Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

WATERMARK - L'ACQUA È IL BENE PIÙ PREZIOSO

Dai registi di Antropocene

WATERMARK - L'ACQUA È IL BENE PIÙ PREZIOSO
Dai registi di Antropocene, uno straordinario documentario fotografico sul fondamentale ruolo che l'acqua ha nel mondo.

Lunedì 18 OTTOBRE e mercoledì 3 NOVEMBRE (ore 21:00)
CINEMA TEATRO DEL BORGO
 
I primi 10 insegnanti che ne faranno richiesta, scrivendo a mediateca@sas.bg.it, potranno usufruire di un ingresso omaggio per la proiezione di lunedì 18 ottobre (ore 21:00), scrivendo entro le ore 12:00 del giorno stesso.
 
 
WATERMARK - L'ACQUA È IL BENE PIÙ PREZIOSO
di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky,
documentario, Canada 2014, 92'

Dopo il successo di Antropocene, verrà distribuito nella sale italiane anche il precedente film dei registi Jennifer Baichwal e Nick de Pencier e del fotografo di fama internazionale Edward Burtynsky. Un film che intreccia diverse storie da tutto il mondo sul nostro rapporto con l’acqua: perché ne siamo così fortemente attratti, cosa ci può insegnare, l’uso che ne facciamo e le sue conseguenze.
Le enormi fattorie galleggianti al largo della costa cinese del Fujian, il cantiere di Xiluodu, la più grande diga ad arco al mondo, il delta del deserto dove si arena il possente fiume Colorado, le concerie di cuoio di Dhaka. Ma anche gli Open di Surf a Huntington Beach negli Stati Uniti e il Kumbh Mela ad Allahabad, dove si radunano 30 milioni di persone per immergersi tutte insieme nel sacro Gange. O gli scienziati che estraggono carote di ghiaccio dalle profondità del sottosuolo della Groenlandia e che esplorano l’incontaminato spartiacque della Columbia Britannica settentrionale.
Girato in un 5K ad altissima definizione e ricco di molteplici prospettive aeree, il film mostra come l’acqua sia l’elemento fondante che forma la terra e che soddisfa i nostri bisogni primari. In Watermark lo spettatore è immerso in questa magnifica forza della natura, che troppo spesso però diamo per scontato.
“Senza acqua non siamo nulla, pensò il viaggiatore. Persino un imperatore, negatagli l’acqua, si trasformerebbe rapidamente in polvere. L’acqua è il vero monarca e noi siamo tutti i suoi schiavi” — Salman Rushdie
 
Ingresso: 6,00 - 5,50 over 65 e under 26
Sono disponibili i carnet da 3, 6 e 9 ingressi, validi un anno, tutte le sere, in tutte le sale (Conca Verde, Del Borgo e Arena Santa Lucia), anche per due persone la stessa sera.
 
 
 
Il film è promosso all’interno dell’iniziativa LA SCUOLA AL CINEMA: proiezioni dedicate alle classi in sala cinematografica, disponibile a Bergamo presso Cinema Conca Verde e Cinema del Borgo, in giorni e orari da concordare, telefonando al n. 035.320828. Tutti i titoli sono disponibili anche in versione originale con sottotitoli in italiano. Costi, condizioni e altri titoli suggeriti su www.sas.bg.it