Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

L'ACQUA, L'INSEGNA LA SETE - STORIA DI CLASSE

29/11 proiezione e incontro con il regista

L'ACQUA, L'INSEGNA LA SETE - STORIA DI CLASSE

Il film racconta la storia di un docente in pensione che avendo recuperato un video-diario, i compiti, i temi di alcuni suoi alunni di 15 anni fa, li rincontra oggi, conosce le loro vite, i loro attuali lavori e le difficoltà che affrontano. E’ l’occasione per riflettere sulla loro esperienza nella scuola, sul perché alcuni hanno abbandonato gli studi, e cosa è stata per loro la formazione in quell’istituto.

 
Lunedì 29 NOVEMBRE, ore 21:00
Proiezione del docufilm sul tema della scuola e incontro con il regista Valerio Jalongo.
 
Sono disponibili alcuni INGRESSI OMAGGIO PER GLI INSEGNANTI CHE NE FARANNO RICHISTA, scrivendo a sas@sas.bg.it entro domenica 28 novembre.
 
L'ACQUA, L'INSEGNA LA SETE - STORIA DI CLASSE
di Valerio Jalongo,
documentario, Italia/Svizzera 2020, 76'
Lopez, un professore in pensione, ritrova in un vecchio giornale di classe “L’acqua, l’insegna la sete”, una struggente poesia di Emily Dickinson che in pochi versi rivela come la vita ci insegni il valore delle cose. Lopez ha conservato tutto di quella classe (la 1ª E dell’istituto Roberto Rossellini di Roma): compiti, temi, e il video diario girato insieme ai ragazzi quindici anni prima. Tanto lavoro e buona volontà, eppure molti ragazzi di quella classe avevano abbandonato prima del tempo, non avevano mai preso un diploma. Un’amara sconfitta per la scuola e per chi ci si era dedicato con passione.
 
 
Il film è promosso all’interno dell’iniziativa SCUOLA E CINEMA: proiezioni dedicate alle classi in sala cinematografica, disponibile a Bergamo presso Cinema Conca Verde e Cinema del Borgo, in giorni e orari da concordare, telefonando al n. 035.320828. Tutti i titoli sono disponibili anche in versione originale con sottotitoli in italiano. Costi, condizioni e altri titoli suggeriti su www.sas.bg.it