Lunedì 20 marzo ore 20.45 Cinema del Borgo
+ replica proiezione venerdì 31/3 ore 18.45 Cinema Conca Verde
Chi sono i bambini di oggi? Cosa pensano? Cosa vedono e cosa riescono ad afferrare del mondo degli adulti?
IL CERCHIO di Sophie Chiarello
a disposizione 15 ingressi omaggio per i primi insegnanti della scuola primaria che ne faranno richiesta, scrivendo a mediateca@sas.bg.it entro le ore 16 di giovedì dì 16/3
Sophie Chiarello segue per cinque anni, con la sua telecamera, gli alunni di una classe elementare, abbassando il suo sguardo ad altezza bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo. Il Cerchio non è un documentario sui bambini, ma con i bambini, un documentario che parla di loro ma anche di noi, gli adulti; un ritratto del mondo di oggi in cui si specchia quello di domani.
“Il risultato è emozionante” (Repubblica) - “Ridono, litigano, teorizzano, chiedono scusa i bambini del Cerchio. Quello che basterebbe sapere per aggiustare il mondo” (Il Venerdì) “Emerge il racconto sincero e vitale di un’infanzia che sta iniziando ad affrontare il mondo, con coraggio, sventatezza, e paura”. (Quinlan) - “Un'esperienza di scoperte affascinanti” (Mymovies) - “Ascolto, cura, rispetto: è di questo che si parla, di come dirle le cose” (Il Manifesto) - “E' un film testimonianza, uno di quei documenti che strappano il cuore” (Ansa) - “E' un universo che Sophie Chiarello ama e lo si capisce Piera Detassis” (Elle)
Lunedì 20 marzo ore 20.45 Cinema del Borgo
+ replica proiezione venerdì 31/3 ore 18.45 Cinema Conca Verde
Ingresso 6,00 – ridotto 5,50 under 26, over 65
PREVENDITE QUI
https://sas.18tickets.it/film/25910
SCUOLA E CINEMA raggruppa le attività che S.A.S. (che a Bergamo gestisce Mediateca, Cinema Conca Verde, Del Borgo e Arena Santa Lucia) propone durante l’anno per le scuole e gli insegnanti.
Questa è una proiezione serale in cui si invitano gli insegnanti a vedere in sala un titolo particolarmente interessante per loro, affinchè portino i ragazzi la sera stessa o organizzino successivamente delle proiezioni in sala al mattino.