10 CAPOLAVORI DEL CINEMA ITALIANO TORNANO IN SALA
Solo Mercoledì 14 gennaio 20.30 Cinema Conca Verde
L’ALBERO DEGLI ZOCCOLI di Ermanno Olmi
con Carlo Rota, Francesca Morig, Italia, 1978, 175’
versione originale in bergamasco con sottotitoli in italiano
Un film memorabile su una memoria che ancora oggi ci è necessaria perché ci parla delle nostre radici.
Uno dei capolavori di Ermanno Olmi che racconta la vita di quattro famiglie contadine della bergamasca sul finire dell'800.
Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto 5 Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello.
Tra l'autunno del 1897 e la primavera del 1898 seguiamo la vita di quattro famiglie di contadini che formano una piccola comunità. Della terra che lavorano solo un terzo del raccolto resta a loro. Uno dei capofamiglia, Batistì, vorrebbe che il figlio di sei anni, Minek, lavorasse con lui nei campi ma il parroco lo invita a farlo studiare. La quotidianità della vita viene seguita fino a quando il taglio di un albero per fabbricare gli zoccoli a Minek, che ne ha rotto uno, fa precipitare la situazione.
10 CAPOLAVORI DEL CINEMA ITALIANO TORNANO IN SALA
“10 e Luce” celebra i cento anni dell’Istituto Luce, una delle più importanti istituzioni cinematografiche e culturali al mondo. Tutti i mesi , fino a luglio 2026, dieci grandi titoli che hanno segnato la storia del cinema italiano.
“10 e Luce” proseguirà a febbraio con “Il portiere di notte” di Liliana Cavani, a marzo con “Il deserto dei Tartari” di Valerio Zurlini, ad aprile con “Porte aperte” di Gianni Amelio, a maggio con “La balia” di Marco Bellocchio, a giugno con “Senza pelle” di Alessandro D’Alatri, per concludersi a luglio con “Gente di Roma” di Ettore Scola. Titoli che compongono una biografia del cinema di qualità, in nuove versioni rieditate e spesso restaurate, per ritrovare sul grande schermo la magia della settima arte.
-------------------------------------------------------
Presso Cinema Conca Verde
Martedì 13 gennaio ore 20.45 nella versione original e inglese con sottotitoli in italiano e
Mercoledì 14 gennaio ore 18.15 nella versione doppiata in italiano.
QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO
di Milos Forman, con Jack Nicholson, Louise Fletcher, USA, 1975, 133’
Compie 50 ANNI e torna in sala uno dei film che fa parte della leggenda del cinema.
Il capolavoro di Milos Forman in versione restaurata 4K.
Un’opera sovversiva, un inno alla libertà che trionfò agli Oscar in tutte le categorie principali: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (lo straordinario Jack Nicholson), miglior attrice protagonista (Louise Fletcher, nei panni della tirannica infermiera Ratched) e miglior sceneggiatura non originale (dal bestseller di Ken Kesey).
Un’occasione imperdibile per immergersi sul grande schermo nel mondo indimenticabile di quel gruppo di reietti, stravaganti, incompresi ed emarginati che ha fatto la storia del cinema.
Vincitore di 5 premi Oscar, animato da un cast stellare tra cui Jack Nicholson, Louise Fletcher, Christopher Lloyd, Danny De Vito.
Quando l’indomabile teppistello Randle P. McMurphy arriva all’ospedale psichiatrico di Stato, il suo contagioso senso di ribellione scuote la routine. Comincia a combattere una guerra sottile e sotterranea contro la gelida infermiera Ratched. La posta in gioco è il destino dei pazienti del reparto.
-------------------------------------------------------