QUATTRO FILM PER RINASCERE

Corso con Giovanni Covini

QUATTRO FILM PER RINASCERE
Tornano i corsi in presenza di Mediateca. Dopo l’esperienza online nel periodo pandemico e il trasferimento della sede di S.A.S. e Mediateca nei nuovi spazi in Piazzale Sant'Antonio di Padova 8 a Bergamo (Valtesse), ripartono i corsi di formazione dedicati al mondo del cinema e dell’audiovisivo.
L’obiettivo di Mediateca è sempre quello di valorizzare le potenzialità educative e culturali del linguaggio audiovisivo e del mezzo cinematografico e di formare ad una visione consapevole, rivolgendosi a tutti gli appassionati di cinema. Oltre ai percorsi in sala e in classe dedicati alle scuole, al servizio di prestito dvd e consultazione di libri e riviste specializzati, Mediateca offre dei percorsi serali aperti a tutti e dedicati a diversi aspetti dell’audiovisivo: la produzione e il linguaggio cinematografico; la storia del cinema e le monografie sui registi; l’analisi filmica e i percorsi su altri media.
La decisione di tornare ai corsi solo in presenza si muove nella stessa direzione adottata per le sale cinematografiche, ovvero valorizzare momenti d’incontro e di confronto, in luoghi dedicati al cinema e ad una visione condivisa.
Si parte con un nuovo corso di Giovanni Covini, a cui seguiranno altre proposte nei prossimi mesi. Per rimanere aggiornati, oltre al sito, è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram “Cinema Conca Verde, Del Borgo, Arena Santa Lucia” o iscriversi alla newsletter, qui in fondo alla pagina.
 
 
QUATTRO FILM PER RINASCERE
Personaggi e storie per trasformare le macerie in progetti
Con Giovanni Covini
 
Ciò che in questo momento stiamo attraversando in tanti a livello sociale, è ciò che ci può sempre capitare nella vita a livello personale: un evento o un tempo terribili, per andare oltre i quali abbiamo bisogno di risorse straordinarie. Rialzarsi, rimettersi in pista, rifare dopo un errore, ripartire dopo aver perso un treno.
Certe volte si tratta di accettare aspetti di sé fin lì sempre negati. Altre di saper abbandonare alcuni legami con persone o convinzioni o paure. Altre ancora di trovare il coraggio di dire sé stessi con gioia a dispetto di tutti e di tutto.
Ancora, può trattarsi di trovare il coraggio per aprirsi al nuovo e all’imponderabile. Venire al mondo è un’impresa estremamente ardua e che forse non ci riesce mai fino in fondo.
In questa ricostruzione scopriamo a volte che non tutte le forze che sono dentro di noi collaborano come vorremmo o come ci aspetteremmo. Si tratta di riconoscerle, di parlare con loro, di mettere a parte dei nostri progetti di sviluppo.
 
QUANDO: giovedì 20 e 27 ottobre, 3 e 10 novembre (dalle 20:30 alle 22:30)
 
DOVE: Presso la sala corsi di Mediateca, Piazzale Sant'Antonio di Padova 8 - Bergamo
 
COSTO: € 35,00 - € 30,00 per tutti gli under 26
 
INFO e ISCRIZIONI: scrivere a mediateca@sas.bg.it, oppure accedere direttamente al modulo d’iscrizione presente al seguente link https://forms.gle/EqA6ufTjhw5qMzWV9  
 
 
Programma:
20 ottobre, Herself / La vita che verrà – Phyllida Lloyd 2020
L’amore fonda la casa. E costruisce anche i muri.
 
27 ottobre, L’uomo che vendette la sua pelle – Kaouther Ben Hania 2020
Quello che non vedi di te, può fare di te quello che non vedi.
 
3 novembre, Druk / Un altro giro – Thomas Vinterberg 2020
Alla salute. Dalla distruzione al prendersi cura di sé.
 
10 novembre, Corpus Christi – Jan Komasa 2019
La risorsa della vita è dentro di noi.
 
Le serate prevedono l'analisi e la lettura approfondita di alcune scene dei film proposti.
Non è prevista la visione completa del film durante le serate.
 
Giovanni Covini è docente presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Autore e regista di cortometraggi, documentari, fiction, docufiction con specifiche abilità di direzione degli attori. Formatore e consulente aziendale. Story Analist per note piattaforme podcast.
Ha realizzato con Mediateca diversi corsi e workshop dedicati al cinema, negli ultimi anni: “IL VIAGGIO DELL’EROE VERSO L’AMORE”; “ESSERE SÉ STESSI È ESSERE SOLI?”, “PERCORSO DI APPROFONDIMENTO ED ANALISI DEL FILM "BEFORE I FALL"”.