Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
Chiusura
Mediateca Provinciale
Mediateca resterà chiusa 
DA VENERDÌ 21 DICEMBRE
A DOMENICA 6 GENNAIO
Buone feste!
 
CORSO BASE DI VIDEO MAKING
Mediateca Provinciale
Teoria: mercoledì 30 gennaio, 6 e 13 febbraio
Uscita pratica: sabato 23 febbraio 
 
Scopri di più
OSPITA MEDIATECA IN CLASSE O IN BIBLIOTECA
Mediateca Provinciale
Corsi di formazione
 
Scopri di più
FORMAZIONE PER DOCENTI NELLE SCUOLE
Mediateca Provinciale
Incontri rivolti a insegnanti e genitori
da svolgere direttamente a scuola
 
Scopri di più
CORSI DI FORMAZIONE
Un'occasione di formazione continua per conoscere più da vicino il mondo del cinema
 
CORSO BASE DI VIDEO MAKING
3 incontri di teoria, in cui verranno affrontate le fasi fondamentali della produzione audio-video (sceneggiatura, regia, montaggio), più 1 uscita pratica, dedicata al settaggio delle impostazioni in manuale di reflex/videocamere e a prove di ripresa.
 
 Mercoledì 30 gennaio, 6 e 13 febbraio - Dalle 20.30 alle 22.30    
+ sabato 23 febbraio per l’uscita pratica (I partecipanti saranno divisi in due gruppi. Primo gruppo dalle 10 alle 13 e secondo gruppo dalle 14 alle 17).
A cura di Fabio Panzera.
 
Iscrizione  € 50,00 - 20 posti disponibili
Presso la sala corsi di Mediateca, via Angelo Goisis 96/B - Bergamo
Per info e iscrizioni scrivere a mediateca@sas.bg.it
 
 
Nei tre incontri serali si affronteranno i temi legati alla produzione di un audiovisivo, partendo dal film sulla carta fino ad arrivare al montaggio.
 
- Il primo incontro sarà dedicato alla sceneggiatura: dall'ideazione, passando per il soggetto e la scaletta, si arriverà ad analizzare la struttura in tre atti di una sceneggiatura.
 
- Il secondo incontro sarà dedicato agli stili di regia e alle scelte tecniche da affrontare su un set: inquadrature, movimenti di camera, illuminazione, regole del linguaggio cinematografico, ecc.
 
- Nel terzo incontro verrà affrontato il montaggio video sia dal punto di vista formale/artistico  (attacco sull'asse, sul movimento, campo contro campo) che dal punto di vista tecnico.
 
 
Il quarto incontro sarà invece un'uscita pratica: con l'utilizzo di videocamere o reflex si effettueranno prove di ripresa lavorando con impostazione manuale.