AGGRESSIONE (L')
Documentario di I. Clarke e D. Costelle, del 2010, della serie "Apocalypse. La seconda guerra mondiale". 1945. A Berlino, in rovina, l’Armata Rossa annienta gli ultimi focolai di resistenza. Berlino, una delle città più libere al mondo, prima che Hitler e il Nazismo salissero al potere per mettere l’Europa a ferro e fuoco. Nel 1939 il Führer si allea a sorpresa con Stalin e, poco dopo, tedeschi e sovietici si spartiscono la Polonia; Francia e Gran Bretagna non hanno scelta e dichiarano guerra alla Germania. Iniziano le persecuzioni contro ebrei e zingari. Sul fronte occidentale inizia “la finta guerra”, un periodo di attesa, d’incertezza, ma anche di speranza. Francesi e inglesi, memori delle sofferenze del ’14-’18, sperano ancora di poter evitare la catastrofe. Hitler, invece, sta preparando il piano d’invasione della Francia: gli Alleati cadranno nella trappola?
CONCERTO (IL)
Film del 2010 di R. Mihaileanu. A Mosca, al tempo del governo di Breznev, il direttore d’orchestra del teatro viene allontanato per aver difeso alcuni musicisti ebraici. Vent'anni dopo, caduto il muro di Berlino, Andrei lavora come custode del teatro e scopre che l'orchestra è invitata ad esibirsi a Parigi. Cercherà allora di riformare il vecchio organico per sostituirsi all'attuale formazione orchestrale.
DEWENETI
Cortometraggio senegalese del 2006 di Dyana Gaye. Per le strade di Dakar il piccolo Deweneti, un talibé ossia un allievo della scuola coranica, mendica sorridente. Promette a tutti fortuna e successo, cercando d’interpretare i bisogni della gente. Un giorno viene a conoscenza dell’esistenza di Babbo Natale. E’ una rivelazione: con una lettera a Babbo Natale potrà vedere esauditi tutti i desideri raccolti. (wolof con sott. In italiano)
DON GREGORIO
Opera lirica di G. Donizetti in dialetto napoletano con dialoghi parlati al posto dei recitativi. è una commedia che trova le pennellate più urticanti nella descrizione della nobiltà romana, bigotta e papalina, d’inizio '800.
DR. HOUSE MEDICAL DIVISION STAGIONE TRE DISCHI 3 & 4
Serie televisiva americana del 2007, stagione tre. Disco 3: 'Aspettando Giuda', 'Un piccolo Natale', 'Parole e fatti', 'L'ago nel pagliaio'; disco 4: 'Giorno nuovo, stanza nuova', 'Insensibile', 'Mezzo Genio', 'Top Secret'.
ERNEST E CELESTINE
Animazione francese del 2012 di S. Aubier, V. Patar, B. Renner. Non è detto che l’amicizia tra orsi e topi sia impossibile. Lo confermano la piccola Celéstine, topina col desiderio d’esser pittrice, e l’introverso Ernest, orso clown e musicista. Tratta dalle illustrazioni di Gabrielle Vincent e sceneggiata da Daniel Pennac.
ERNEST E CELESTINE
Animazione francese del 2012 di S. Aubier, V. Patar, B. Renner. Non è detto che l’amicizia tra orsi e topi sia impossibile. Lo confermano la piccola Celéstine, topina col desiderio d’esser pittrice, e l’introverso Ernest, orso clown e musicista. Tratta dalle illustrazioni di Gabrielle Vincent e sceneggiata da Daniel Pennac.
FALSARIO (IL) - Operazione Bernhard
Film tedesco del 2007 di Stefan Ruzowitzki. Berlino 1936: Sorowitsch è un giocatore d’azzardo e un abile falsario. Dopo essere stato internato a Mauthausen, viene trasferito a Sachsenhausen dove insieme a un gruppo di abili truffatori, è stato scelto per stampare denaro falso così da rimpinguare le casse dello stato e avere i fondi necessari per continuare la guerra. Accettare di collaborare coi nazisti in una ‘prigione dorata’ o negare il proprio aiuto e salvare milioni di persone?
GAMBLER (THE) (Wyatt)
Film americano del 2014 di R. Wyatt con M. Wahlberg. Jim Bennett, professore di letteratura col vizio del gioco d’azzardo, prende in prestito un’importante somma di denaro da un gangster. Inizia per lui un’inesorabile discesa senza ritorno nell’universo della criminalità organizzata dove, tra giocatori, allibratori e strozzini, impara subito che le regole non fanno parte di questo mondo.
GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI (IL)
Film americano del 1956 di M. Anderson con D. Niven e S. Mac Laine. Dal romanzo di Verne un kolossal d’avventura con tipico umorismo britannico e una cinquantina di star con piccoli ma incisivi ruoli.
