omicidio debba essere un'opera d'arte conclusa in se stessa. Jack espone le sue teorie e racconta i suoi atti allo sconosciuto Verge il quale non si astiene dal commentarli.
 
DEL BORGO
25 GIUGNO, ORE 16.00
26 GIUGNO, ORE 21.00
BENTORNATO PRESIDENTE
di G. Fontana e G. Stasi,
con C. Bisio, S. Felberbaum, Italia 2019, 96'
Sono passati otto anni dalla sua elezione al Quirinale e Peppino Garibaldi vive il suo idillio sui monti con Janis e la piccola Guevara.  Janis, invece, è sempre più insofferente a questa vita troppo tranquilla e torna a Roma con Guevara. Peppino non ha scelta: tornare alla politica per riconquistare la donna che ama.
 
CONCA VERDE
25 E 26 GIUGNO, ORE 21.00
UN VALZER TRA GLI SCAFFALI
di Thomas Stuber,
con S. Hüller, F. Rogowski, Germania 2018, 125’
Christian è il nuovo dipendente del supermercato, alla scoperta di un mondo sconosciuto. Il suo collega Bruno, del dipartimento bevande, lo prende subito sotto la sua ala, insegnandogli tutti i trucchi del mestiere. Quando poi Christian incrocia tra gli scaffali lo sguardo di Marion, responsabile del reparto dolci, qualcosa scatta tra loro.