Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

IL CAMPO DELLA CULTURA - LE ESPERIENZE PASTORALI DELLE NOSTRE COMUNITÀ

CONVEGNO DIOCESANO

IL CAMPO DELLA CULTURA - LE ESPERIENZE PASTORALI DELLE NOSTRE COMUNITÀ
Sabato 25 gennaio 2020 si è tenuto presso la Casa del Giovane il convegno diocesano

IL CAMPO DELLA CULTURA: LE ESPERIENZE PASTORALI DELLE NOSTRE COMUNITÀ

organizzato dall'Ufficio per la Pastorale della Cultura e dei Beni Culturali e dall'Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Bergamo.

Gli Istituti Culturali diocesani hanno proposto dieci diversi workshop, divisi in tre aree: Beni Culturali, Progettazione Culturale e Comunicazioni.

Come ACEC/SAS abbiamo presentato uno workshop dal titolo:
La Sala della Comunità si racconta. Esperienze significative di animazione dei cineteatri parrocchiali nelle diverse zone della Diocesi

Si sono presentate quattro diverse Sale della Comunità che nelle loro coinvolgenti storie sono riuscite ad intrecciare in modo molto interessante cultura del passato, attività del presente e prospettive per il futuro.
L’Auditorium San Zeno di Osio Sopra ha riaperto solo nel 2016 dopo tanti anni di chiusura ed è ripartito prima col cinema e poi col teatro dialettale. Adesso propone concerti, musical, rassegne di qualità di ogni genere e perfino un corso sul linguaggio cinematografico organizzato in collaborazione con ACEC/SAS.
Il cinema Eden di Stezzano ha ristrutturato la sala progettata nel dopoguerra dall’architetto Pizzigoni. Come sala dell’hinterland, vicina sia alla città sia ai multiplex dei centri commerciali, punta sulla diversificazione e sulla bellezza delle proposte, conservando l’apertura alle esigenze di incontro delle associazioni locali.
La SdC di Cologno al Serio, non avendo potuto ristrutturare la sala chiusa, attraverso il crowfunding ha reperito i fondi per il cinema all’aperto ed ha quindi la particolarità di esistere in quanto solo arena estiva, che per farsi pubblicità sfrutta in modo capillare le potenzialità di tutti i social, grazie all’età molto giovane dei suoi volontari.
Il cinema Garden di Clusone, aperto tutto l’anno in quanto situato in un comune ad alta vocazione turistica, vanta un coordinamento efficiente di un’ampia rete di volontari di tutte le età, grazie anche a un rapporto molto stretto fra cinema e attività dell’oratorio, come emerge nel  documentario “Qui è Ora” su alcuni oratori della Lombardia.
Tutti i partecipanti al nostro workshop sono stati soddisfatti delle tematiche trattate e del dialogo che si è sviluppato durante le presentazioni.