Alla vigilia delle elezioni Usa, incontro con il regista Ali Abbasi, in dialogo con il giornalista Akim Zejjari, in diretta in video collegamento
Lunedì 4 novembre ore 21.00 Cinema del Borgo
a seguire proiezione de
THE APPRENTICE - ALLE ORIGINI DI TRUMP
di Ali Abbasi, con Sebastian Stan, Jeremy Strong, USA, Danimarca, Irlanda, Canada, 2024, 120’ Prevendite QUI
Il regista sarà in collegamento alle ore 21.00 di lunedì 4 novembre presso Cinema del Borgo per un incontro di presentazione di circa 20 minuti, a seguire la proiezione del film
Donald Trump non ha ancora trent'anni ma è già divorato dal desiderio bruciante di diventare il re dell'immobiliare nella Grande Mela. Roy Cohn, uno squalo di avvocato e uno dei fautori del maccartismo. vede nel giovane Trump un suo alter ego ancora da sviluppare, e Trump farà presso l'avvocato quell'apprendistato nell'"arte di fare affari" fio a superare il maestro.
_____________________________________
Sabato 9 Novembre ore 17:30 Cinema Del Borgo Bergamo
INGRESSO LIBERO senza prenotazione
SOGNO MATTO di Antonio D'Aquila
Proiezione e incontro con il regista, lo psicologo e psicoterapeuta Antonio de Luca e le associazioni del Forum.
Il film racconta la storia del manicomio di Collegno attraverso l’esperienza di Enrico Pascal, psichiatra che sfidando il sistema è arrivato a prendersi cura di oltre 300 pazienti insieme alla moglie Germana e al suo team.
Il film fa parte del ciclo di appuntamenti organizzati dal Forum Provinciale delle Associazioni per la Salute Mentale
Salute mentale e caregiver
9 – 12 – 19 novembre
La salute mentale e le persone caregiver sono due temi di grande importanza e attualità che vedono il coinvolgimento e l’attivazione di diverse realtà di volontariato del territorio, enti e istituzioni, impegnati nella costruzione di servizi che rispondano ai bisogni di chi vive queste condizioni e di iniziative per informare e dialogare. Il Forum Provinciale delle Associazioni per la Salute Mentale, che comprende Aiutiamoli – associazione per la salute mentale, Associazione Piccoli passi per, L’approdo, L’orizzonte e Liberamente – cultura per la salute mentale, propone un ciclo di appuntamenti nel corso del mese di novembre per approfondire alcuni degli aspetti principali su queste tematiche.
Informazioni: p.petro@csvlombardia.it - https://caregiverbergamo.it/
_____________________________________
Lun 11 Novembre ore 20:30 Cinema Del Borgo Bergamo
INGRESSO LIBERO senza prenotazione
LA CUSTODE DI MIA SORELLA di Nick Cassavetes, con Cameron Diaz, Abigail Breslin, USA, 2009, 109’
La vita di Sara e Brian Fitzgerald e dei loro due figli cambia per sempre quando scoprono che Kate, la piccola di due anni, è affetta da leucemia.
Prima serata del progetto organizzato da “La casa di Leo”
LE PAROLE PER DIRLO
11| 20 | 26 Novembre 2024
Comunichiamo con i bambini di malattia e di morte in leggerezza e armonia
Tre serate formative aperte a tutti, parte delle azioni del “PROGETTO CASA DI LEO - UN NUOVO MODELLO DI HOUSING PEDIATRICO” per l’accoglienza e il sostegno ai minori oncologici sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Le serate saranno coordinate dalla dottoressa CHIARETTA ALDENI, psicologa e psicoterapeuta.
Leo ha lasciato un grande dono. La sua capacità di comprensione verso chiunque portasse un disagio dentro di sè e il suo esempio di vita sono stati la guida e uno degli elementi trainanti che hanno portato alla realizzazione di questo grande progetto d'amore.
Prima Serata 11 Novembre ore 20:30 presso Cinema Del Borgo Bergamo Ingresso libero senza prenotazione. Proiezione del film: La custode di mia sorella
Seconda Serata 20 Novembre e Terza Serata 26 Novembre Ore 20:30 Auditorium San Sisto Colognola (BG) Ingresso con prenotazione via email:
prenotazioni@eosaps.org
Dibattito sul tema della comunicazione e gestione della malattia oncologica nei bambini e con i bambini
Con il patrocinio di Comune di bergamo Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sul fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica - avviso 1/2023.
www.lacasadileo.org
_____________________________________
FILM DOC
lunedì 18/11 ore 20.45 Cinema del Borgo
TUTTE LE COSE CHE RESTANO
di Cinzia Lo Fazio, con Ezio Di Monte, Silvia Imperi, Italia, 2024, 69’
In un angolo nascosto di Cinecittà c’è un posto magico che nessuno conosce e che stava per scomparire. È lo STUDIO EL fondato nel 1983 da Ettore Scola e Luciano Ricceri. Uno spazio creativo, una sorta di bottega rinascimentale, una factory. Un luogo nel quale i due grandi amici hanno preparato i loro grandi film a Cinecittà, ma dove hanno dato modo a tanti giovani di crescere e migliorare le loro professionalità. Dopo la scomparsa di Ettore Scola e Luciano Ricceri il tempo a Studio E.L si è fermato insieme a tanti oggetti che sono la memoria di quasi 40 anni di storia del nostro cinema.
Prima che lo studio EL chiuda per sempre, diventando però uno spazio museale all’ interno di Cinecittà, vorremmo dare agli oggetti che contiene il valore che meritano e raccontare le loro storie.
Saranno proprio gli oggetti il filo conduttore del racconto, ci serviranno a suscitare i ricordi dei tanti che hanno frequentato lo studio EL. Gli oggetti ci faranno scoprire di nuovo la cinematografia di Ettore Scola raccontata insieme ai loro artigiani.
12 oggetti significativi, 12 ricostruzioni di pezzi della nostra storia attraverso le interviste e attraverso le immagini dei film girati a Cinecittà.
_____________________________________