Serviziper le sale Mediatecaprovinciale CinemaConca Verde Cinema Teatrodel Borgo La scuola al cinemaarrivano i film Rassegna stampacinematografica Cinema all'apertoArena Santa Lucia Infoe contatti

IL CAMPO DELLA CULTURA - LE ESPERIENZE PASTORALI DELLE NOSTRE COMUNITÀ

CONVEGNO DIOCESANO

IL CAMPO DELLA CULTURA - LE ESPERIENZE PASTORALI DELLE NOSTRE COMUNITÀ
L'Ufficio per la Pastorale della Cultura, l'Ufficio Beni Culturali e l'Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di Bergamo propongono a tutti gli interessati il convegno
 
IL CAMPO DELLA CULTURA: LE ESPERIENZE PASTORALI DELLE NOSTRE COMUNITÀ
sabato 25 gennaio 2020 dalle 9 alle 12.30 alla Casa del Giovane - Via Gavazzeni, 13 Bergamo
 
Il programma è il seguente:
h. 9,00  Accoglienza
h. 9,15 Preghiera iniziale
h. 9,25  Saluto ai partecipanti di Mons. Vittorio Nozza, Vicario Episcopale per i Laici e la Pastorale
h. 9,40 Apertura dei lavori con Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo
h. 10,00 Workshop proposti dagli Istituti culturali diocesani
h. 12,00  Conclusioni e comunicazioni finali
 
Gli workshop saranno tenuti dai seguenti enti:
Beni Culturali
Immagini per nutrire la fede. Arte, patrimonio culturale, pratiche pastorali nella vita delle comunità cristiane (Ufficio Beni Culturali, Museo diocesano A. Bernareggi e Rete Musei)
Tre caravelle in un mare di libri. Storie di libri e di biblioteche (Biblioteca del Seminario Vescovile - Biblioteca diocesana)
Progetti di riordino e inventariazione degli archivi parrocchiali (Archivio Storico diocesano)
La musica sacra come evangelizzazione e scoperta del bello  (Accademia Musicale S. Cecilia, Ufficio Liturgico sezione musica sacra)
Progettazione Culturale
Per una Agorà del pensiero. Esperienze e proposte culturali a confronto (Ufficio per la Pastorale Universitaria, Scuola di Teologia del Seminario, Istituto Superiore di Scienze Religiose)
La cultura come servizio pastorale. Dialogo tra alcune realtà (Ufficio per la Pastorale della Cultura, Fondazione Adriano Bernareggi, Bergamo Festival “Fare la Pace”)
La “Sala della Comunità” si racconta. Esperienze significative di animazione dei cineteatri parrocchiali nelle diverse zone della Diocesi (A.C.E.C. - S.A.S)
 Comunicazioni
Il servizio di scrivere e raccontare per costruire la comunità. Un talk aperto sui bollettini parrocchiali (Ufficio per le Comunicazioni Sociali, L’Eco di Bergamo, L’Angelo in Famiglia)
Gli oratori e le chiese sui social media: le best practice per creare una community di fedeli (Moma Comunicazione)
Comunicazione costruttiva: dalle communities alle comunità, il potere delle parole (Santalessandro.org, Bergamo TV e Radio Alta)

Per quanto riguarda gli workshop, per motivi organizzativi si chiede gentilmente di comunicare una preferenza a: segr.pastoralecultura@curia.bergamo.it oppure al numero 035.278.265 entro venerdì 17 gennaio 2020