Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

Cinema e Local Big History

Proiezione in sala del film ANTROPOCENE e percorso di “Local Big History”

Cinema e Local Big History
 
CINEMA e LOCAL BIG HISTORY
La grande storia locale, tra cinema e conoscenza, tutto è connesso
Per classi e studenti delle scuole primarie e secondarie i° e II° grado
Partendo dalla proiezione in sala cinematografica del film ANTROPOCENE, viene proposto alle scuole e alle classi che lo desiderano, un percorso di “Local Big History”  

Cos’è local big history?  
Local Big history è la storia integrata dell’Universo, della Terra, della Vita e dell’Umanità con una prospettiva innovativa: intreccia le diverse discipline della scienza con i maggiori eventi della storia, attraverso le migliori evidenze empiriche e ridandole, così, un senso. E' un approccio alla lettura del territorio il cui filo conduttore è la relazione tra processi geologici, biologici, antropologici e culturali nelle diverse scale temporali, un viaggio nelle pieghe dell'universo e nella nostra evoluzione per comprendere la complessità crescente che ci circonda. Per una consapevolezza del tutto, per arrivare alla piena conoscenza del territorio dove viviamo.
 
Il film 
ANTROPOCENE - L'EPOCA UMANA di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier è uno spettacolare viaggio in sei continenti alla scoperta di come l'uomo abbia cambiato la natura.  Immagini suggestive e coinvolgenti che narrano i diversi modi nei quali l'uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali. 
 
Il percorso comprende:
- La proiezione del film ANTROPOCENE al cinema
- Un’escursione geologica sul territorio
- 4 incontri in classe di approfondimento con esperti
- La realizzazione  di una rappresentazioni teatrale/video 
Docente: Clarissa Capozzi, libera professionista in didattica ambientale con le scuole ed enti pubblici del territorio. È geologa, non ha mai perso la missione di divulgare conoscenza. 
 
Contatti e costi:
Per organizzare una proiezione in città presso Cinema Conca Verde o Cinema del Borgo oppure in una delle tante sale della provincia del circuito www.bergamoalcinema.it, contattare tel 035 320828 (interno 3) o sas@sas.bg.it 
Costo: 4 euro a ragazzo con minimo 100 presente (accompagnatori gratuito). Sotto le 100 presenze il biglietto di ingresso è superiore ai 4 euro.
I costi degli incontri e escursioni accompagnate vanno concordati a seconda delle durata.