Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

open your eyes 2020

sospeso

open your eyes 2020
ATTENZIONE purtroppo questa e le altre attività del cinema sono sospese e rimandate in data da destinarsi.
In attesa di riaprire e rincontrarci presto, per continuare a "nutrirci di cinema" e a viverlo seppur a distanza, le nostre proposte continuano sullo schermo online e con i corsi di Mediateca.
 
CINEMA CONCA VERDE sulla piattaforma di titoli d’essai online.
Se non l'avete già fatto iscrivetevi senza impegno sulla piattaforma www.miocinema.it scegliendo Cinema Conca Verde come sala di riferimento.
Nel catalogo trovate moltissime proposte di film d'essai da guardare dal divano di casa vostra quando e con chi volete e a prezzi molto contenuti.
Parte dell'incasso di queste proiezioni contribuisce a sostenere la nostra sala in questo periodo molto difficile.
Ogni settimana vi suggeriremo alcuni dei titoli più interessanti.
 
CORSI MEDIATECA
Sono già aperte le iscrizioni per il corso - diventato ora disponibile solo online, a distanza - al via dal 5 novembre per 6 giovedì consecutivi
COSE SERIE - EDIZIONE 2020
UN PERCORSO IN SEI TAPPE NELLA SERIALITÀ TELEVISIVA CONTEMPORANEA
Guardate una tonnellata di serie tv, oppure solo poche ben selezionate, o ancora l’argomento vi attrae ma non sapete bene da dove cominciare? Ecco il corso che fa per voi! Le sei lezioni di quest’anno si concentrano in particolare sulla rappresentazione televisiva dell’attualità, con un occhio all’esplorazione della società americana e riflettono sulla continua espansione dello streaming. Dettagli e info iscrizioni  QUI
 
Viva il cinema
a presto!
 
------------------
 
A Bergamo tutti i giovedì dal 5 novembre al 3 dicembre 2020 presso Cinema Teatro del Borgo
OPEN YOUR EYES
Alla ricerca di sé, del proprio desiderio di senso, e alla scoperta di stili di vita sostenibili, in un mondo che cambia
 
Cinema Teatro del Borgo e Winter Film the tiny Festival danno il via alla nuova edizione di Open Your Eyes, la proposta dedicata a stimolare riflessioni intorno a tematiche, estremamente attuali, legate alla tutela dell’ambiente e al rispetto per l’ecosistema che, spesso, si sposano a scelte di vita non omologate, viaggi di scoperta interiore e dialoghi sulla spiritualità.
Il cinema si propone come strumento per mettere in discussione logiche consumistiche che allontanano da ciò che ci rende umani. Open your eyes propone opere che pongono attenzione all’ambiente, purtroppo già seriamente compromesso, in cui viviamo, per educare a un cambiamento di approccio al mondo che ci circonda. I 5 film selezionati portano sullo schermo racconti di donne e uomini alla scoperta della propria identità e rivoluzionari, e di modi di vivere in armonia e rispetto degli altri e dell’ambiente.
I titoli selezionati sono anteprime e prime visioni bergamasche a partire da Il ritorno dei lupi di Thomas Horat, accompagnato da un incontro col regista, sul ripopolamento in Europa dei lupi e la possibilità di convivenza tra questa specie e gli uomini, seguono poi Honeyland di Tamara Kotevska & Ljubo Stefanov, candidato ai premi Oscar come miglior film internazionale, racconta di Hatzide una delle ultime donne cacciatrici di api in Europa, l’italiano Semina il vento di Antonio Caputo presentato al Festival di Berlino, The true cost di Andrew Morgan, che indaga l’impatto della moda di consumo sull’ambiente, per concludere con Beloved di Yaser Talebi accompagnato dall’incontro con Andrea Morghen, direttore di Religion Today FilmFestival.
I film vengono proiettati con cadenza settimanale, tutti i giovedì dal 5 novembre al 3 dicembre 2020. La rassegna si arricchisce grazie alla mostra di fotografie “Verso un’ecologia integrale” di Raffaele Merler, esposte presso Cinema del Borgo, in collaborazione con Aurora Vision, un viaggio attivo e riflessivo dove lo spettatore si può immergere in immagini primordiali provando a ripensare il proprio posto nell’equilibrio ambientale. In esposizione foto-reportage dei viaggi in Islanda, Australia e altri luoghi remoti del pianeta, raggiunti da Merler durante la sua carriera.
 
prevendite qui 
https://sas.18tickets.it/
 
IL PROGRAMMA:
 
5 novembre
Proiezione e incontro con il regista
IL RITORNO DEI LUPI di Thomas Horat
Il lupo è uno degli animali più affascinanti e misteriosi con cui l’uomo abbia mai avuto a che fare. 150 anni dopo lo sterminio del lupo in Europa centrale, l’animale sta riprendendo il suo posto. I lupi sono pericolosi per l'uomo, ma è possibile vivere insieme? Uno spettacolare viaggio di scoperta.
 
11 e 12 novembre
HONEYLAND di Tamara Kotevska & Ljubo Stefanov
Sorprendente e affascinante, candidato ai premi Oscar sia come Miglior Film internazionale. Hatidze è una delle ultime donne cacciatrici di api in Europa. Riesce a mantenere il delicato equilibrio con la natura seguendo una semplice regola d’oro: prendi pure metà del miele ma lasciane sempre metà per loro.
 
19 novembre
SEMINA IL VENTO di Danilo Caputo
Un film ottimista su una generazione che non si arrende, vero argine contro i parassiti, naturali e sociali. Presentato al Festival di Berlino racconta di NICA, studentessa di agronomia, che a torna a casa per prendersi cura della terra della nonna ma scopre che suo padre la utilizza come discarica tossica.
 
26 novembre presentazione a cura dell’associazione La Terza Piuma all’interno dell’iniziativa "Fashion Revolution Bergamo" www.farebergamo.it
THE TRUE COST DI Andrew Morgan
Un viaggio in tredici paesi per scoprire la verità e l’impatto della moda di consumo sull’uomo e sul pianeta. Si osservano gli effetti del capitalismo globale che hanno reso quella della moda la seconda industria più inquinante dopo quella petrolifera.
 
3 dicembre
Proiezione e incontro con Andrea Morghen, direttore di Religion Today FilmFestival
BELOVED di Yaser Talebi
La vita dei pastori è dura e solitaria, ma l'anziana Firouzeh ama la natura in continua evoluzione della montagna e non vuole separarsi dalle sue fedeli mucche. Il film segue questa fiera e indipendente donna nel suo lavoro attraverso le stagioni, raccontando l'incredibile storia della sua vita immersa in un paesaggio incontaminato.
 
I film sono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano
 
Inizio serate ore 20.45 presso Cinema del Borgo
Ingresso 6,00 – 5,50
Sono validi gli abbonamenti da 6 o 10 ingressi anche per due persone
 
OPEN YOUR EYES è un evento organizzato da Cinema Teatro del Borgo e Winter Film the tiny Festival 2020 in collaborazione con www.bergamoalcinema.it, Religion Today Film Festival e con il contributo di Fondazione Cariplo.