Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Centro studicinematografici Infoe contatti
COSE SERIE
Un percorso in sei tappe nella serialità televisiva contemporanea
A Carnevale sfoderate un costume da armadillo? Sapete benissimo chi ha ucciso Laura Palmer? Se sentite uno spiffero urlate “HOLD THE DOOR!”? Mangiate solo da Los Pollos Hermanos? Tornati dalle ferie ripetete in lacrime “we have to go back!”? Siete definitivamente Sher-locked?
Se guardate una tonnellata di serie tv, oppure solo poche ben selezionate, o ancora l’argomento vi attrae ma non sapete bene da dove cominciare: ecco il corso che fa per voi.
Sei lezioni, che partono dalla rivoluzione di Twin Peaks e arrivano all’odierna espansione di Netflix e dello streaming, facendo un po’ di storia e un po’ di teoria, zigzagando tra temi e formati, con l’occhio attento dello studioso e il cuore innamorato di un vero fan. Ogni lezione utilizza l’approfondimento di alcune serie specifiche (e molto amate) per inquadrare, grazie a esse, un panorama più ampio: com’è cambiato il piccolo schermo, quali sono i suoi specifici linguaggi, come ci trasformiamo noi mentre lo guardiamo.
 
 
COSE SERIE – Un percorso in sei tappe nella serialità televisiva contemporanea
a cura di Alice Cucchetti e Ilaria Feole
 
Mercoledì 13, 20, 27 marzo e 3, 10, 17 aprile – dalle 20.30 alle 22.30
 
Iscrizione  € 30,00 - € 25,00 per tutti gli studenti under 26 (È possibile utilizzare anche i bonus CARTA DOCENTE e 18APP)
Presso la sala corsi di Mediateca, via Angelo Goisis 96/B - Bergamo
Per info e iscrizioni scrivere a mediateca@sas.bg.it
 
 
Lezione 1: BENVENUTI A TWIN PEAKS e dentro una nuova tv
Come e perché la serie di David Lynch e Mark Frost ha inventato un nuovo modo di fare e vedere la tv? Accomodatevi a Twin Peaks, da cui è partita la rivoluzione del piccolo schermo, l’origine della golden age. Abbiamo un ottimo caffè e una squisita torta di mele.

Lezione 2: MEGLIO DEL CINEMA?
Quante volte avete sentito dire che "ormai le serie tv hanno superato il cinema"? Cosa si intende per "cinematic tv"? Da True Detective a Fargo, da Breaking Bad a The Affair, scopriamo cosa sta facendo diventare grande il piccolo schermo.

Lezione 3: IL GIOCO DEI MONDI
Cos’hanno in comune Lost e Il trono di spade, Stranger Things e Sherlock, Westworld e Una mamma per amica? Molto più di quanto vi aspettate, ma soprattutto: la capacità di creare mondi e di farvi sentire parte del gioco. Come? Premete “play”.

Lezione 4: QUEER IS THE NEW BLACK
Nel piccolo schermo la società si specchia, e viceversa: e mentre il mondo cambia, diventa più grande, accogliendo e approfondendo personaggi e storie diverse. Da Orange Is the New Black a Transparent, la rappresentazione in tv della comunità LGBT e non solo.

Lezione 5: DALLA SITCOM ALLA SADCOM
Ovvero: fateci ridere! La situation comedy è stata (ed è) uno dei formati di maggior successo, e anche uno dei tradizionalmente meno costosi, sfruttati, codificati. Da Friends a The Big Bang Theory, da Sex and the City a Louie e Girls, ridere fino alle lacrime.

Lezione 6: CONOSCI IL TUO ALGORITMO
Non abbiamo fatto in tempo ad abituarci a prendere sul serio i “telefilm”, ed ecco che sono arrivati Netflix e lo streaming, le abbuffate di puntate chiamate binge watching e un panorama mediale in costabte trasformazione. Ma sarà vero che l’algoritmo ha sempre ragione?
 
 
Cose serie è un progetto di Alice Cucchetti e Ilaria Feole, redattrici del settimanale Film Tv.

Alice Cucchetti, oltre a occuparsi di serie su Film Tv, ha co-creato e co-conduce Pilota – Un podcast sui telefilm sul network Querty.it, è responsabile della rubrica serie tv a Esteri su Radio Popolare ed è stata tra gli autori di Serialmente.com e del mensile Nocturno.
Ilaria Feole, critico cinematografico, oltre a scrivere di cinema e serie su Film Tv, collabora con Spietati.it, ha firmato i libri Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali, Michele Soavi – Cinema e televisione e C’era una volta in America di Sergio Leone