EFFETTO BIBBIA

26 aprile, 3 e 10 maggio 2022

EFFETTO BIBBIA
LA FIGURA DI GIOBBE NEL CINEMA
26 aprile, 3 e 10 maggio 2022
Cinema del Borgo via Borgo palazzo 51 Bergamo
 
Evento organizzato da
Effettobibbia promuove la conoscenza della Bibbia tra le donne e gli uomini del nostro tempo, siano o non siano mossi da convinzioni religiose. La Bibbia, infatti, oltre che fondamento dell’ebraismo e cristianesimo e riferimento imprescindibile per l’islam, è una delle componenti essenziali delle cultura occidentale, sul piano letterario, artistico, simbolico, linguistico, politico e giuridico. Costituitosi all’inizio del 2006, il Comitato per la cultura biblica è espressione di una variegata aggregazione di centri culturali (Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Fondazione Serughetti La Porta), organismi diocesani (Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo) e dell’associazionismo (ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio).
 
La parabola di Giobbe: un giusto messo alla prova
Giobbe, provato nel corpo e nei beni, maledice la sorte umana. È grande poesia. Arrivano gli amici e stracciandosi le vesti esaminano la colpa di Giobbe al cospetto di Dio. Giobbe grida di essere stato giusto. Giobbe non sa perché Dio lo abbia colpito. Giobbe non vuole parlare con loro. Giobbe vuole parlare con Dio… Wisława Szymborska
 
LA FIGURA DI GIOBBE NEL CINEMA
 
martedì 26 aprile, 20.00
Le immagini di Giobbe, prolusione di Peter Ciaccio (teologo, pastore metodista a Trieste e presidente dell’Associazione protestante cinema «Roberto Sbaffi». a seguire
LE MELE DI ADAMO di Anders Thomas Jensen; Danimarca, 2005, 94’
Nella comunità di recupero in cui vive, Adam ha come obiettivo di preparare una torta con le mele dell' albero più bello del giardino. La natura, però, si accanisce sul progetto.
 
martedì 3 maggio ore 20,45
A SERIOUS MAN di Joel e Ethan Coen; Usa, 2009, 105’
Una delle opera più amate dei fratelli Coen. La vita di Larry, un professore ebreo che vive in un tranquillo quartiere della periferia di Minneapolis, subisce una brusca svolta quando la moglie Judith decide di lasciarlo.
 
martedì 10 maggio 20,45
LEVIATHAN di Andrej Zvjagincev, Russia, 2014, 140’
Premiato al Festival di Cannes Il Giobbe di Zvjagincev è Kolja che, in una remota località rurale nel nord della Russia, vive contro tutto e tutti in un’epopea popolare di opposizione al sistema di corruzione Stato-Chiesa.
 www.effettobibbia.it
  
LA FIGURA DI GIOBBE NEL CINEMA  si svolge presso
CINEMA TEATRO DEL BORGO
BERGAMO – VIA BORGO PALAZZO 51 
Ingresso singolo 5,00 € - abbonamento alla rassegna 3 ingressi 9,00 €
Prevendite https://sas.18tickets.it/