Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

COSE SERIE - edizione 2020

Un percorso in sei tappe nella serialità televisiva contemporanea

COSE SERIE - edizione 2020
Guardate una tonnellata di serie tv, oppure solo poche ben selezionate, o ancora l’argomento vi attrae ma non sapete bene da dove cominciare? Ecco il corso che fa per voi!
 
Le sei lezioni di quest’anno si concentrano in particolare sulla rappresentazione televisiva dell’attualità, con un occhio all’esplorazione della società americana e riflettono sulla continua espansione dello streaming.
 
Ogni incontro utilizza l’approfondimento di alcune serie specifiche (e molto amate) per inquadrare, grazie a esse, un panorama più ampio: com’è cambiato il piccolo schermo, quali sono i suoi specifici linguaggi, come ci trasformiamo noi mentre lo guardiamo.
 
Cose serie è un progetto di Alice Cucchetti e Ilaria Feole, redattrici del settimanale Film Tv.
 
 
- PARTECIPAZIONE ONLINE PER TUTTI -
 
QUANDO: giovedì 5, 12, 19, 26 novembre e 3, 10 dicembre (dalle 20.30 alle 22.30)
 
COSTO: € 30,00 - € 25,00 per tutti gli studenti under 26
 
 
INFO: mediateca@sas.bg.it
 
 
Lezione 1: POLITICAL DRAMA – giovedì 5 novembre 
Cosa c’entra la televisione con la politica americana (e non solo)? Praticamente tutto, se la star di un reality show ha potuto diventare presidente Usa. Da The West Wing a Tiger King, dal Saturday Night Live ai talk show, la politica del piccolo schermo.
 
Lezione 2: SERIALITÀ, SINGOLARE FEMMINILE – giovedì 12 novembre
Da Fleabag a La fantastica signora Maisel, la rappresentazione del femminile sul piccolo schermo sta cambiando, grazie alle protagoniste e alle autrici delle serie contemporanee.
 
Lezione 3: BLACK LIVES MATTER – giovedì 19 novembre
Le battaglie per i diritti civili si riflettono da sempre nello specchio della tv, e negli ultimi anni nuove voci e nuove storie – da Atlanta a Black-ish – hanno ampliato la rappresentazione e si sono intrecciate con le rivendicazioni di Black Lives Matter.
 
Lezione 4: DAVID SIMON, IL GIGANTE – giovedì 26 novembre 
Ha rivoluzionato la serialità con il cult The Wire, ha fotografato le contraddizioni della società americana con Treme e The Deuce: viaggio nell'opera di uno dei maestri del piccolo schermo.
 
Lezione 5: VERO COME IL CRIMINE – giovedì 3 dicembre 
Che sia documentario, come Making a Murderer, o rifacimento con attori, come American Crime Story o Mindhunter, il true crime, cioè il racconto di fatti di cronaca veramente accaduti, è uno dei generi più seguiti. E un modo di riflettere su verità e manipolazione.
 
Lezione 6: CONOSCI IL TUO ALGORITMO – 10 dicembre 
Le piattaforme per lo streaming sono in piena espansione: come hanno cambiato la produzione e i contenuti delle serie? E come stanno cambiando le nostre abitudini di spettatori?
 
 
Alice Cucchetti, oltre a occuparsi di serie su Film Tv, ha co-creato e co-conduce Pilota – Un podcast sui telefilm sul network Querty.it, è responsabile della rubrica serie tv a Esteri su Radio Popolare ed è stata tra gli autori di Serialmente.com e del mensile Nocturno.
Ilaria Feole, critico cinematografico, oltre a scrivere di cinema e serie su Film Tv, collabora con Spietati.it, ha firmato i libri Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali, Michele Soavi – Cinema e televisione e C’era una volta in America di Sergio Leone