COME CONDURRE UN CINEFORUM

CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI DI SALE DELLA COMUNITÀ

COME CONDURRE UN CINEFORUM
Il corso è organizzato da ACEC e SAS Bergamo e l’invito a partecipare è rivolto sia agli animatori delle Sale della Comunità di Bergamo che già conducono cineforum, sia a coloro che vogliono formarsi per diventarlo.
Le rassegne di cinema di qualità e i cineforum sono una delle attività più importanti per animare la vita culturale di una comunità. Sono occasione per confrontarsi con l’arte del cinema, e attraverso di essa offrire momenti di incontro e confronto sull’attualità. I cineforum spesso sono anche strumento di dialogo con percorsi educativi e pastorali delle parrocchie.
Avere degli animatori che sappiamo introdurre un film e condurre un dibattito è fondamentale per tenere accesa la vita culturale di una Comunità. Il corso qui proposto vuole formare questi operatori, alimentare la passione per il cinema e si inserisce in un lavoro che ACEC e SAS Bergamo svolgono da molto tempo per aiutare le Sale della Comunità presenti nel territorio. 
Esiste già un gruppo di animatori attivo nel cineforum itinerante AL POZZO DI SICAR – SORSI DI INFINITO NELLE SALE DELLA COMUNITÀ e uno degli obiettivi del corso è allargare e continuare la formazione di questo gruppo per rendere sempre più capillare ed efficace l’approfondimento culturale della proposta cinematografica sul territorio.

COME CONDURRE UN CINEFORUM
Analisi cinematografiche a sostegno della pastorale
Dal 7 al 21 marzo 2022
3 incontri on line ogni lunedì dalle 20.45 alle 22.15

Può essere frequentato gratuitamente dagli animatori delle sale della comunità e/o i giovani collaboratori di cineforum e rassegne delle sale Acec Bergamo, contattando biblioteca@sas.bg.it entro il 2 marzo

Durante il corso verranno analizzati i seguenti film:
La scelta di Anne - L'Événement di Audrey Diwan
I’m Your Man di Maria Schrader
3/19 di Silvio Soldini
 
Conduttrice del corso: Arianna Prevedello, scrittrice, animatrice culturale nelle Sale della Comunità e responsabile della formazione di ACEC nazionale
 
PARTECIPAZIONE ON LINE PER TUTTI TRAMITE ZOOM
Ogni settimana verrà inviato via e-mail il link dell'incontro. 
QUANDO: il lunedì dal 7 al 21 marzo 2022, ore 20.45 – 22.15
ISCRIZIONI: entro il 2 marzo scrivendo a biblioteca@sas.bg.it
  
Questo il programma delle serate: 
7 marzo: analisi del film LA SCELTA DI ANNE – L’ÉVÉNEMENT di Audrey Diwan con Anamaria Vartolomei, Francia 2021, 100’. La giovane Anne è rimasta incinta ma non vuole portare a termine la gravidanza perché desidera finire gli studi e sfuggire al destino della sua famiglia proletaria. È il 1963 e in Francia l'aborto è illegale e la società condanna la libertà sessuale. La battaglia fisica ed emotiva di una donna che ha deciso di agire contro la legge.  
14 marzo: analisi del film I’M YOUR MAN di Maria Schrader con Maren Eggert, Germania 2021, 102’. Alma è una scienziata che, pur di ottenere i fondi per il suo lavoro di ricerca, si fa convincere a partecipare a un esperimento: per tre settimane dovrà convivere con un robot umanoide, progettato su misura per essere il compagno di vita perfetto. Un racconto tragi-comico sulle questioni d'amore, desiderio e ciò che rende ‘umano’ un essere umano.
21 marzo: analisi del film 3/19 di Silvio Soldini con Kasia Smutniak, Italia/Svizzera 2021, 120’. La vita di Camilla, avvocato di successo con figlia già grande, viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano. Un incidente stradale, di cui forse è responsabile, la coinvolge in un'indagine che la porterà lontana dai suoi luoghi abituali. Accanto a Bruno, direttore dell'obitorio, la donna, mentre cerca di ricostruire la vita di un estraneo, scopre sé stessa.
……………
I film che verranno analizzati durante il corso sono disponibili in DVD o sulle piattaforme on line
 
LA SCELTA DI ANNE – L’ÉVÉNEMENT
Il film è in vendita in DVD ed è disponibile per il noleggio o l’acquisto sulle seguenti piattaforme: 
Infinity - Chili - Rakuten TV – Prime Video – Microsoft – Google Play - iTunes
 
I’M YOUR MAN
Il film è in vendita in DVD ed è disponibile per il noleggio o l’acquisto sulle seguenti piattaforme:
Infinity - Chili - Rakuten TV – Prime Video – Google Play - iTunes
 
3/19
Il DVD sarà in vendita dall’8 marzo p.v. ed è disponibile per il noleggio o l’acquisto sulle seguenti piattaforme:
Infinity - Chili - Rakuten TV – Prime Video – Mio Cinema – Google Play - iTunes