LE CORBUSIER. L'architettura nell'era moderna
Documentario del 2015 di M. Calvano della serie 'Il caffè dell'architettura'. L. Molinari racconta Le Corbusier, uno dei padri del movimento architettonico moderno. Tra i suoi progetti l'Unità d’abitazione a Marsiglia, un condominio di 18 piani e 337 appartamenti organizzato come un piccolo quartiere; il piano urbanistico di Chandigarh in India; la cappella di Notre Dame du Haut o il convento di La Tourette in Francia.
LUDWING MIES VAN DER ROHE. L'elegante semplicità del pensiero architettonico
Documentario del 2015 di M. Calvano della serie 'Il caffè dell'architettura'. G. Leoni racconta Ludwing Mies Van Der Rohe, architetto e designer, che dopo aver diretto l’istituto d’arte Bauhaus, nel 1938 si trasferisce negli Stati Uniti, dove nascono i suoi capolavori, come Casa Farnsworth a Chicago e il Seagram Building a New York. Con uno stile fondato sulla semplicità e la funzionalità, il suo celebre motto recita 'less is more': 'meno è più'.
MAN ON WIRE
Film inglese del 2008 di J. Marsh. In un luminoso mattino d’estate del 1974, il funambolo Philippe Petit camminò per più di un’ora lungo un cavo d’acciaio steso tra le Torri Gemelle di New York. Attraverso il materiale girato durante la preparazione del piano il film racconta una parabola epica, una folle utopia al confine tra il gioco prodigioso, l'atto politico e la provocazione artistica.
MIO MIGLIOR NEMICO (IL)
Film italiano del 2006 di C. Verdone. Top manager di una catena alberghiera licenzia per furto una cameriera scatenandosi addosso la rabbia del figlio, deciso a rovinargli l'esistenza.
NORMAN FOSTER. Lo sperimentalismo high tech
Documentario del 2015 di M. Calvano della serie 'Il caffè dell'architettura'. L. Molinari racconta Norman Foster autore del progetto per il Carrè d’Art di Nîmes, il viadotto di Millau, la 'Hearst Tower' di New York e il 'Reichstag' di Berlino.
SANKOFA
Film etiope di Gerima del 1993. Una top model americana, posseduta dagli spiriti, viaggia nel passato e si incarna in una schiava che decide di ribellarsi ai suoi padroni. In lingua inglese con sottotitoli in italiano.
SARÀ IL MIO TIPO?
Film francese del 2014 di L. Belvaux, con E. Dequenne. Clément, docente di filosofia a Parigi, insegnerà per un anno ad Arras. Qui incontra Jennifer, una parrucchiera il cui desiderio d’amore viene frustrato dalla barriera sociale che l'uomo alza tra loro.
SOLARIS (versione integrale)
Film russo del 1972 di A. Tarkovskij con N. Bondarchuk. In una stazione spaziale sono rigenerati esseri umani defunti, privi della capacità d’amare e soffrire. Premiato a Cannes.
TOP MODEL NEL MIO LETTO
Film francese di F. Veber del 2005 con D. Auteuil e K. Scott Thomas. Il miliardario Levasseur viene scovato in compagnia di una modella. Per salvarsi dallo scandalo e dalla moglie, le fa credere che la ragazza fosse in realtà in compagnia di Pignon, un ragazzo che compare per caso nella foto. Per tenere il gioco, Levasseur è costretto a mandare la modella a vivere a casa di Pignon...
VENTO DI PRIMAVERA
Film di R. Bosch del 2011 con J. Reno e M. Laurent. Parigi, 1942. La notte tra il 15 e il 16 luglio 13.000 ebrei vengono prelevati dalle loro abitazioni e portati nel Vélodromo d’Hiver, prima tappa del loro calvario. Tutti i personaggi sono realmente esistiti.
VISA - La dictée
Cortometraggio tunisino del 2004 di Ibrahim Letaief. Divertente parodia delle acrobazie sempre più sofisticate cui sono costretti i tunisini per ottenere un visto d’ingresso in Francia. In chiave ironica, viene affrontato il tema della migrazione e dell'accesso in un paese diverso dal proprio. (v.o. con sott. In italiano)
ZAHA HADID. Ambiente tra creatività e razionalità
Documentario del 2015 di M. Calvano della serie 'Il caffè dell'architettura'. M. Guccione racconta Zaha Hadid, irachena di nascita ma londinese d’adozione. Il suo stile visionario unisce creatività e razionalità, come è possibile ammirare nei suoi celeberrimi Vitra Campus di Weil Am Rhein in Germania, Guangzhou Opera House in Cina e MAXXI di Roma.