eventi speciali - incontri - anteprime

EVENTI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

eventi speciali - incontri - anteprime
 
EVENTI SPECIALI
INCONTRI CON GLI AUTORI
ANTEPRIME
presso
Cinema Conca Verde e
Cinema del Borgo
 
FILM DOC – evento speciale - Proiezione e incontro con i registi Massimo D'Anolfi, Martina Parenti.
lunedì 14/10 ore 20.00 Cinema del Borgo
BESTIARI, ERBARI, LAPIDARI
di Massimo D'Anolfi, Martina Parenti, Doc, Italia, Svizzera, 2024, 205’
Presentato alla MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2024. Un’opera affascinante, divisa in tre atti, nei quali veniamo condotti a riflettere sulle molteplici funzioni che nelle nostre vite, hanno la fauna, la flora e la pietra.
Massimo D'Anolfi, Martina Parenti saranno presenti in sala e incontreranno il pubblico alle ore 20.00, prima della proiezione.
_____________________________________
 
FILM DOC – evento speciale - Proiezione e incontro con la regista Vanina Lappa
lunedì 21/10 ore 20.45 Cinema del Borgo
NESSUN POSTO AL MONDO 
di Vanina lappa, Doc, Italia, 2023, 80’
Antonio è un pastore ribelle, un anti eroe che lotta per trovare il suo posto tra conflitti interiori e la sua comunità.
Nessun posto al mondo è come la sua montagna sacra dalla quale viene bandito; tanto da pagare a caro prezzo la sua libertà e quella dei suoi animali.
Attraverso questa moderna tragedia-western il protagonista ci farà scoprire un entroterra remoto ed ancorato a misteriosi rituali
Selezionato in concorso al 64° Festival dei Popoli. Premio del Pubblico come miglior documentario. Premio della giuria al 30° Festival della Lessinia
 
_____________________________________
 
FILM DOC
lunedì 04/11 ore 20.45 Cinema del Borgo
TUTTE LE COSE CHE RESTANO
di Cinzia Lo Fazio, con Ezio Di Monte, Silvia Imperi, Italia, 2024, 69’
In un angolo nascosto di Cinecittà c’è un posto magico che nessuno conosce e che stava per scomparire. È lo STUDIO EL fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri. Uno spazio creativo, una sorta di bottega rinascimentale, una factory. Un luogo nel quale i due grandi amici hanno preparato i loro grandi film a Cinecittà, ma dove hanno dato modo a tanti giovani di crescere e migliorare le loro professionalità. Dopo la scomparsa di Ettore Scola e Luciano Ricceri il tempo a Studio E.L si è fermato insieme a tanti oggetti che sono la memoria di quasi 40 anni di storia del nostro cinema.
Prima che lo studio EL chiuda per sempre, diventando però uno spazio museale all’ interno di Cinecittà, vorremmo dare agli oggetti che contiene il valore che meritano e raccontare le loro storie.
Saranno proprio gli oggetti il filo conduttore del racconto, ci serviranno a suscitare i ricordi dei tanti che hanno frequentato lo studio EL. Gli oggetti ci faranno scoprire di nuovo la cinematografia di Ettore Scola raccontata insieme ai loro artigiani.
12 oggetti significativi, 12 ricostruzioni di pezzi della nostra storia attraverso le interviste e attraverso le immagini dei film girati a Cinecittà.