Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti
I GOONIES evento a Bergamo solo il 9 e 10 dicembre
film cult
Evento in programma solo due giorni a Bergamo presso Cinema del Borgo
Lunedì 9 e martedì 10 dicembre ore 21.00
Il film cult per una generazione ideato da Steven Spielberg torna al cinema dopo 35 anni in una edizione speciale
I GOONIES di Richard Donner, con Josh Brolin, Sean Astin, Jeff Cohen, Martha Plimpton, Joe Pantoliano, Corey Feldman. USA, 1985, 111’
 
Frutto dell’immaginazione di Steven Spielberg, I GOONIES racconta di una banda di piccoli eroi lanciata in un’avventurosa ricerca ricca di imprevisti che superano la più fervida immaginazione. Seguendo una misteriosa mappa del tesoro fino a giungere in uno spettacolare regno sotterraneo pieno di passaggi tortuosi, trappole esplosive e vecchie navi pirata colme di dobloni d’oro, i ragazzi cercano di sfuggire a una famiglia di goffi e cattivi soggetti e a un mostro gentile con una faccia tale da far intenerire solo sua madre. Un’avventura per tutta la famiglia, dall’inizio alla fine delle innumerevoli peripezie, I GOONIES sono un tesoro cinematografico ricco di azione mozzafiato, suspense e spettacolari effetti speciali.
 
«I Goonies» tornano in sala in versione ripulita e aggiornata. Quello che da molti è considerato un capolavoro sarà nuovamente nelle sale, il 9 e 10 dicembre. Era il 1985 quando il film di Richard Donner prodotto da Steven Spielberg e sceneggiato da Chris Columbus sulla base di un soggetto ancora una volta di Spielberg si faceva conoscere al mondo.
Il titolo I Goonies trae spunto dal nome del quartiere dei protagonisti. I ragazzi del film vivono, infatti, nella cittadina di Astoria in un quartiere denominato Goon Docks, da cui il nomignolo Goonies. In realtà, il termine goony in americano significa sfigato. E in effetti all’inizio i protagonisti sono davvero dei piccoli "sfigati", visto che devono lasciare il loro quartiere a causa dei progetti di due imprenditori intenzionati a trasformare l’area in un campo da golf.
Sarà proprio a causa del rischio di rimanere senza le loro case che i ragazzi decideranno di seguire le indicazioni di un'antica mappa trovata in soffitta. La mappa dovrebbe portarli a un tesoro nascosto nei sotterranei di un vecchio ristorante abbandonato. Inizia così l’avventura dei Goonies, esposti alla minaccia reale di una pericolosa banda di delinquenti.
Il film ha segnato l’esordio al cinema di Josh Brolin nel ruolo di Brandon. Brolin era circondato all’epoca da tanti giovani attori, tra cui Sean Astin alias Mikey (Il Signore degli Anelli), Jeff Cohen alias Lawrence "Chunk" Cohen (oggi avvocato), Corey Feldman alias Clark "Mouth" Devereaux (Stand By Me, Ragazzi perduti) e Martha Plimpton alias Stef Steinbrenner (Parenti, amici e tanti guai, 200 Cigarettes).
 
 
Cinema del Borgo
Ingresso 7,50 – 6.50
Sono validi tutti gli abbonamenti
Solo lunedì 9 e martedì 10 dicembre 2019 ore 21.00